Come protagonista atteso nelle probabili formazioni di Bosnia Polonia scegliamo Krzysztof Piatek, un altro dei tanti volti noti che caratterizzano le due nazionali in campo a Zenica. L’attaccante polacco, 5 gol in 11 presenze con la sua selezione, ha lasciato la nostra Serie A lo scorso gennaio: il Milan lo ha venduto all’Hertha Berlino per 27 milioni di euro. Le cifre nel campionato italiano sono comunque di tutto rispetto: 26 gol in 55 partite, ma dopo lo straordinario primo anno (22 marcature in 37 gare, tra Genoa e Milan) Piatek ha attraversato un momento di crisi come tutta la squadra rossonera, e la sua cessione è comunque servita per fare cassa, favorire il ritorno di Zlatan Ibrahimovic e completare il percorso di un Ante Rebic che da quel momento è diventato il miglior realizzatore. Con la Polonia Piatek ha iniziato da vice di Robert Lewandowski e Arkadiusz Milik, il suo esordio è recente (settembre 2018) e in Nations League ha per ora segnato una volta sola, nella sconfitta interna contro il Portogallo; schierato 8 volte nelle qualificazioni agli Europei, ha realizzato due reti decisive per le vittorie in Austria e Israele. Questa sera come detto potrebbe partire ancora dal primo minuto al fianco di Milik, ma vedremo quali saranno le scelte del CT Jerzy Brzeczek in questo senso. (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUELLO: DZEKO VS MILIK

Le probabili formazioni di Bosnia Polonia ci consegnano anche un duello particolare: di fatto, Arkadiusz Milik potrebbe prendere il posto di Edin Dzeko come prima punta della Roma. Questo se alla fine il bosniaco lascerà davvero i giallorossi per raggiungere la Juventus; Milik è stato individuato come il sostituto ideale del capitano, che dopo aver sfidato il suo predecessore ed ex compagno Alessandro Florenzi se la vedrà contro quello che potrebbe essere il suo rimpiazzo. Un bel duello, perché entrambi hanno raccolto ottimi numeri non solo in Serie A ma anche con le rispettive nazionali; Milik, arrivato al Napoli nel 2016, ha subito due infortuni gravi che ne hanno rallentato l’inserimento tra le fila dei partenopei ma ha sempre fatto il suo, mentre Dzeko dopo una prima stagione (2015-2016) da appena 8 gol in campionato si è trasformato non solo in un bomber capace di vincere la classifica marcatori ma anche in un regista avanzato di grande efficacia, che si allontana dalla porta per orchestrare la manovra e assistere i compagni. Anche per questo motivo è entrato nel mirino della Juventus, ma poi i bianconeri hanno virato su Luis Suarez e la trattativa si è leggermente arenata; vedremo cosa succederà a Zenica, se almeno uno dei due attaccanti riuscirà a segnare e chi eventualmente vincerà la partita. (agg. di Claudio Franceschini)



GLI ASSENTI

Nelle probabili formazioni di Bosnia Polonia sono due gli assenti che spiccano, uno per parte: avevamo già parlato di Robert Lewandowski che, come i suoi compagni tedeschi del Bayern, non è stato convocato godendo di qualche giorno extra dopo la splendida vittoria della Champions League. Alcuni (Nicklas Sule, Thiago Alcantara) hanno comunque risposto alla chiamata dei loro CT, l’attaccante polacco si rilassa aspettando il via di una nuova stagione e intanto propone numeri straordinari, un vero peccato che quest’anno non verrà assegnato il Pallone d’Oro perché, vista l’annata stratosferica e magari anche l’assenza di avversari credibili, questa volta avrebbe davvero potuto vincerlo. E’ un discorso diverso quello che riguarda l’assenza di Miralem Pjanic: lui ci sarebbe certamente stato tra le fila di Dusan Bajevic, ma è risultato positivo al Coronavirus e dunque si è dovuto fermare, trascorrendo il periodo di isolamento obbligatorio. Ricordiamo che nel 2020-2021, dopo nove anni, non lo vedremo più nel nostro campionato: da tempo la Juventus ha chiuso lo scambio che ha portato lui a vestire la maglia del Barcellona e Arthur Melo, che ha ereditato proprio la numero 5, quella bianconera. (agg. di Claudio Franceschini)



ORARIO E PRESENTAZIONE

Con le probabili formazioni di Bosnia Polonia andiamo ad analizzare le scelte dei due allenatori per la partita che, alle ore 20:45 di lunedì 7 settembre presso lo Stadion Bilino Polje di Zenica, è valida per il gruppo 1 della Lega A in Nations League 2020-2021. Nella seconda giornata del raggruppamento ritroviamo i balcanici, che hanno appena pareggiato in Italia; buon risultato per la nazionale di Dusan Bajevic che, avendo mancato la qualificazione ai prossimi Europei, va a caccia di gloria e sa di potersi giocare la Final Four di questa Nations League a patto che inizi a fare risultati pieni almeno in casa.

La Polonia ha perso in Olanda, ma di misura: priva del suo bomber Robert Lewandowski deve fare di necessità virtù e provare comunque a impensierire l’avversaria di stasera, cosa possibile visto che stiamo comunque parlando di una nazionale di livello. Aspettando che la partita del gruppo 1 prenda il via, proviamo ad analizzare meglio in che modo le due nazionali potrebbero essere disposte sul terreno di gioco di Zenica, leggendo insieme nel dettaglio le probabili formazioni di Bosnia Polonia.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato le sue previsioni per Bosnia Polonia, con quote che indicano nella nazionale di casa la favorita: per un’incollatura però, perché il segno 1 per la sua vittoria vale 2,70 volte la somma puntata mentre il segno 2 per il successo degli ospiti vi farebbe guadagnare 2,75 volte quanto messo sul piatto. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,10 volte la giocata con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI BOSNIA POLONIA

LE SCELTE DI BAJEVIC

Per le probabili formazioni di Bosnia Polonia, Bajevic potrebbe affidarsi agli undici che hanno pareggiato contro gli azzurri: in porta dunque Sehic rimane favorito su Begovic, con una difesa a quattro nella quale Bicakcic insidia la maglia di Sanicanin che tendenzialmente dovrebbe comunque iniziare al fianco di Sunjic. Sugli esterni bassi andranno a giocare Cipetic e Kolasinac; spazio poi ad una linea mediana che sarà composta da due giocatori adibiti soprattutto alla rottura del gioco avversario, questa volta Besic potrebbe avere la meglio su Cimirot mentre al fianco ci sarà Hadziahmetovic. La qualità e il palleggio arriveranno dalla trequarti, dove operano Visca e Hodzic come laterali che hanno però licenza di accentrarsi e guardare costantemente la porta; tra di loro ci sarà Gojak, di fatto il trequartista della squadra che sarà a servizio del capitano e goleador Edin Dzeko.

GLI 11 DI BRZECZEK

Jerzy Brzeczek affronta Bosnia Polonia con un 4-4-1-1, che però potrebbe essere 4-4-2: Milik, in panchina in Olanda, dovrebbe affiancare Piatek in attacco e questo porterebbe Zielinski a occupare una posizione più arretrata, vale a dire al centro del campo oppure largo su una delle due corsie. Qui, Jozwiak e Szymanski sono comunque favoriti; la sensazione allora è che il centrocampista del Napoli giocherà in mezzo facendo coppia con Krychowiaki, a meno che non torni buono Linetty che effettivamente potrebbe operare in qualità di regista in mezzo. In difesa invece Bereszynski sarà titolare a destra o a sinistra, dipende dal ballottaggio aperto tra Kedziora e Rybus per occupare l’altro spot sulle fasce; in mezzo la coppia sarà composta da Glik, che ha la fascia da capitano al braccio, e Bednarek che rimane in vantaggio su Bochniewicz. Anche in porta la scelta di Brzeczek sembra fatta: Szczesny è sempre favorito sia su Fabianski, con il quale comunque il testa a testa è generalmente aperto, che sull’estremo difensore della Fiorentina Dragowski.

IL TABELLINO

BOSNIA (4-2-3-1): Sehic; Cipetic, Sunjic, Sanicanin, Kolasinac; Besic, Hadziahmetovic; Visca, Gojak, Hodzic; Dzeko
Allenatore: Dusan Bajevic

POLONIA (4-4-2): Szczesny; Bereszkynski, Glik, Bednarek, Rybus; Jozwiak, Krychowiak, Linetty, Zielinski; Milik, Piatek
Allenatore: Jerzy Brzeczek