PROBABILI FORMAZIONI BODO/GLIMT ROMA: I “PROMOSSI”

Completiamo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma parlando di Bryan Cristante ed Henrik Mkhitaryan, che sono stati domenica fra i principali protagonisti della vittoria sul campo della Sampdoria, l’azzurro da molti considerato come il migliore in campo e l’armeno autore del gol vittoria al termine di una bellissima azione. Al termine della partita, José Mourinho si era voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa, ricordando ad esempio che Cristante “è quello che la stampa di Roma dice che voglio vendere”, mentre per Mkhitaryan ha lanciato un appello molto chiaro per il rinnovo del contratto.



Non dovrebbe esserci turnover in Coppa, sia perché il Bodo/Glimt è uno spauracchio da esorcizzare, sia perché i problemi fisici di Zaniolo e Veretout fatalmente limitano le scelte sia sulla trequarti sia a centrocampo, di conseguenza ci aspettiamo ancora di vedere tra i protagonisti Bryan Cristante ed Henrik Mkhitaryan… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI SPAURACCHI

Analizzando le probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma, è inevitabile tornare sulla partita dello scorso ottobre. Per i giallorossi, la notizia migliore è che Erik Botheim è passato al Krasnodar nella sessione invernale del calciomercato, perché il giovane talento classe 2000 segnò due gol più tre assist nel clamoroso 6-1 in casa del Bodo/Glimt, senza dimenticare che poi segnò un gol anche nella partita di ritorno a Roma – per un totale di tre gol e altrettanti assist in due partite. In compenso, c’è ancora Ola Solbakken, il classe 1998 che segnò a sua volta una doppietta all’andata e un gol al ritorno – in totale per lui sei gol più due assist in questa Conference League con la maglia del Bodo/Glimt.



Il veterano è il classe 1990 Amahl Pellegrino, che a sua volta contribuì a quella leggendaria vittoria norvegese con un gol e un assist, mentre l’autore dell’ultimo gol mancante fu Patrick Berg, che era il capitano ma nel frattempo è passato al Lens. I nomi da ricordare sono di conseguenza quelli di Ola Solbakken e Amahl Pellegrino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’INTOCCABILE

Un nome di spicco nelle probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma è senza dubbio il portiere dei giallorossi Rui Patricio, dal momento che l’estremo difensore portoghese è intoccabile per il connazionale José Mourinho, tanto da avere già raccolto 42 presenze in partite ufficiali, cioè 31 in campionato, nove in Conference League (preliminari compresi) e due in Coppa Italia, senza saltare mai nemmeno un minuto.

Per la perfezione, gli manca solo la partita sul campo del Cska Sofia all’ultima giornata del girone di Conference League, unica “briciola” concessa alla sua riserva. I numeri complessivi sono molto buoni, perché Rui Patricio ha mantenuto inviolata la sua porta in ben 17 partite, numero che è in crescita nelle ultime settimane – quattro volte nelle ultime cinque giornate di campionato. Il ritorno in Norvegia però farà vedere i fantasmi: tornare sul luogo dove ha preso sei gol non può far piacere a un portiere, in compenso però ci sarà naturalmente la voglia di riscatto da parte di Rui Patricio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA STASERA?

Con le probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma ci avviciniamo alla partita di questa sera in Norvegia per l’andata dei quarti di Conference League 2021-2022. Scherzi del sorteggio, i giallorossi si ritrovano a giocare contro la compagine norvegese già affrontata nel girone, quando all’Aspmyra aveva rifilato una storica batosta alla banda di José Mourinho, un 6-1 clamoroso che la Roma non aveva nemmeno vendicato al ritorno, visto che all’Olimpico era finita 2-2.

Dunque Bodo/Glimt bestia nera della Roma, ma se non altro i giallorossi hanno poi vinto il girone saltando i playoff; i norvegesi li hanno giocati e superati, poi hanno anche eliminato l’Az Alkmaar arrivando ai quarti; Mourinho invece ha fatto fuori il Vitesse (sia pure a fatica) e ora punta alla vittoria della Conference League, missione che sembra alla portata per una Roma che nelle ultime settimane è cresciuta molto anche in campionato. Nel frattempo, leggiamo in maniera più approfondita le ultime notizie circa le probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Bodo/Glimt Roma in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Nonostante precedenti e fattore campo, i giallorossi partono favoriti: il segno 2 è quotato a 1,90, mentre poi si sale a quote molto simili in caso di pareggio (segno X a 3,60) o di vittoria norvegese, dal momento che il segno 1 varrebbe 3,65 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI BODO/GLIMT ROMA: LE MOSSE DEI MISTER

LE SCELTE DI KNUTSEN

Leggendo le probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma, dobbiamo subito notare che la squadra norvegese è cambiata rispetto allo scorso autunno a causa del calciomercato (ricordiamo che in Norvegia il campionato si gioca in base all’anno solare). Oggi nel modulo 4-3-3 dell’allenatore Kjetil Knutsen dovremmo vedere una linea difensiva con Moe e Hoibraten centrali a protezione del portiere Haikin, i terzini sarebbero Sampsted a destra e Wembangomo a sinistra.

A centrocampo invece avremo la regia di capitan Saitnes, perno centrale di una mediana nella quale la mezzala di qualità sarà Vetlesen, mentre sull’altro versante del campo opererà Hagen. Lo spauracchio nel tridente offensivo resta Solbakken, il giocatore di maggior talento nel Bodo/Glimt, che partirà largo a destra; sulla corsia mancina invece spazio al veterano Amahl Pellegrino mentre il ruolo di prima punta che era di Botheim è conteso tra Espejord e Boniface, con il primo che appare favorito.

GLI 11 DI MOURINHO

Dopo aver battuto la Sampdoria, Mourinho dovrebbe cambiare qualcosa nelle probabili formazioni di Bodo/Glimt Roma. Le due certezze restano naturalmente Rui Patricio e Abraham, che non sono mai usciti dalla formazione titolare; dovrebbe giocare anche Lorenzo Pellegrini, che ha “forzato” l’ammonizione per saltare la Salernitana ed esserci contro il Napoli. Il capitano giocherà sulla trequarti al fianco di Mkhitaryan, anche tenuto conto dei problemi fisici che condizionano Zaniolo e Veretout, che di conseguenza dovrebbero imporre all’allenatore giallorosso di schierare dal primo minuto nella coppia di centrocampo Cristante e Sérgio Oliveira.

Sulle corsie laterali, possibile un doppio avvicendamento: riposo per Karsdorp e Zalewski e dunque i favoriti per avere il posto da titolari sarebbero Maitland-Niles a destra e Viña sulla corsia mancina. In difesa invece a rimanere fuori potrebbe essere Mancini: l’ex Atalanta lascerebbe il suo ruolo a Kumbulla, che completerebbe una difesa a tre nella quale giocherebbero con lui Smalling e Ibañez.

IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI BODO/GLIMT ROMA

BODO/GLIMT (4-3-3): Haikin; Sampsted, Moe, Hölbraten, Wembangomo; Hagen, Saitnes, Vetlesen; Solbakken, Espejord, Pellegrino. All. Knutsen.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Ibañez, Smalling, Kumbulla; Maitland-Niles, Oliveira, Cristante, Viña; Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho.