Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Atalanta Milan, ecco che anche al centro dello schieramento della Dea, Gasperini ha le idee ben chiare per consegnare le maglie da titolare. Ecco che domani a Bergamo dunque vedremo dal primo minuto nel reparto a 4 i due centrali De Roon e Freuler, mentre Gosens e Hateboer agiranno ai lati come al solito. Occhio però a Castagne, a disposizione dalla panchina. Per la mediana del Milan, pure Pioli potrebbe optare per delle riconferme nello schieramento a tre dei rossoneri, tenuto conto però dell’assenza accertata di Paquetà, decisa dal giudice sportivo. Ecco che allora vedremo domani a Bergamo in cabina di regia Bennacer, con Kessie e Bonaventura pronti ai lati. Attenzione però al numero 79, sempre in ballottaggio con Krunic per la maglia da titolare. (agg Michela Colombo)
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MILAN: GOLLINI SFIDA DONNARUMMA
Duello sempre affascinante che si accenderà in campo a Bergamo come pure nelle probabili formazioni di Atalanta e Milan, è certo quello che vedrà coinvolti i due numeri 1, rivali oggi, ma compagni di squadra anche nella nazionale di Roberto Mancini. Ci riferimento naturalmente a Pierluigi Gollini, che nelle ultime due stagioni ha davvero fatto un salto di qualità e ora è uno dei punti fermi dello schieramento di Gasperini. Considerando i numeri vediamo che il portiere classe 1995 nella prima parte del campionato di Serie A ha messo da parte alcune prestazioni davvero straordinarie: inoltre in 15 presenze in campo ha incassato 24 gol chiudendo tre incontri a specchio intatto. Rivale di oggi sarà Gigio Donnarumma, punto fermo dello spogliatoio dei rossoneri fin dal 2015 col il suo ingresso in prima squadra dalle giovanili del diavolo. Al presente segnaliamo che la maglia numero 99 dei rossoneri ha messo da parte 15^ presenze per la Serie A, con 5 incontri a specchio intatto e 18 reti subite dagli avversari. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Atalanta e Milan, certo non possiamo ora non prendere in considerazione anche gli assenti annunciati per la 17^ giornata di campionato, a cui Gasperini e Pioli hanno dovuto fare fronte. Ecco che in casa della Dea, certo il tecnico non potrà oggi fare conto su Duvan Zapata, ancora fermo in infermeria e fino ad ora senza una data certa di rientro in campo. Occhio poi a Ilicic che sono in settimana ha svolto qualche allenamento in gruppo dopo l’infortunio muscolare patito contro il Verona. Per il Milan certo ricordiamo che rimane fermo in infermeria il lungo degente Duarte, il cui rientro non è fissato per prima della primavera. Aggiungiamo che nella trasferta bergamasca di campionato, l’allenatore rossonero pure dovrà rimediare alle alle assenze di Theo Hernandex e Lucas Paquetà, che sono stati fermati dal giudice sportivo nella precedente giornata. (agg Michela Colombo)
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MILAN
Studiamo le probabili formazioni di Atalanta Milan, una delle partite più interessanti nel panorama della 17^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020: si tratta del lunch match di domenica 22 dicembre, dunque si comincia alle ore 12:30 e la Dea va a caccia di riscatto, perché dopo la straordinaria qualificazione agli ottavi di Champions League (dove sfiderà il Valencia, incrocio tutto sommato abbordabile) ha perso inaspettatamente sul campo del Bologna, lasciando per strada punti importanti nella rincorsa al quarto posto (soprattutto considerando che Lazio e Roma hanno vinto). Urge dunque ritrovare il successo, ma il Milan non è di questo avviso: dopo due vittorie esterne consecutive i rossoneri hanno fatto un altro passo indietro non riuscendo a battere il Sassuolo a San Siro, hanno sicuramente fatto progressi rispetto alla gestione di Marco Giampaolo ma hanno ancora una classifica deficitaria. Vedremo allora come andranno le cose domenica; nel frattempo noi possiamo valutare quali possano essere le scelte dei due allenatori leggendo in maniera più approfondita le probabili formazioni di Atalanta Milan.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Milan sarà garantita da Dazn1: il canale è disponibile al numero 209 del decoder di Sky e, grazie alla sinergia tra le due emittenti, anche gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire questa partita (i clienti da più di tre anni avranno accesso al canale anche qualora non fossero abbonati Dazn). In alternativa, naturalmente, resta valida l’opzione della diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone sui quali installare la nuova piattaforma.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MILAN
LE SCELTE DI GASPERINI
Nelle probabili formazioni di Atalanta Milan assisteremo al ritorno di Alejandro Gomez, assente a Bologna ma recuperato: di conseguenza Gian Piero Gasperini lo manda in campo sulla trequarti e al suo fianco proverà il recupero in extremis di Ilicic, che al momento mettiamo soltanto in panchina. Titolare uno tra l’ex Pasalic e Malinovskyi, che possono anche fare staffetta nel secondo tempo; la prima punta sarà Muriel perché Duvan Zapata è ancora ai box. A centrocampo si dovrebbe andare con la soluzione classica del tandem De Roon-Freuler, anche se uno dei due sopra citati è sempre pronto ad arretrare la sua posizione per avere una mediana che guardi maggiormente agli inserimenti tra le linee; a sinistra confermato Gosens, a destra Hateboer sembra essere in vantaggio su Castagne e dunque dovrebbe tornare a giocare dal primo minuto. Come sempre ci sono dubbi in difesa, perché le soluzioni sono tante e tutte valide: il reparto dovrebbe essere comandato da Djimsiti con Toloi e Palomino ai lati ma, appunto, non sono da sottovalutare le opzioni Andrea Masiello e Kjaer. In porta, ovviamente, andrà Gollini.
GLI 11 DI PIOLI
Brutte notizie per Pioli, che per Atalanta Milan perde Théo Hernandez e Paquetà: entrambi sono squalificati, a centrocampo cambia comunque poco perché il brasiliano sarebbe verosimilmente andato in panchina, visto che al momento Kessie e Bonaventura (due dei tre ex in campo) sono favoriti non solo su di lui ma anche su Krunic. Allo stesso modo Bennacer parte con un vantaggio su Lucas Biglia per il ruolo di playmaker; resta da definire il ruolo di terzino sinistro, qui a giocarsela sono Calabria e Ricardo Rodriguez ma il giocatore del vivaio rossonero la dovrebbe spuntare, completando così la difesa che prevede Andrea Conti (ecco il terzo ex) come terzino destro e la coppia Musacchio-Alessio Romagnoli a protezione di Gigio Donnarumma. In attacco invece è tutto come al solito: scalpita Rafael Leao che però si deve accodare a Piatek (sempre alla ricerca del gol su azione), Suso si è ripreso di forza il posto come esterno destro mentre Calhanoglu, dall’altra parte, non è mai stato davvero in discussione anche se Rebic spera sempre di avere un’occasione per essere titolare, cosa che al momento è accaduta una sola volta.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; A. Gomez, Pasalic; Muriel
A disposizione: Sportiello, F. Rossi, A. Masiello, Ibanez, Kjaer, Castagne, E. Colley, Malinovskyi, Ilicic, Barrow, Piccoli
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: D. Zapata
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; A. Conti, Musacchio, Al. Romagnoli, Calabria; Kessie, Bennacer, Bonaventura; Suso, Piatek, Calhanoglu
A disposizione: Reina, An. Donnarumma, Caldara, Gabbia, Ri. Rodriguez, Borini, Lucas Biglia, Krunic, Rebic, Rafael Leao, Castillejo
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati: T. Hernandez, Paquetà
Indisponibili: Duarte