PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SPEZIA: ATTACCO

Parlando delle probabili formazioni di Atalanta Spezia, bisogna tornare su quello che potenzialmente potrebbe essere il tema più interessante della partita di domani pomeriggio in Coppa Italia, cioè l’eventuale presenza in coppia dal primo minuto di Duvan Zapata e Luis Muriel nell’attacco dei nerazzurri di Gian Piero Gasperini. Per i due colombiani dell’Atalanta questa è una stagione difficile: Duvan Zapata ha giocato fino a questo momento 622 minuti in dodici presenze in Serie A, delle quali otto da titolare, con lo scarno bottino di un gol e due assist, curiosamente anche per Luis Muriel si registrano un gol e due assist, anche se su dieci presenze e con 556 minuti complessivamente giocati.



Averli su livelli migliori per la seconda metà di stagione sarebbe per l’Atalanta un colpo di fondamentale significato. Nello Spezia invece evidenziamo che potrebbe partire titolare Daniel Maldini, il figlio d’arte per il quale tutti ricordiamo il gol segnato proprio a San Siro, contro il Milan e sotto gli occhi di papà Paolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIFESA

Spendiamo ancora qualche parola sulle probabili formazioni di Atalanta Spezia per ribadire alcuni concetti circa le mosse in difesa di Gian Piero Gasperini e Luca Gotti verso la partita di domani pomeriggio per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Abbiamo già evidenziato che la Dea dovrebbe cambiare completamente la sua retroguardia rispetto alla goleada contro la Salernitana, anche perché la prossima fatica di campionato sarà contro la Juventus: ci aspettiamo allora che in porta possa giocare fin dal primo minuto Sportiello, protetto da una difesa a tre comunque di livello ottimo, perché dovrebbe essere composta da Okoli, Demiral e Djimsiti.



Quanto invece alle scelte di mister Luca Gotti per la sua difesa nella trasferta di Bergamo, anche in questo caso con un assetto a tre davanti al portiere Dragowski, che per lo Spezia potrebbe significare spaziosa titolari dal primo minuto in Coppa Italia per Ferrer, Kiwior – che tornerebbe così a giocare sulla linea della difesa – e Nikolaou. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SCENDE IN CAMPO?

Le probabili formazioni di Atalanta Spezia ci presentano la partita che domani a Bergamo sarà valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, naturalmente in gara secca. La Dea di Gian Piero Gasperini domenica ha centrato un risultato clamoroso: un 8-2 interno alla Salernitana per continuare a sognare il ritorno in Champions League, dal momento che il quarto posto dista solamente tre punti, una goleada che inoltre ci ha fatto rivedere l’Atalanta più classica dell’era del Gasp, con la formazione nerazzurra macchina da gol grazie a un gioco sempre propositivo e offensivo, che in questo campionato si è fatto invece più pragmatico.

Lo Spezia di Luca Gotti sta comunque a sua volta bene: il brillante successo sul campo del Torino ha aumentato le possibilità di salvezza per i liguri, certo il cammino è ancora lungo ma con una condizione tutto sommato rassicurante in classifica lo Spezia può pensare alla Coppa Italia con maggiore serenità, magari pensando seriamente a fare il colpo. Tutto questo premesso, adesso andiamo ad analizzare insieme le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Atalanta Spezia.

DIRETTA ATALANTA SPEZIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Atalanta Spezia sarà garantita in chiaro per tutti domani su Italia 1, dal momento che la Coppa Italia è per la seconda stagione consecutiva una esclusiva delle reti Mediaset. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video, tramite il sito Internet oppure l’applicazione del servizio Mediaset Play.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SPEZIA

LE SCELTE DI GASPERINI

Gian Piero Gasperini farà turnover nelle probabili formazioni di Atalanta Spezia: la rosa è di fatto tutta a disposizione, in porta dovremmo vedere Sportiello con Demiral, Okoli e Djimsiti in difesa per cambiare totalmente la retroguardia rispetto a domenica. Sulle fasce ecco che a destra Zortea potrebbe essere favorito su Hateboer, mentre uno tra Maehle e Soppy giocherà a sinistra. Per la mediana possiamo puntare su Ederson in coppia con Koopmeiners, che sarebbe uno dei confermati per questa partita essendo squalificato in campionato, con Pasalic che potrebbe essere il trequartista, ma soprattutto evidenziamo che Gasperini per il match contro lo Spezia potrebbe pensare di far giocare contemporaneamente i due colombiani Muriel e Duvan Zapata, che devono crescere sul piano della condizione fisica e dunque hanno bisogno di mettere minuti nelle gambe.

LE MOSSE DI GOTTI

Anche Luca Gotti cambia parecchio nelle probabili formazioni di Atalanta Spezia, pur se il suo turnover potrebbe essere meno ampio. Ad esempio Dragowski potrebbe essere confermato, davanti a lui possono agire Ferrer, Kiwior e Nikolaou. Sulle fasce potremmo invece vedere Sala da una parte e Hristov dall’altra; in mezzo ecco Zurkowski, appena arrivato dalla Fiorentina e che ha già avuto uno spezzone nella vittoria contro il Torino. Con il polacco dovremmo vedere Kovalenko nel centro della mediana; l’altra mezzala dello Spezia sarebbe Bastoni, che però si deve giocare il posto con Ekdal. Per quanto riguarda infine il tandem offensivo, è possibile che almeno uno tra Gyasi e Nzola sia confermato inizialmente; puntiamo sul secondo più che altro per una questione di ruolo, con ballottaggio tra Maldini e Verde per l’altra maglia, con il figlio d’arte che parte leggermente in vantaggio.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SPEZIA: IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Demiral, Djimsiti; Zortea, Koopmeiners, Ederson, Soppy; Pasalic; Zapata, Muriel. All. Gasperini.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ferrer, Kiwior, Nikolaou; Sala, Zurkowski, Kovalenko, Bastoni, Hristov; Maldini, Nzola. All. Gotti.