PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA FIORENTINA: L’ATTACCO
Siamo alle considerazioni sull’attacco per quanto riguarda le probabili formazioni di Atalanta Fiorentina. Con Duvan Zapata fuori dai giochi, Gian Piero Gasperini non ha alternative se non far giocare ancora Luis Muriel come prima punta, a meno che si inventi ovviamente un finto centravanti che, di fatto, potrebbe essere chiunque (anche il già citato Matteo Pessina, o uno qualunque dei trequartisti). Poi, come già detto, i due nuovi arrivati Jérémie Boga e Valentin Mihaila potrebbero essere titolari sulle corsie esterne, con l’ex Parma che si piazzerebbe a destra: in questo caso allora ci sarebbe un turno di riposo per Ruslan Malinovskyi, e solo uno tra Pessina e Pasalic sarebbe titolare.
Nella Fiorentina possiamo dare per quasi inevitabile l’alternanza tra prime punte: fuori Arthur Cabral e dentro Krzysztof Piatek in un balletto che continuerà proabilmente fino al termine della stagione. Sugli esterni, come già detto, si potrebbe passare da José Callejon e Riccardo Sottil a Jonathan Ikoné e Nico Gonzalez, ma certamente non va dimenticato Riccardo Saponara che in questa stagione è stato sempre impiegato come laterale del tridente, e dunque è un altro candidato per questo quarto di finale di Coppa Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA FIORENTINA: CENTROCAMPO
Cosa succederà nel centrocampo delle probabili formazioni di Atalanta Fiorentina? Tema interessante: partendo dalla Dea, abbiamo già detto che è abbastanza prevedibile che Marten De Roon torni titolare nel settore nevralgico e che a fargli spazio sia il connazionale Teun Koopmeiners, titolare domenica. Mario Pasalic e Matteo Pessina dovrebbero essere precettati per la trequarti (anche se solo uno dei due giocherebbe dal primo minuto) e questo è quanto, ma per ogni scelta dell’Atalanta bisogna anche considerare l’imminente sfida diretta contro la Juventus, che riveste un’importanza quasi determinante.
Per la Fiorentina invece dovrebbe essere titolare Lucas Torreira, perché come già visto è stato espulso sabato e quindi non potrà comunque giocare in campionato: ai lati dell’uruguaiano potrebbero cambiare entrambe le mezzali. Se contro la Lazio sono stati impiegati Alfred Duncan e Giacomo Bonaventura, per il quarto di Coppa Italia contro l’Atalanta Vincenzo Italiano potrebbe affidarsi a Gaetano Castrovilli e Youssef Maleh, ricordando invece che Erick Pulgar ha recentemente lasciato la rosa dei viola per accasarsi al Galatasaray, accorciando le rotazioni nella mediana della squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
LA DIFESA
Nelle probabili formazioni di Atalanta Fiorentina, parlando della difesa, possiamo dire che le maggiori alternative riguardano i viola: abbiamo già detto che potrebbe tornare titolare Igor che non ha giocato sabato sera contro la Lazio, ma c’era in panchina anche un Lucas Martinez Quarta che naturalmente scalpita per avere una maglia, ma alla fine a giocare potrebbe essere soltanto uno dei due visto che il posto di Nikola Milenkovic dovrebbe essere confermato. Gian Piero Gasperini è passato alla difesa a 4: questo toglie ancora più spazio al classe 2003 Giorgio Scalvini che spera comunque di avere un’occasione, in realtà è molto più probabile che a giocare titolare sia Merih Demiral al fianco di uno tra José Luis Palomino e Berat Djimsiti.
Curiosamente, le scelte per la porta dovrebbero essere “forzate” dalle espulsioni: naturalmente non potrà giocare Bartlomej Dragowski che ha ricevuto il rosso nell’ottavo di Coppa Italia a Napoli, e dunque lascerà il posto a Pietro Terracciano, mentre Juan Musso è stato espulso domenica contro il Cagliari e dunque potrebbe venire confermato nell’Atalanta, anche se Gasperini ha comunque l’alternativa Marco Sportiello – tre giorni fa è subentrato Fausto Rossi – che peraltro sarebbe anche ex della partita. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA FIORENTINA: CHI GIOCA AL GEWISS STADIUM?
Le probabili formazioni di Atalanta Fiorentina ci introducono alla partita che, alle ore 18:00 di giovedì 10 febbraio, è valida per i quarti di finale della Coppa Italia 2021-2022. In questa competizione è una sorta di sfida infinita, che ha regalato in epoca recente degli incroci spettacolari; in questo momento rappresenta la possibilità di procedere nel torneo ma anche di rialzare la testa dopo la doppia sconfitta interna in campionato. Bruciante quella dell’Atalanta che, battuta a Bergamo dal Cagliari, ha temporaneamente abbandonato il quarto posto e dunque non andrebbe in Champions League, pur se deve recuperare una partita.
Netto il ko della Fiorentina, caduta senza appelli contro la Lazio: per i viola sarà da valutare come andranno le cose senza Vlahovic nel breve periodo, intanto Vincenzo Italiano spera che la trasferta del Gewiss Stadium gli regali un’altra soddisfazione in una stagione comunque positiva. Vedremo allora cosa succederà a Bergamo, aspettando che sia giovedì pomeriggio e arrivi il calcio d’inizio noi possiamo fare qualche considerazione sulle scelte che verranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Atalanta Fiorentina.
DIRETTA ATALANTA FIORENTINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI COPPA ITALIA
La diretta tv di Atalanta Fiorentina sarà su Canale 5: come ormai noto, in questa stagione è Mediaset a trasmettere tutte le partite di Coppa Italia e questo quarto di finale al Gewiss Stadium non farà eccezione. Appuntamento dunque in chiaro per tutti, con la possibilità – in assenza di un televisore – di accedere senza costi aggiuntivi al servizio di diretta streaming video, che sarà infatti attivabile grazie alla stessa emittente che metterà a disposizione il sito o l’app ufficiali di Mediaset Play.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA FIORENTINA
I DUBBI DI GASPERINI
In Atalanta Fiorentina, Gian Piero Gasperini dovrebbe confermare il 4-2-3-1 sul quale ha virato già nel lunch match di domenica. In porta giocherà Musso, squalificato per la prossima di Serie A; davanti a lui potremmo vedere Demiral e forse Scalvini al suo fianco (più probabile la conferma di uno tra Palomino e Djimsiti) con due esterni che possono essere Hateboer e Maehle. A centrocampo, De Roon si prepara a tornare titolare e a fargli spazio sarebbe molto probabilmente il connazionale Koopmeiners, dunque verrà confermato Freuler in cabina di regia. Le cose diventano più complesse se pensiamo alla trequarti, perché qui le scelte non sono poche ma intanto si è nuovamente fermato Duvan Zapata: dunque, Muriel titolare oppure soluzione con un finto centravanti che potrebbe essere Pessina o Mihaila, con altri tre giocatori alle spalle (da Malinovskiy a Pasalic passando ovviamente per Boga). Da vedere, perchè le soluzioni ci sono ma bisogna pensare alla Juventus…
GLI 11 DI ITALIANO
Scelta obbligata in porta per Vincenzo Italiano: Dragowski è squalificato per Atalanta Fiorentina, dunque ci sarà Terracciano e davanti a lui ci sarà il ballottaggio tra Igor e Martinez Quarta, con la probabili conferma di Milenkovic come secondo centrale. A destra, riecco Odriozola che contro la Lazio non ha giocato per squalifica; sull’altro versante Biraghi resta chiaramente favorito su Terzic, vista l’importanza della partita. In mezzo al campo almeno una scelta dovrebbe essere ovvia, cioè la titolarità di Lucas Torreira che dovrà saltare la prossima partita di campionato; da valutare le due mezzali ma possiamo pensare che Italiano scelga di puntare su Castrovilli e Maleh, entrambi partiti dalla panchina sabato sera. Nel tridente invece saranno titolari, almeno questa è la sensazione, Ikoné, Piatek e Nico Gonzalez; vanno in panchina i tre che hanno iniziato il match perso nettamente contro la Lazio e quindi Callejon, Cabral e Riccardo Sottil.
IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA FIORENTINA
ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Demiral, Palomino, Maehle; De Roon, Freuler; Malinovskyi, Pessina, Boga; Mihaila. Allenatore: Gian Piero Gasperini
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Maleh, Torreira, Castrovilli; Ikoné, Piatek, Nico Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano