PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MILAN: CHI GIOCA A BERGAMO?

Leggiamo le probabili formazioni di Atalanta Milan, che si gioca alle ore 18:00 di sabato 9 dicembre per la quindicesima giornata di Serie A 2023-2024: partita intrigante, tra due squadre che ovviamente sono in corsa per le posizioni europee ma che in questo momento sono separate da ben 9 punti in classifica. Il Milan viene dalla vittoria contro il Frosinone, in cui ha mostrato ancora qualche crepa ma ha anche ottenuto tre punti preziosi per impedire a Inter e Juventus di scappare, continuando così la sua corsa verso lo scudetto e blindando se non altro il quarto posto.



L’Atalanta invece è in calo: in trasferta non trova ritmo come dimostra lo 0-3 incassato dal Torino, adesso arriva un incrocio delicatissimo anche perché la Dea entra nella giornata con un ottavo posto che la farebbe fuori anche dalla Conference League, dunque con la necessità di aumentare i giri del motore. Staremo a vedere quello che succederà tra poco al Gewiss Stadium, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori analizzando le probabili formazioni di Atalanta Milan.



QUOTE E PRONOSTICO

A corredo delle probabili formazioni di Atalanta Milan, possiamo anche parlare del pronostico su questa partita, dunque leggiamo le quote che l’agenzia Snai ha fornito sul match valido per la quindicesima giornata nel campionato di Serie A. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa ha un valore che corrisponde a 2,50 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto; il segno X che regola l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che equivale a 3,25 volte la vostra giocata, mentre il segno 2 – sul quale puntare per il successo della formazione ospite – vi farebbe guadagnare 2,90 volte l’importo investito con questo bookmaker.



PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MILAN

LE SCELTE DI GASPERINI

Un’altra tegola per Gian Piero Gasperini in vista di Atalanta Milan: già con mezza difesa fuori, l’allenatore della Dea ha perso anche Scamacca che potrebbe rientrare a gennaio, dunque in attacco il ballottaggio riguarda l’ex De Ketelaere e Muriel, con la sensazione che Gasperini voglia sfruttare la voglia di rivalsa del giovane belga. Dunque, lui o Lookman davanti ma entrambi in campo, a completare il terzetto avanzato dell’Atalanta sarà eventualmente Koopmeiners; in ballottaggio resta ovviamente un altro ex come Pasalic, in mediana però dovrebbero giocare De Roon e Ederson che hanno dato buone garanzie nel corso della stagione. Sugli esterni da segnalare il rientro di Zappacosta, da valutare le sue condizioni perché al momento sembra che il favorito sia Hateboer; a sinistra ci sarà Ruggeri che rimane in vantaggio su Bakker, poi in difesa come detto scelte obbligate e allora spazio a Djimsiti, Scalvini e Kolasinac che si piazzano davanti a Musso, destinato ancora a essere titolare con Carnesecchi in panchina.

LE MOSSE DI PIOLI

Verso Atalanta Milan Stefano Pioli potrebbe recuperare Rafael Leao, ma il portoghese dovrebbe essere risparmiato per la partita decisiva in Champions League: nel tridente offensivo quindi avremo Giroud come prima punta con gli esterni che saranno Chukwueze e Pulisic, lo statunitense viene dirottato a sinistra. Tante alternative invece a centrocampo: Pioli potrebbe cambiare modulo tornando al 4-2-3-1, con l’avanzamento di Loftus-Cheek sulla trequarti (ovviamente in posizione centrale) e alle sue spalle la conferma di Reijnders con Musah che si gioca il posto con Krunic, Adli e Pobega, parte favorito ma non è detto che alla fine la scelta riguardi lui. In difesa, Kjaer può tentare il recupero per la trasferta di Bergamo; la sensazione è che il danese non sia ancora pronto per giocare, quindi le alternative sono Theo Hernandez ancora al centro con Florenzi a sinistra oppure l’inserimento di Pellegrino, anche lui non al top ma tecnicamente disponibile. A destra ci sarà Calabria, Tomori completerà il quartetto arretrato a protezione di Maignan.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MILAN: IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, T. Hernandez, Florenzi; Musah, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli