Come protagonista delle probabili formazioni di Barcellona Liverpool scegliamo un nome che potrebbe essere scontato, ma del quale non si può fare a meno di parlare: Leo Messi è il capocannoniere dell’attuale Champions League con 10 gol e potrebbe vincere la classifica marcatori per la sesta volta in carriera, ma soprattutto con la rete messa a segno sabato contro il Levante ha portato ai blaugrana la Liga (ventiseiesima nella storia, seconda consecutiva) che rappresenta per lui il titolo numero 34 con questa maglia. Numeri impressionanti a livello di trofei, dati ancor più devastanti come gol: con la perla in campionato Messi ha toccato quota 598 in 682 partite nel Barcellona. Questa sera potrebbe arrivare a 600, lo stesso numero che sabato Cristiano Ronaldo ha raggiunto nei club con cui ha giocato. Per il portoghese sono quattro, per Messi sarebbe il solo Barcellona nel quale è arrivato a 13 anni, per poi costruirsi una carriera da migliore al mondo (o comunque tra i primi due, contando naturalmente CR7). La Champions League l’ha già vinta quattro volte, segnando in due finali: punta alla numero 5 con la quale aggancerebbe il suo eterno rivale, già eliminato con la Juventus. Al Liverpool il compito di fermarlo… (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Tra i tanti duelli che potrebbero animare le probabili formazioni di Barcellona Liverpool scegliamo quello che si gioca in mezzo al campo: Ivan Rakitic e Jordan Henderson sono due professori del gioco, entrambi con piedi educati e visione che permette loro di essere registi di altissimo livello. Entrambi naturalmente sono punti di forza delle rispettive nazionali, e si sono sfidati nel luglio scorso nella semifinale dei Mondiali; Rakitic ha un palmarès decisamente più ricco avendo vinto quattro campionati, quattro Coppe del Re, due Supercoppe di Spagna, la Champions League, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club con il Barcellona (dove gioca dal 2014) ma anche l’Europa League con il Siviglia (da capitano) e una Coppa di Svizzera con il Basilea. Henderson è arrivato al Liverpool nel 2011, dopo le esperienze con Sunderland (vittoria del Championship e promozione) e Coventry; ha vinto la Coppa di Lega nella sua prima stagione. Oltre 300 apparizioni con i Reds di cui nel frattempo è diventato capitano, con i suoi vari allenatori (ha avuto Kenny Dalglish e Brendan Rodgers prima di Klopp) non è mai uscito dallo scacchiere tattico della squadra e si prepara a vivere nuovamente una grande tappa della carriera, una semifinale di Champions League che potrebbe portarlo al grande titolo. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Gli assenti nelle probabili formazioni di Barcellona Liverpool non sono tanti: Ernesto Valverde e Jurgen Klopp sono arrivati alla semifinale di Champions League avendo le due rose a completa disposizione o quasi. I blaugrana devono rinunciare a Rafinha Alcantara, che ha giocato nell’Inter i sei mesi conclusivi della passata stagione ma non è stato riscattato dai nerazzurri, tornando in Catalogna quando avrebbe preferito essere un titolare fisso in Serie A. Il brasiliano è stato sfortunatissimo: un gol nel girone (proprio contro l’Inter) e poi la rottura del legamento crociato, con ultima partita giocata il 24 novembre (contro l’Atletico Madrid) e dunque un’inattività che ha superato i cinque mesi. Il Liverpool ha appena ritrovato Alex Oxlade-Chamberlain, che per lo stesso tipo di infortunio aveva dovuto rinunciare ai Mondiali e ha saltato tutta la stagione fino ai 17 minuti messi nelle gambe contro l’Huddersfield, venerdì scorso (era tornato con la seconda squadra dei Reds ma si era subito fatto male, anche se non in maniera grave). Il centrocampista non giocava dal 24 aprile 2018: dopo oltre un anno è pronto ad un finale di stagione da protagonista. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Leggiamo insieme le probabili formazioni di Barcellona Liverpool, scintillante semifinale di andata della Champions League 2018-2019: la partita si gioca al Camp Nou con calcio d’inizio alle ore 21:00 di mercoledì 1 maggio, e sarà solo il primo atto di una sfida attesissima da tutti gli addetti ai lavori, perchè mette a confronto due tra le squadre che già a settembre erano considerate tra le principali favorite per il titolo. I Reds sono la finalista dello scorso anno, inseguono il Manchester City ad un solo punto in campionato – rischiando di rimanere nuovamente all’asciutto – e puntano al Double in un periodo nel quale sono tornati ad essere una straordinaria potenza del calcio europeo. Il Barcellona ovviamente è una costante, anche se poi in semifinale è arrivato per l’ultima volta nel 2015: ai blaugrana va data particolare attenzione perchè raramente, almeno in epoca recente, hanno mancato il titolo quando sono entrati tra le prime quattro e hanno dalla loro parte l’esperienza di molti giocatori come si è ampiamente visto nei turni precedenti, in particolar modo i quarti contro il Manchester United. Valutiamo allora le scelte dei due allenatori soffermandoci nel dettaglio su dubbi e certezze a poche ore dal calcio d’inizio, analizzando le probabili formazioni di Barcellona Liverpool.
QUOTE E PRONOSTICO
Barcellona Liverpool vede i blaugrana favoriti secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: infatti il segno 1 che identifica il successo interno al Camp Nou vi farebbe guadagnare 1,87 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto, contro il valore di 4,00 che accompagna invece l’eventualità della vittoria esterna, regolata dal segno 2. Per il pareggio, sul quale dovrete puntare il segno X, la vincita corrisponderebbe a 3,70 volte la giocata con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA LIVERPOOL
LE SCELTE DI VALVERDE
Per dirla tutta i dubbi di Ernesto Valverde in vista di Barcellona Liverpool sono decisamente pochi: il tecnico blaugrana ha già in mente almeno nove undicesimi della squadra che scenderà in campo mercoledì sera, le uniche scelte che dovrà eventualmente operare sono quelle che riguardano la difesa con i ballottaggi Nélson Semedo/Sergi Roberto e Lenglet/Umtiti che dovrebbero essere vinti dal portoghese e dall’ex Siviglia. Per il resto, tutto fatto: in porta va ter Stegen, sulla fascia sinistra corre Jordi Alba mentre il centrale di riferimento sarà naturalmente Piqué, uno dei giocatori che hanno vinto le due Champions League con Pep Guardiola. A centrocampo la regia di Rakitic che si sposta sul centrodestra per impostare la manovra, protetto dal grande lavoro garantito da Sergio Busquets; sul centrosinistra Arthur Melo è nettamente favorito su Arturo Vidal, nel tridente offensivo è scontata la presenza di Leo Messi e Luis Suarez mentre Coutinho, grande ex, dovrebbe avere la meglio su Ousmane Dembélé che però può essere un’arma tattica importante dalla panchina, soprattutto quando le due squadre saranno stanche.
I DUBBI DI KLOPP
Anche Jurgen Klopp non deve sciogliere troppo nodi per Barcellona Liverpool, ma se non altro contempla la possibilità di lasciare fuori uno tra Wijnaldum e Fabinho (che non è al meglio) per dare spazio all’esperienza di Milner: l’unico confermato per il centrocampo sembra essere Henderson che avrà compiti soprattutto di regia, per il resto l’allenatore tedesco deciderà all’ultimo. In difesa invece va verso il rientro (rispetto all’ultima di campionato) Joel Matip che affiancherà il leader Van Dijk a protezione di Alisson, con Alexander-Arnold e Robertson che giocheranno da terzini e sono forse quelli che hanno maggiormente beneficiato della presenza di Klopp in panchina, diventando titolari inamovibili. In attacco c’è Firmino, che aveva lasciato il posto a Origi contro il Porto: il brasiliano dovrebbe essere arruolabile e dunque si prenderà la maglia di prima punta avendo il consueto aiuto che arriverà dagli straordinari esterni Salah e Sadio Mané, determinanti nel dare ai Reds una velocità di punta e nelle ripartenze alla quale pochi avversari possono rispondere.
IL TABELLINO
BARCELLONA (4-3-3): 1 ter Stegen; 2 Nélson Semedo, 3 Piqué, 15 Lenglet, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Arthur; 10 Messi, 9 L. Suarez, 7 Coutinho
A disposizione: 13 Cillessen, 20 Sergi Roberto, 23 Umtiti, 22 Vidal, 21 Alena, 14 Malcom, 11 O. Dembélé
Allenatore: Ernesto Valverde
Squalificati: –
Indisponibili: Vermaelen, Rafinha
LIVERPOOL (4-3-3): 13 Alisson; 66 Alexander-Arnold, 32 Matip, 4 Van Dijk, 26 Robertson; 7 Milner, 14 Henderson, 5 Wijnaldum; 11 Salah, 9 Firmino, 10 S. Mané
A disposizione: 22 Mignolet, 12 J. Gomez, 6 Lovren, 8 N. Keita, 3 Fabinho, 23 Shaqiri, 27 Origi
Allenatore: Jurgen Klopp
Squalificati: –
Indisponibili: –