PROBABILI FORMAZIONI BELGIO CANADA: IL PROTAGONISTA
Come protagonista nelle probabili formazioni di Belgio Canada scegliamo oggi un giocatore delle foglie d’acero: naturalmente conosciamo bene Alphonso Davies, ma in realtà il Canada può schierare anche Jonathan David che è la grande speranza offensiva di questa nazionale. Nato nel 2000, David si è affermato in Europa con la maglia del Gent, in Belgio, segnando 37 gol in 83 partite (23 reti nella sola seconda stagione); nel 2020 è passato al Lille, un club che ha fatto emergere parecchi giovani (basti pensare a Eden Hazard, Nicolas Pépé che poi non si è confermato, Rafael Leao e Victor Osimhen) e che con questo attaccante canadese sta facendo lo stesso.
David infatti arriva ai Mondiali 2022 con un bottino di 9 gol in 15 partite nella Ligue 1 in corso; in totale con la maglia del club transalpino abbiamo 41 reti in 109 apparizioni, e dunque stiamo davvero parlando di un calciatore che sa vedere la porta. Con il Canada le cifre parlano di 36 apparizioni e 22 gol: se c’è un giocatore che può trascinare i nordamericani a uno storico ottavo di finale è proprio lui, naturalmente sarà tutt’altro che semplice superare il girone ma intanto vedremo come David se la caverà nell’esordio ai Mondiali 2022 contro il Belgio… (agg. di Claudio Franceschini)
SENZA LUKAKU
Come abbiamo visto nel parlare delle probabili formazioni di Belgio Canada, i Diavoli Rossi iniziano i Mondiali 2022 senza Romelu Lukaku: evidentemente il problema fisico del centravanti dell’Inter era più serio del previsto, Lukaku non gioca da tempo e adesso sarà costretto a saltare non solo l’esordio in Coppa del Mondo, ma anche la seconda partita del gruppo F che il Belgio giocherà contro il Marocco. Il numero 9 punta allora al rientro nel big match contro la Croazia, che potrebbe decidere il primo posto nel girone; intanto Roberto Martinez valuta il nome del suo sostituto, che in questo momento sembra dover uscire dalla rosa di due candidati.
Il primo è naturalmente Michy Batshuayi: passato da Borussia Dortmund e Chelsea ma anche dal Valencia, oggi al Fenerbahçe, considerato un potenziale campione qualche anno fa ma mai davvero esploso, è comunque la riserva naturale di Lukaku. Poi c’è il classe 2000 Lois Openda, che dal Bruges è passato al Vitesse dove ha segnato tanto, da qui al Lens con cui si sta rendendo protagonista di un grande campionato francese, tanto che i sangueoro sono la prima inseguitrice del Psg. Vedremo cosa Martinez sceglierà di fare, certo senza Lukaku il Belgio perde non poco del suo potenziale offensivo e assoluto… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA AD AL RAYYAN?
Con le probabili formazioni di Belgio Canada parliamo della partita che si gioca alle ore 20:00 di mercoledì 23 novembre: siamo nel gruppo F dei Mondiali 2022, un girone del quale fanno parte anche Marocco e Croazia – che scendono in campo tra poco – e che ci presenta i Diavoli Rossi, all’ultima chiamata con una generazione che in generale ha certamente fatto buone e anche ottime cose, ma che non ha ancora vinto nulla e rischia di doversi accontentare del terzo posto centrato quattro anni fa.
Oggi peraltro il match si preannuncia poco abbordabile: certamente il Belgio è favorito, ma dovrà fare attenzione a un Canada che certamente non ha la qualità degli avversari, ma è un gruppo in crescita e arriva ai Mondiali 2022 con tanto entusiasmo e soprattutto ben poco da perdere. Ora vedremo quello che succederà in campo; nell’attesa che la partita prenda il via possiamo fare la nostra consueta valutazione sulle scelte che saranno operate dai due CT, leggendo insieme le probabili formazioni di Belgio Canada.
QUOTE E PRONOSTICO
Leggiamo adesso quali sono le quote ufficiali che l’agenzia Snai ha fornito per Belgio Canada, partita valida per il gruppo F dei Mondiali 2022. Il segno 1 che identifica la vittoria dei Diavoli Rossi vi permetterebbe di guadagnare 1,50 volte quanto avrete scelto di investire; il pareggio, regolato dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 4,50 volte l’importo investito mentre il segno 2, sul quale dovrete puntare per il successo delle foglie d’acero, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 6,25 volte la vostra giocata sulla partita.
PROBABILI FORMAZIONI BELGIO CANADA
GLI 11 DI MARTINEZ
Il modulo che Roberto Martinez ha scelto per Belgio Canada, e in generale per i Mondiali 2022, è il 3-4-3: in difesa si fa ancora affidamento sugli eterni Alderweireld e Vertonghen, mentre a completare la linea a protezione della certezza Courtois dovrebbe essere Theate, che abbiamo visto nella nostra Serie A con la maglia del Bologna. A centrocampo comanda come sempre Witsel; al suo fianco il prescelto di Martinez è Tielemans che è diventato leader anche nel Leicester, poi i due esterni dovrebbero essere Meunier, forse non esploso come ci si sarebbe attesi, e Ferreira Carrasco che nell’Atletico Madrid ha imparato anche a contenere e che sembra favorito sull’ex Atalanta Castagne. Resta da definire il tridente offensivo: senza Romelu Lukaku, che non recupera, è ballottaggio Batshuyai-Openda, Eden Hazard nel Belgio resta un giocatore imprescindibile e naturalmente non è in discussione la maglia di De Bruyne, che con i Diavoli Rossi gioca appunto come laterale nel reparto avanzato, ma potrebbe benissimo arretrare sulla mezzala come nel Manchester City.
LE SCELTE DI HERDMAN
Da definire il 4-4-2 di John Herdman per Belgio Canada: in porta avremo Borjan, poi Vitoria e Kamal Miller dovrebbero essere i due centrali e la difesa sarebbe completata da Johnston e Alphonso Davies. Il quale è stato convocato come attaccante, e quindi potrebbe anche andare a giocare se non altro come laterale di centrocampo; nel caso il posto di laterale basso sarebbe di Adekugbe, altrimenti spazio a Hoilett nella linea mediana che contempla anche Buchanan come esterno a destra. In mezzo mancherà Hutchinson, assenza certamente pesante per il Canada; a fare filtro in mezzo allora potrebbe essere Jonathan Osorio con la collaborazione di Piette. Davanti invece è sicura la maglia per David, una delle stelle della squadra; con lui avremo uno tra Larin e Liam Millar, ma anche qui Herdman deve ancora prendere una decisione concreta e potrebbe poi cambiarla per la seconda partita.
PROBABILI FORMAZIONI BELGIO CANADA: IL TABELLINO
BELGIO (3-4-3): Courtois; Theate, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, Ferreira Carrasco; De Bruyne, Batshuayi, E. Hazard. Allenatore: Roberto Martinez
CANADA (4-4-2): Borjan; Johnston, Vitoria, Miller, A. Davies; Buchanan, Fraser, Piette, Hoilett; David, Millar. Allenatore: John Herdman