PROBABILI FORMAZIONI BASAKSEHIR FIORENTINA: CENTROCAMPO

Nel centrocampo delle probabili formazioni di Basaksehir Fiorentina Vincenzo Italiano sembra avere le idee chiare, anche perché la coperta non è particolarmente lunga nella squadra viola. Alfred Duncan sta recuperando la condizione e presto sarà in grado di dare il suo contributo, per questa partita però l’allenatore non può ancora contare su di lui e deve anche risolvere la situazione di Szymon Zurkowski, di fatto una sorta di separato in casa (avrebbe voluto tornare all’Empoli, dove sarebbe stato indiscutibilmente titolare) e che infatti non è stato convocato domenica per la trasferta di Bologna. Con queste due probabili defezioni, sulle mezzali restano sostanzialmente in tre: Youssef Maleh che sarà titolare non avendo giocato dall’inizio contro i felsinei, Giacomo Bonaventura e Antonin Barak che, autore del gol all’esordio in Europa League, dovrebbe avere il posto da titolare.



A dire il vero ci sarebbe una quarta scelta, che risponde al nome di Riccardo Saponara: l’ex di Empoli, Milan e Sampdoria è un trequartista naturale che può disimpegnarsi da interno di centrocampo, ma alla Fiorentina Italiano lo ha sempre impiegato come esterno nel tridente. Rimane il ruolo di regista: qui ci sarà alternanza rispetto al campionato, con Rolando Mandragora pronto a scalzare Sofyan Amrabat dalla formazione titolare anti-Basaksehir. (agg. di Claudio Franceschini)



DIFESA

Le scelte di Vincenzo Italiano per la difesa, nelle probabili formazioni di Basaksehir Fiorentina, vertono ovviamente sulla solita linea a quattro: chi poi sarà in campo a Istanbul è da stabilire. Quasi certamente vedremo Igor al centro dello schieramento: espulso nel finale della partita di Bologna, l’ex della Spal dovrebbe dunque essere sul terreno di gioco nel match di Conference League. Al suo fianco dovremmo vedere Lucas Martinez Quarta, inutilmente a segno al Dall’Ara, vista l’indisponibilità di Nikola Milenkovic; sugli esterni invece è fuori causa Dodò, il cui infortunio è più grave del previsto e che dunque dovrà saltare un bel numero di partite.



La prima partita della stagione era cominciata con Marco Benassi nel ruolo di terzino destro, ma adesso i favori vanno a Lorenzo Venuti che dovrebbe nuovamente giocare come titolare; a sinistra invece il ballottaggio è interessante, visto il momento negativo Italiano potrebbe affidarsi all’esperienza di capitan Cristiano Biraghi ma l’alternativa è Aleksa Terzic, che visto anche l’alto numero di match nel periodo potrebbe comunque prendersi il posto. In porta, Pierluigi Gollini ha lasciato spazio a Pietro Terracciano in campionato: stavolta per la Conference League potrebbe succedere il contrario. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA A ISTANBUL?

Le probabili formazioni di Basaksehir Fiorentina ci introducono e avvicinano alla partita valida per il gruppo A di Conference League 2022-2023: nella seconda giornata della fase a gironi, giovedì 15 settembre, i viola sanno di non poter sbagliare per almeno due motivi. Il primo è che le cose non stanno andando benissimo in generale, e la sconfitta di Bologna ha abbassato ancor più il morale della squadra; il secondo è che, con riferimento alla Conference League, il pareggio interno contro il Rigas è stato un risultato deludente e adesso bisogna assolutamente rimettersi in carreggiata.

Non sarà semplice, perché il Basaksehir è squadra organizzata con individualità che possono fare male: i turchi lo hanno dimostrato una settimana fa, segnando quattro gol agli Hearts andando a dominare a Edimburgo. Sarà quindi interessante scoprire quello che succederà in questa partita; mentre aspettiamo che la partita prenda il via possiamo sicuramente fare un’analisi approfondita circa le scelte che verranno operate dai due allenatori tra qualche ora, andando a leggere insieme quelle che sono le probabili formazioni di Basaksehir Fiorentina.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a dare uno sguardo a quello che l’agenzia Snai ha previsto, in termini di quote, per un pronostico su Basaksehir Fiorentina. La squadra favorita per la partita del girone di Conference League è quella in trasferta: la vittoria esterna della Fiorentina, regolata dal segno 2, vi permetterebbe di guadagnare una cifra equivalente a 2,60 volte quanto investito con questo bookmaker, contro il valore di 2,70 che è posto sul segno 1, identificativo del successo casalingo del Basaksehir. Il pareggio, ipotesi regolata dal segno X, porta in dote invece una vincita che ammonta a 3,15 volte quanto avrete deciso di mettere sul tavolo.

PROBABILI FORMAZIONI BASAKSEHIR FIORENTINA

GLI 11 DI EMRE

C’è Emre Belozoglu sulla panchina dei turchi: volto noto che per Basaksehir Fiorentina dovrebbe puntare sul 4-1-4-1, e dunque destinare Lucas Biglia – altro che ben conosciamo – a fare da perno davanti alla difesa in quello che poi può diventare un 4-3-3, perché ovviamente nelle diverse fasi cambierà anche la posizione dei due calciatori che si piazzano al centro sulla trequarti, e dovrebbero essere Tekdemir e Ozcan. In difesa invece spicca la presenza di Duarte, leader di una difesa che sarà completata dall’altro centrale Ndiayshimiye e dai due laterali Junior Caiçara e Ali Kaldirim, che non sono partiti titolari nella trasferta vincente contro la capolista Besiktas e potrebbero ritrovare qui la loro maglia. In porta avremo Babacan; in attacco, in quello che per l’appunto possiamo considerare un tridente, l’esperto Bertrand Traoré partirà da destra con Chouiar schierato a sinistra, mentre come centravanti il “nostro” Stefano Okaka si gioca il posto con Keny che è stato titolare nell’ultima di campionato.

I DUBBI DI ITALIANO

Vincenzo Italiano ha tanti dubbi in Basaksehir Fiorentina, anche a causa delle assenze: i viola non potranno contare su Dodò, Milenkovic e Nico Gonzalez, e anche Zurkowski e Duncan (per diversi motivi) dovrebbero essere fuori causa. In difesa le scelte sono sostanzialmente obbligate: Venuti giocherà a destra con Biraghi favorito su Terzic sull’altro versante, in porta Gollini dovrebbe vincere il ballottaggio con Terracciano mentre come centrali avremo per forza di cose Martinez Quarta e Igor, a meno che ovviamente Italiano inventi qualcosa di diverso. A centrocampo il regista dovrebbe essere Mandragora, che domenica ha lasciato lo spazio a Sofyan Amrabat; sulle mezzali ecco invece Maleh e Barak, con Bonaventura eventualmente pronto a entrare a partita in corso. Nel tridente offensivo Arthur Cabral farà d nuovo alternanza con Luka Jovic partendo titolare; a sinistra ci aspettiamo Riccardo Saponara in luogo di Riccardo Sottil, mentre a destra la maglia dovrebbe essere di Ikoné.

PROBABILI FORMAZIONI BASAKSEHIR FIORENTINA: IL TABELLINO

BASAKSEHIR (4-1-4-1): Babacan; Junior Caiçara, Duarte, Ndayshimiye, Ali Kaldirim; Lucas Biglia; B. Traoré, Tekdemir, Ozcan, Chouiar; Okaka. Allenatore: Emre Belozoglu

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Maleh, Mandragora, Barak; Ikoné, A. Cabral, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano