Studiando le probabili formazioni di Brasile Argentina, è interessante e sicuramente soddisfacente trovare tanti calciatori che militano nel campionato italiano, a conferma di come la nostra Serie A stia tornando ad un buon livello anche dal punto di vista internazionale. Purtroppo della Seleçao va detto che Miranda (Inter), Alex Sandro (Juventus), Allan (Napoli) e Lucas Paquetà (Milan) sono due riserve, mentre i grandi protagonisti della cavalcata verdeoro nel nostro campionato hanno militato in passato per poi essere venduti. Stiamo parlando di Alisson e Marquinhos che hanno vestito la maglia della Roma, di Dani Alves che per una stagione ha giocato nella Juventus e di Philippe Coutinho, rimasto davvero a breve nell’Inter. Nell’Argentina invece si sono ritagliati uno spazio importante sia German Pezzella, capitano della Fiorentina, che Rodrigo De Paul reduce da una grande stagione con l’Udinese, per non parlare poi di Lautaro Martinez che spinge in panchina un certo Angel Di Maria; presente anche Paulo Dybala che però parte dalla panchina, oltre a lui troviamo il secondo portiere Juan Musso (Udinese) e poi giocatori passati dalla Serie A come Leandro Paredes (Empoli e Roma) e Roberto Pereyra (Udinese e Juventus). (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Quale potrebbe essere il duello determinante nelle probabili formazioni di Brasile Argentina? E’ piuttosto facile trovarlo a centrocampo, dove sarà importante la capacità di Leandro Paredes di sfuggire all’asfissiante lavoro di copertura garantito da Casemiro. Il mediano della Seleçao è stato un giocatore di grande impatto nel tris in Champions League centrato dal Real Madrid; schierato davanti alla difesa ha rappresentato una diga fantastica per la squadra di Zinedine Zidane, e nella sua nazionale ricopre lo stesso ruolo. Tornato dalla squalifica, non ha giocato contro il Paraguay ma potrebbe aver messo altro carico nelle gambe per essere più pronto rispetto ad altri; Paredes, che abbiamo visto anche in Italia, è un regista ordinato che sa come si tratta il pallone e può farlo anche qualche passo più avanti come trequartista, ma questa notte per lui il compito non sarà affatto semplice visto che si troverà a giocare contro una cerniera mediana di grande valore, contando anche la presenza di Arthur Melo. La semifinale di Copa America 2019 dunque si potrebbe decidere qui: vedremo quello che succederà sul terreno di gioco del Mineirao… (agg. di Claudio Franceschini)
MESSI PER IL RISCATTO
Nelle probabili formazioni di Brasile Argentina, il grande protagonista non può che essere Leo Messi: la sua Copa America 2019 per il momento è stata discreta e nulla più, con un solo gol (su rigore, contro il Paraguay) e la sensazione di una condizione non ottimale. con 68 gol in 134 partite Messi è il miglior realizzatore di sempre nella Seleccion, ma il suo ciclo iniziato idealmente dopo i Mondiali 2006 è ancora privo di vittorie: ci sono soltanto delusioni e alcune anche cocenti, tanto che dopo aver perso la finale contro il Cile la Pulce aveva deciso di dire addio alla nazionale. Decisione poi rientrata nell’immediato, ma adesso serve portare l’Argentina a sollevare la Copa America: ormai è storia nota la polemica secondo cui il numero 10 non abbia nell’Albiceleste lo stesso rendimento che ha nel Barcellona, Leo ha tanta voglia di spegnere queste voci portando i compagni al trionfo e questa semifinale contro il Brasile può essere l’ideale per rispondere a tutte le critiche, magari con quel gol decisivo che tutto il suo Paese attende. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Nelle probabili formazioni di Brasile Argentina studiamo le scelte dei due Commissari Tecnici per la prima semifinale di Copa America 2019, che si gioca alle ore 2:30 della mattina italiana di mercoledì 3 luglio. Siamo a Belo Horizonte: uno stadio, il Mineirao, dove la Seleçao ha vissuto uno dei rovesci più clamorosi della storia, la sconfitta per 7-1 nella semifinale dei Mondiali contro la Germania. Adesso si va a caccia di riscatto, e l’avversario è quello storico: l’Argentina non vince nulla da 26 anni ma ha giocato le ultime due finali di Copa America perdendole ai rigori, di conseguenza arriva qui con una tradizione, almeno recente, superiore e proverà a confermarsi dopo aver avuto un quarto di finale abbordabile contro il Venezuela. Mentre aspettiamo che le due nazionali facciano il loro ingresso sul terreno di gioco, vediamo dunque in che modo potrebbero essere disposte a livello di modulo e scelte individuali, valutando insieme le probabili formazioni di Brasile Argentina.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote Snai che sono state fornite per Brasile Argentina indicano nella Seleçao la nazionale favorita: segno 1 per la vittoria verdeoro che vale 1,87 volte la posta messa sul piatto, mentre arriviamo ad un valore di 4,50 volte la puntata per quanto riguarda il successo della Seleccion, per il quale dovrete puntare sul segno 2. Il pareggio, regolato dal segno X, vi permetterebbe invece di guadagnare una cifra pari a 3,35 volte quanto investito con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI BRASILE ARGENTINA
LE SCELTE DI TITE
Per Brasile Argentina Tite ritrova Casemiro, che ha scontato la squalifica: il centrocampista del Real Madrid fa coppia con Arthur Melo in mezzo al campo, per il resto non dovrebbe cambiare nulla rispetto al solito 4-2-3-1. Davanti ad Allan giocano Thiago Silva e Marquinhos, la cui sintonia è affinata dall’esperienza comune nel Psg; Dani Alves percorre la corsia destra mentre Filipe Luis si sistema dall’altra parte. Sulla linea dei trequartisti è interessante la scelta di arretrare Gabriel Jesus, che fa anche un passo a destra e gioca dunque da esterno; il ruolo di prima punta viene occupato da Roberto Firmino che dunque sarà il riferimento avanzato. Confermato anche Everton che sarà il laterale sulla sinistra; al centro invece agirà Coutinho, che di fatto avrà in mano le chiavi della squadra.
GLI 11 DI SCALONI
Conferme anche per Lione Scaloni: la sua Argentina giocherà con un rombo a centrocampo e dunque Leandro Paredes da vertice basso e Messi che invece fa il trequartista alle spalle di Aguero e Lautaro Martinez che giocano in linea davanti a tutti. De Paul fa ancora la mezzala sul centrodestra, si accentra come sempre Acuna che dunque sarà un altro interno di qualità con la possibilità di andare a formare un centrocampo a quattro. In difesa potrebbe esserci spazio per German Pezzella che ha giocato il quarto di finale; al suo fianco ovviamente confermato Otamendi, mentre Foyth a questo punto può nuovamente allargarsi a destra facendo il terzino tattico. Sulla corsia mancina senza troppe sorprese ci sarà Tagliafico, mentre il portiere della Seleccion ancora una volta sarà Armani.
IL TABELLINO
BRASILE (4-2-3-1): 1 Alisson; 13 Dani Alves, 2 Thiago Silva, 4 Marquinhos, 6 Filipe Luis; 5 Casemiro, 8 Arthur Melo; 9 Gabriel Jesus, 11 Coutinho, 19 Everton; 20 Firmino
A disposizione: 23 Ederson, 16 Cassio, 22 Fagner, 14 Eder Militao, 3 Miranda, 12 Alex Sandro, 15 Allan, 7 David Neres, 18 Paquetà, 10 Willian
Allenatore: Tite
ARGENTINA (4-3-1-2): 1 Armani; 2 Foyth, 6 Ger. Pezzella, 17 Otamendi, 3 Tagliafico; 16 De Paul, 5 L. Paredes, 8 Acuna; 10 Messi; 9 Aguero, 22 L. Martinez
A disposizione: 23 Musso, 12 Marchesin, 4 Saravia, 13 Ra. Funes Mori, 14 Casco, 20 Lo Celso, 15 G. Pizarro, 18 Guido Rodriguez, 11 Di Maria, 21 Dybala, 19 M. Suarez
Allenatore: Lionel Scaloni