PROBABILI FORMAZIONI BODO/GLIMT ROMA: ATTACCO
Siamo ora all’analisi dell’attacco per quanto riguarda le probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma. Qui, possiamo subito dire che sarà sicuramente titolare Tammy Abraham: l’inglese, che sta disputando una stagione fantastica e ha già raggiunto i 22 gol (sono 7 in Conference League) ha anche sbrigato la pratica Vitesse andando a segno nel recupero della partita di ritorno, ed evitando così che i giallorossi giocassero dei pericolosi tempi supplementari. José Mourinho non lo toglie mai dal campo: un po’ perché non si fida del tutto delle alternative (Eldor Shomurodov, che pure aveva iniziato bene, e Félix Afena-Gyan che lo Special One ha lanciato in prima squadra, ma che appare essere maggiormente un esterno offensivo), un po’ perché davvero la Roma con o senza Abraham cambia faccia sul piano della pericolosità nell’area di rigore avversaria.
Dunque l’ex del Chelsea è un punto fermo; a questo punto bisogna capire come Mourinho completerà il suo reparto avanzato. Le alternative sono l’attacco a due, con Nicolò Zaniolo favorito per disporsi al fianco di Abraham e naturalmente l’inserimento di un centrocampista in più, o ancora la soluzione con i due trequartisti. Il già citato Zaniolo potrebbe comunque essere titolare, ma insieme a lui tra le linee giocherebbe Henrikh Mkhitaryan; altra potenziale soluzione è quella di avanzare la posizione di Lorenzo Pellegrini o Sérgio Oliveira, e in questo caso tornerebbe utile Bryan Cristante. (agg. di Claudio Franceschini)
CENTROCAMPO
Nel centrocampo giallorosso, leggendo le probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma, vediamo che José Mourinho potrebbe puntare su Jordan Veretout: pilastro nella squadra allenata da Paulo Fonseca nelle ultime due stagioni, e capace di chiudere un campionato in doppia cifra realizzativa, il centrocampista francese ha poi perso spazio nella squadra giallorossa quando la società ha accontentato la richiesta dello Special One acquistando Sérgio Oliveira a metà stagione. Sul fatto che Veretout giochi molto meno potrebbe anche incidere il mancato accordo per il rinnovo del contratto, ma sta di fatto che oggi Oliveira è il titolare nella mediana della Roma; al suo fianco giovedì sera, nella partita dell’Aspmyra contro il Bodo/Glimt, potrebbe e dovrebbe trovare spazio Lorenzo Pellegrini che, come detto, salterà per squalifica la partita di Serie A contro la Salernitana.
Di fatto il capitano giallorosso è stato furbo: sapendo di essere diffidato, e che avrebbe rischiato di non giocare contro il Napoli, al momento della sostituzione a Marassi, negli ultimi istanti della partita contro la Sampdoria, anche per perdere tempo prezioso ha palesemente ritardato l’uscita dal campo facendosi infine ammonire. Sia come sia, in Conference League dovrebbe essere titolare e ben sappiamo quale sia la sua importanza nello scacchiere tattico della Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
DIFESA
Studiando meglio la difesa nelle probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma, dobbiamo sottolineare che ancora una volta José Mourinho non rinuncerà a Rui Patricio: il portiere portoghese è stato fortemente voluto dallo Special One e il campo in questa stagione ha confermato la scelta, perché l’ex Sporting Lisbona non è davvero mai uscito dalla formazione titolare della Roma e si appresta a giocare anche l’andata dei quarti di Conference League.
Per lui potrà esserci eventualmente anche la possibilità di riscattare l’ultimo periodo con la nazionale: Fernando Santos infatti gli ha preferito Diogo Costa, che gioca nel Porto, per le due partite dei playoff che il Portogallo ha vinto contro Turchia e Macedonia del Nord, qualificandosi per la fase finale dei Mondiali nel mini-girone in cui purtroppo noi siamo stati eliminati in semifinale. Per il resto, Chris Smalling e Roger Ibañez dovrebbero essere confermati: a rimanere in panchina questa volta sarebbe Gianluca Mancini, che a proposito di nazionale ha finalmente conquistato la maglia azzurra, un parziale “risarcimento” dopo che il suo omonimo Commissario Tecnico lo aveva lasciato fuori dai convocati per gli Europei, che come ben sappiamo si sono conclusi con il trionfo dell’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA ALL’ASPMYRA?
Con le probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma studiamo le scelte dei due allenatori per la partita che, in programma alle ore 21:00 di giovedì 7 aprile, è valida per l’andata dei quarti di Conference League 2021-2022. Incredibile ma vero, i giallorossi si ritrovano a giocare contro la compagine norvegese, già affrontata nel girone e che soprattutto aveva rifilato una scoppola epocale, qui all’Aspmyra, alla banda di José Mourinho, un 1-6 clamoroso che la Roma non aveva nemmeno vendicato al ritorno, visto che all’Olimpico era finita 2-2.
Dunque Bodo/Glimt bestia nera della Roma, ma se non altro i giallorossi hanno poi vinto il girone saltando i playoff; i norvegesi li hanno giocati e superati, poi hanno anche eliminato l’Az Alkmaar arrivando ai quarti; Mourinho invece ha fatto fuori il Vitesse evitando i supplementari all’ultimo istante, e ora naturalmente punta la vittoria della Conference League. Vedremo come andrà giovedì sera, intanto possiamo fare una rapida valutazione su quelle che potrebbero essere le mosse per il match, leggendo in maniera più approfondita le probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma.
DIRETTA BODO/GLIMT ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Bodo/Glimt Roma sarà disponibile su Sky Sport Uno: il canale è al numero 201 del decoder, ma la buona notizia è che il match sarà fornito anche da Tv8, e di conseguenza si potrà seguire anche in chiaro. L’alternativa è quella di essere clienti della piattaforma DAZN: in questo caso la visione del match sarà in diretta Bodo/Glimt Roma in streaming video, strada percorribile anche per quanto riguarda Sky che, come sappiamo, mette a disposizione dei suoi clienti (senza costi aggiuntivi) l’applicazione Sky Go, attivabile su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI BODO/GLIMT ROMA: LE MOSSE DEI MISTER
LE SCELTE DI KNUTSEN
Leggendo le probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma, dobbiamo subito notare che la squadra norvegese è cambiata rispetto allo scorso autunno, a causa del calciomercato. Oggi nel 4-3-3 di Kjetil Knutsen dovremmo vedere una linea difensiva con Moe e Hoibraten che fanno i due difensori centrali a protezione del portiere Haikin, poi due terzini che sarebbero Sampsted e Wembangomo; a centrocampo invece avremo la regia di capitan Saitnes, dovrebbe essere lui il perno centrale di una mediana nella quale la mezzala di qualità sarà Vetlesen, mentre sull’altro versante del campo opererà Hagen. Lo spauracchio nel tridente offensivo resta Solbakken, il giocatore di maggior talento nel Bodp/Glimt e che partirà largo a destra; sulla corsia mancina invece spazio al veterano Amahl Pellegrino (classe ’90) mentre il ruolo di prima punta, che era di Botheim fino a pochi mesi fa, se lo giocano Espejord e Boniface, con il primo che appare essere largamente favorito e dunque dovrebbe essere regolarmente in campo all’Aspmyra.
GLI 11 DI MOURINHO
Dopo aver battuto la Sampdoria, Mourinho dovrebbe cambiare qualcosa nelle probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma. Le due certezze restano naturalmente Rui Patricio e Abraham, che non sono mai usciti dalla formazione titolare; dovrebbe giocare anche Lorenzo Pellegrini, che ha “forzato” l’ammonizione per saltare la Salernitana ed esserci contro il Napoli. Il capitano giocherà in una mediana che potrebbe essere completata da Veretout (sia pure quasi separato in casa), mentre più avanti potrebbe esserci spazio per Zaniolo e Mkhitaryan anche se dipenderà dal modulo, e in caso di centrocampo a cinque avrebbe una maglia Sérgio Oliveira. Sulle corsie laterali, possibile un doppio avvicendamento: riposo per Karsdorp e Zalewski e dunque i favoriti per avere il posto da titolari sarebbero Maitland-Niles e Matias Viña. In difesa invece a rimanere fuori potrebbe essere Gianluca Mancini: l’ex Atalanta lascerebbe il suo ruolo a Kumbulla, che completerebbe una difesa nella quale giocherebbero Smalling e Ibañez.
IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI BODO/GLIMT ROMA
BODO/GLIMT (4-3-3): Haikin; Sampsted, Moe, Hölbraten, Wembangomo; Hagen, Saitnes, Vetlesen; Solbakken, Espejord, A. Pellegrino. Allenatore: Kjetil Knutsen
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Ibañez, Smalling, Kumbulla; Maitland-Niles, Veretout, Lo. Pellegrini, Viña; Zaniolo, Mkhitaryan; Abraham. Allenatore: José Mourinho