Non li abbiamo inseriti nello schieramento azzurro per le probabili formazioni di Barcellona Napoli, ma non possiamo certo escludere che Ancelotti non gli voglia concedere pochi minuti anche nel secondo tempo. Ci riferiamo infatti ad Ospina e Allan, che pur godendo dalla fiducia del tecnico, si sono aggregati al gruppo solo pochi giorni fa e di certo sono ben lontani dall’essere al top della condizione. L’occasione però è troppo preziosa, per cui non possiamo escludere alcuna ipotesi. Quello che è certo è che domani sera non vedremo in campo nè Koulibaly nè Ounas: i due infatti si aggregheranno al gruppo solo a Ferragosto, dopo le vacanze extra concesse per il loro impegno in Coppa d’Africa.
IN ATTACCO
Se in mediana vi sono parecchi ballottaggi aperti per le probabili formazioni di Barcellona Napoli, ecco che in attacco la situazione non migliora nello spogliatoio di Ancelotti. Il tecnico dei campani ha infatti a disposizione parecchi giocatori in ottima forma, che si sono ben comportati in questa parte della stagione estiva: in questo senso non possono mancare in campo dal primo minuto Insigne e Milik. Vi è però chance di riposo per Mertens che dovrebbe lasciare il posto a Younes. Qualche ballottaggio pure si accende nello spogliatoio blaugrana, pur con Messi fuori dai giochi. Chi non potrà mancare è però il volto nuovo dello spogliatoio di Valverde ovvero Antoine Griezmann.
IN MEDIANA
E’ certamente la mediana il settore più complicato per Ancelotti anche nel disegnare le probabili formazioni di Barcellona Napoli: puntare su un reparto a 4 o sperimentare nuovamente il 4-2-3-1? In entrambi i casi gli azzurri hanno dimostrato di sapersi ben orientare, ma di certo dovremo attendere che lo spogliatoio del tecnico sia al completo dopo le vacanze estive per decidere in vista anche della prossima stagione di Serie A. Volendo dare fiducia allo schema 4-2-3-1 ecco che le maglie da titolari potrebbero cadere sulle spalle di Gaetano e Zielinski di fronte alla difesa e di Insigne sulla tre quarti. Non dobbiamo però scordare che dalla panchina rimane pronto Callejon, che come il polacco ha dato prova di grandissima duttilità in questa parte del campo.
LA DIFESA
Per le probabili formazioni di Barcellona Napoli ecco che potrebbe essere Valverde il primo a provare qualcosa di nuovo per questo secondo test match in terra americana. La prima novità si conta tra i pali con Ter Stegen ora titolare al posto di Neto, che già ha ben fatto nella prima amichevole di Miami: come detto poi la certezza in avanti sarà Pique e di certo Umtiti vorrà farsi perdonare l’autogol occorso solo pochi giorni fa. Sono poi ballottaggi aperti anche nel reparto difensivo del Napoli: Ancelotti sarà ancora privo di Koulibaly, ma certo non gli mancano ottime alternative in panca. Fissate le maglie da titolari infatti scalpitano per cercare spazio anche Mario Rui e Chiriches, oltre che Luperto e Hysaj, che pure si sono comportati ottimamente in questa estate di preparazione.
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Torna di scena il test match tra Barcellona e Napoli: il secondo atto di questo doppio incontro in terra americana prima del via dei campionati nazionali avrà inizio solo domani sera alle ore 23.00 e ora andremo a studiare da vicino le probabili formazioni. Confermare o rivoluzionare gli undici scesi in campo solo pochi giorni fa? Difficile leggere le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni di Barcellona Napoli, anche perchè tale amichevole potrebbe venir usata come ultima chance per Valverde e Ancelotti per testare qualche novità in vista dei prossimi impegni. Di certo però chi mancherà saranno due big dei rispettivi schieramenti e quindi Messi e Koulibaly, il primo per infortunio e il secondo perchè ancora non si è unito al gruppo campano dopo le vacanze. Andiamo ora a studiare da vicino quali potrebbero essere le probabili formazioni di Barcellona Napoli.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Nel frattempo segnaliamo che Barcellona Napoli sarà visibile in diretta tv su Sky ma in pay-per-view, dunque dovendo acquistare il singolo evento. Di conseguenza per l’amichevole di lusso in terra americana non sarà disponibile una diretta streaming video classica tramite il servizio Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA NAPOLI
LE MOSSE DI VALVERDE
Per le probabili formazioni di Barcellona Napoli Valverde non farà a meno del 4-3-3 classico ma potrebbe alternare elementi di novità e volti noti rispetto agli ultimi appuntamenti. Ecco quindi che si accende il ballottaggio tra i pali Ter Stegen-Neto: in difesa però la certezza si chiama Piquè, in coppia ancora con Umtiti, mentre toccherà a Semedo e Alba agire dai lati. Per la mediana si fanno sempre avanti De Jong, con Rakitic e Puig, mentre in attacco dovremmo rivedere dal primo minuto Suarez, Griezmann e Dembelè, vista la conclamata assenza dello stesso Messi.
LE SCELTE DI ANCELOTTI
Sono invece grandi dubbi per Ancelotti per le probabili formazioni di Barcellona Napoli: proporre il 4-2-3-1 o usare ancora una volta il 4-4-2? In ogni caso però le maglie da titolari paiono consegnate e pochi ballottaggi si accendono alla vigilia del fischio d’inizio. Ecco che in difesa di fronte a Meret, saranno confermati Maksimovic e Ghoulam, con Manolas e Di Lorenzo: occhio però che le alternative in panchina non mancano come Chiriches e Mario Rui. Per la mediana, ipotizzando un reparto a 2 dovremmo vedere dal primo minuto Gaetano e Zielinski, ma il polacco potrebbe spostarsi in avanti: Insigne sarebbe in tal caso posto sulla tre quarti a supporto dell’attacco con Verdi, Younes e Milik. Rimarrebbe però in tal caso da valutare la posizione di Callejon, che pure in questa estate è stato provato in più ruoli e ha fatto molto bene contro i blaugrana solo pochi giorni fa: come lui rimane in dubbio anche il volto nuovo Elmas.
IL TABELLINO
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Alba; Rakitic, De Jong, Puig; Dembelé, Suarez, Griezmann. All: Valverde.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Ghoulam; Gaetano, Zielinski; Verdi, Insigne, Younes; Milik. All.: Ancelotti.