Se parliamo dell’attacco nelle probabili formazioni di Barcellona Liverpool, è inevitabile che i riflettori vadano a puntare Philippe Coutinho: i Reds lo pagarono 13 milioni di euro all’Inter nel gennaio 2013, quattro anni più tardi lo hanno rivenduto per 160 milioni (compresi 40 di bonus) al Barcellona. Le cifre del folletto brasiliano con il Liverpool sono entusiasmanti: 54 reti in 201 partite, anche se poi il suo rendimento con la squadra inglese non si misura con le reti quanto con assist e giocate. Per un anno e mezzo ha diviso l’attacco con Luis Suarez poi ritrovato in Catalogna; a Barcellona Coutinho, in una stagione e mezza, ha realizzato 21 gol in 72 partite. Difficile emergere nel tabellino marcatori in una squadra che può contare su Leo Messi e sul già citato Pistolero uruguaiano, ma Coutinho ha comunque messo a segno 3 gol in questa edizione della Champions League e tra gennaio e giugno 2018 ne ha realizzati 8 nella Liga. Quest’anno ha dovuto convivere maggiormente con la concorrenza di Ousmane Dembélé, partito fortissimo; poi il francese è calato e si è anche infortunato, dunque il brasiliano ha la grande possibilità di giocare questa partita da ex e come titolare, contribuendo a prendersi quella che per il Barcellona sarebbe la quinta finale nelle ultime 13 stagioni, e per lui la prima in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO
C’è poco da dire riguardo il centrocampo nelle probabili formazioni di Barcellona Liverpool: scelte scontate per Ernesto Valverde, anche se Arturo Vidal ha trovato maggiore spazio nella seconda parte di stagione sarà sempre Arthur Melo a completare la linea mediana con gli intoccabili Ivan Rakitic (che potrebbe essere all’ultima stagione in blaugrana) e Sergio Busquets. Qualche nodo da sciogliere ce l’ha Jurgen Klopp, che però si dovrebbe affidare come detto all’esperienza di James Milner e di Jordan Henderson, che è il giocatore cui non rinuncia mai e che con la crescita di Fabinho, non a caso titolare anche mercoledì sera al Camp Nou, è scalato sulla mezzala ma sempre con compiti di impostazione della manovra, quelli che svolge con grande diligenza anche nella nazionale inglese. In questo modo andrebbe in panchina Georginio Wijnaldum, ma attenzione a darlo per scontato: l’olandese ha giocato titolare nove delle 10 partite di Champions League (è rimasto in panchina solo nell’andata dei quarti contro il Porto), in Premier League ha comunque 30 presenze (su 33) dal primo minuto anche se è subentrato nella grande sfida contro il Chelsea. Insomma: Wijnaldum se la gioca eccome. (agg. di Claudio Franceschini)
LA DIFESA
Analizzando meglio le probabili formazioni di Barcellona Liverpool, e concentrando le nostre attenzioni sulla difesa dei Reds, possiamo dire che ormai Jurgen Klopp ha individuato in Joel Matip il partner ideale per Virgil Van Dijk: il camerunese, arrivato nel 2016 dallo Schalke 04 dove è cresciuto, ha avuto qualche problema fisico trascinato dalla stagione scorsa, quando per un infortunio alla coscia ha dovuto saltare le ultime sei partite di Premier League e soprattutto le ultime cinque di Champions, compresa dunque la finale. Tornato a disposizione, ha avuto invece grande continuità al centro della difesa impostata dal tecnico tedesco: venerdì, restando in panchina contro l’Huddersfield, ha interrotto una serie di 13 partite consecutive di campionato ma la scelta ha certificato che sarà lui a giocare al Camp Nou. Del resto parla la sua scheda stagionale: in Champions League Matip ha giocato cinque partite da quando è tornato a disposizione, saltando solo quella del Parco dei Principi (nel girone) e l’andata dei quarti contro il Porto. Salvo sorprese, a rimanere in panchina sarà allora Dejan Lovren. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Analizzando le probabili formazioni di Barcellona Liverpool, parliamo della semifinale di andata della Champions League 2018-2019: al Camp Nou, ore 21:00 di mercoledì 1 maggio, va in scena una partita che sostanzialmente è una finale anticipata, perchè è la sfida tra due squadre che sono forse le grandi favorite per il titolo tra quelle rimaste in corsa, e che lo sarebbero state qualunque avversaria ci fosse stata nell’altra semifinale. I blaugrana, costantemente tra le migliori squadre nell’epoca recente del torneo, arrivano all’appuntamento quattro giorni dopo aver vinto la seconda Liga consecutiva, i Reds invece hanno demolito l’Huddersfield rimanendo a un solo punto dal Manchester City quando mancano due giornate per chiudere il campionato. Non ci sono particolari dubbi da parte dei due allenatori, anche se Jurgen Klopp deve valutare la condizione di tre acciaccati che comunque dovrebbero farcela senza problemi; senza indugiare oltre andiamo allora a vedere in maniera più approfondita quali potrebbero essere le scelte per questa appassionante e attesissima semifinale, leggendo nel dettaglio le probabili formazioni di Barcellona Liverpool.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Barcellona Liverpool verrà trasmessa in diretta tv su Rai Uno, trattandosi della partita del mercoledì: dunque appuntamento in chiaro per tutti e anche in alta definizione o sul sito www.raiplay.it, mentre gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire la semifinale di Champions League sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203) e Sky Sport 251, potendo eventualmente attivare apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA LIVERPOOL
LE SCELTE DI VALVERDE
Non ci sono punti di domanda per Ernesto Valverde: in Barcellona Liverpool il tecnico blaugrana darà spazio ai soliti noti. I ballottaggio possibili sono sempre quelli: Nélson Semedo parte favorito su Sergi Roberto per la corsia destra in difesa, Lenglet è in vantaggio su Umtiti nel testa a testa tutto francese per affiancare Piqué. Per il resto, scelte scontate: Jordi Alba a sinistra con ter Stegen in porta, a centrocampo il punto di riferimento per tutti è rappresentato da Sergio Busquets con Rakitic che sarà il primo regista della squadra, avendo però in Arthur Melo (sempre favorito su Vidal) la possibilità di un appoggio vista la qualità del brasiliano nel trattare la palla. Davanti, ovviamente, Luis Suarez (ancora a caccia del primo gol in questa edizione di Champions League) con Messi che torna titolare dopo le panchine in Liga (ma è comunque risultato decisivo entrando a gara in corso), poi il grande ex Coutinho che partirà largo a sinistra.
I DUBBI DI KLOPP
Per quanto riguarda Klopp, possiamo parlare di dubbi guardando alla condizione di Fabinho e Roberto Firmino, assenti venerdì sera ad Anfield: riposo precauzionale e dunque, come già detto, non dovrebbero esserci problemi. Il primo dei due sarebbe il regista piazzato davanti alla difesa, con Milner favorito su Naby Keita e Henderson che si sposta ancora sulla mezzala; il secondo naturalmente si piazzerà al centro dell’attacco completando il super tridente che prevede, senza alcuna sorpresa, la presenza sugli esterni di Salah e Sadio Mané che sono il primo e secondo marcatore di Premier League e stanno iniziando ad aumentare i giri del motore anche in Champions League. Anche in difesa non dovrebbero esserci particolari ballottaggi: davanti al portiere Alisson torna titolare Matip che ormai dà maggiori garanzie come partner centrale di Van Dijk, sugli esterni non si discute la presenza di Alexander-Arnold e Robertson che con Klopp sono cresciuti esponenzialmente fino a rappresentare delle assolute certezze.
IL TABELLINO
BARCELLONA (4-3-3): 1 ter Stegen; 2 Nélson Semedo, 3 Piqué, 15 Lenglet, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Arthur; 10 Messi, 9 L. Suarez, 7 Coutinho
A disposizione: 13 Cillessen, 20 Sergi Roberto, 23 Umtiti, 21 Alena, 22 Vidal, 14 Malcom, 11 O. Dembélé
Allenatore: Ernesto Valverde
Squalificati: –
Indisponibili: Vermaelen, Rafinha
LIVERPOOL (4-3-3): 13 Alisson; 66 Alexander-Arnold, 32 Matip, 4 Van Dijk, 26 Robertson; 7 Milner, 3 Fabinho, 14 Henderson; 11 Salah, 9 Firmino, 10 S. Mané
A disposizione: 22 Mignolet, 12 J. Gomez, 6 Lovren, 8 N. Keita, 5 Wijnaldum, 23 Shaqiri, 27 Origi
Allenatore: Jurgen Klopp
Squalificati: –
Indisponibili: –