PROBABILI FORMAZIONI BRASILE SERBIA: IL BALLOTTAGGIO

Studiando le probabili formazioni di Brasile Serbia, è chiaro che Tite abbia grande abbondanza nel suo reparto offensivo e debba scegliere cosa fare. Balza all’occhio l’assenza di un centravanti: Pedro, che forse la Fiorentina aveva scaricato troppo frettolosamente, sta facendo benissimo in patria e rappresenta questo tipo di soluzione, ma è difficile immaginarlo prima punta titolare ai Mondiali 2022; molto più verosimile che in quella posizione sia utilizzato un giocatore di movimento, e a questo punto la scelta cadrebbe su uno tra Gabriel Jesus (che lo ha fatto per anni) e Richarlison per non parlare dell’ipotesi che sia lo stesso Neymar a giocare come falso nove.

Ciascuna alternativa ovviamente modificherebbe anche la trequarti: per esempio con Gabriel Jesus davanti a tutti si aprirebbe uno spazio per Antony, che sta già illuminando la scena nel Manchester United, ma a sperare potrebbe essere anche Rodrygo. Le due certezze nelle probabili formazioni di Brasile Serbia sembrano comunque essere Neymar e Vinicius Junior; vedremo poi, e questo è un altro grande tema, se Tite si dovrà pentire di aver lasciato a casa un giocatore utilissimo come Roberto Firmino, preferendogli Gabriel Martinelli che comunque potrebbe avere il suo spazio in questi Mondiali 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

IL DILEMMA

Nelle probabili formazioni di Brasile Serbia abbiamo già visto quale sia il grande dilemma, o comunque quello principale, per Dragan Stojkovic: la composizione del suo attacco. Solitamente la Serbia gioca con il 3-4-2-1, dunque Sergej Milinkovic-Savic sulla linea di Dusan Tadic a supporto di un centravanti; fosse così, ovviamente il titolare sarebbe Aleksandar Mitrovic. Il punto è che Dusan Vlahovic non può non essere considerato e, nonostante non giochi da fine ottobre, si è presentato ai Mondiali 2022 da grande protagonista atteso.

Non è inoltre un caso che, nella partita decisiva per la promozione nella Lega A di Nations League, Stojkovic lo abbia fatto giocare al fianco di Mitrovic con Tadic unico trequartista, anche per sopperire all’assenza di Milinkovic-Savic. Contro il Brasile è possibile che il CT della Serbia voglia infoltire la zona tra le linee affidandosi dunque alle qualità del centrocampista della Lazio in una zona più avanzata del campo, per dare fastidio alla prima impostazione della Seleçao; in più Vlahovic potrebbe essere un’arma tattica molto interessante in uscita dalla panchina. Staremo a vedere, perché tra poco scopriremo quello che Stojkovic sceglierà di fare per l’esordio ai Mondiali 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

BRASILE SERBIA: CHI GIOCA A LOSAIL?

Le probabili formazioni di Brasile Serbia ci conducono sempre più vicini all’esordio della Seleçao ai Mondiali 2022: la partita si gioca presso lo stadio Iconico di Losail, alle ore 20:00 di giovedì 24 novembre. È un match di grande interesse: il Brasile è chiaramente una delle nazionali favorite per vincere i Mondiali 2022 ma dovrà dimostrarlo sul campo, rispetto alle passate edizioni ha confermato la sua grande qualità offensiva e innestato parecchi giovani interessanti, ma dà la sensazione di avere un centrocampo sostanzialmente raffazzonato, nel quale più che alle geometrie si è pensato all’interdizione (cosa che potrebbe pagare).

La Serbia invece si presenta in Qatar forte della vittoria in Portogallo nella partita per evitare il playoff, la promozione nella Lega A di Nations League e un gruppo che può durare ancora per parecchi anni. La qualità certamente non manca, ma non di rado i balcanici hanno mostrato di non saper confermare l’hype generato dalle loro potenzialità; questa potrebbe essere la volta buona per andare agli ottavi e magari anche ai quarti, lo scopriremo strada facendo ma per il momento ci dobbiamo concentrare sulle scelte che i due CT opereranno per il loro esordio ai Mondiali 2022, dunque leggiamo insieme le probabili formazioni di Brasile Serbia.

QUOTE E PRONOSTICO

Aspettando che si giochi Brasile Serbia, leggiamo quali sono le quote che l’agenzia Snai ha previsto sulla partita valida per i Mondiali 2022. Il segno 1 che identifica la vittoria della Seleçao vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 1,50 volte l’importo che avrete scelto di investire; il pareggio, regolato dal segno X, ha un valore che equivale a 4,25 volte la somma messa sul piatto mentre il segno 2, sul quale dovrete puntare per la vittoria della nazionale balcanica, con questo bookmaker porta in dote una vincita che ammonta a 6,25 quella che sarà stata la vostra giocata sulla partita.

PROBABILI FORMAZIONI BRASILE SERBIA

LE SCELTE DI TITE

In vista di Brasile Serbia Tite sembra aver lavorato soprattutto sul 4-2-3-1: un sistema questo che permetterebbe di giocare con parecchi elementi offensivi, soprattutto di non rinunciare a certi giocatori. Il grande dubbio è sul ruolo di centravanti: alla fine la maglia potrebbe davvero essere di Richarlison, che opererebbe in una posizione non propriamente sua ma, appunto, sarebbe in grado di lasciare il posto a Gabriel Jesus sull’esterno, dove l’attaccante dell’Arsenal potrebbe risultare più letale. Con questo schieramento avremmo poi Vinicius Junior a sinistra e Neymar in posizione centrale; queste due maglie sembrano comunque confermate, a giocarsi il posto invece è Antony e a quel punto sarebbe Gabriel Jesus a fare la prima punta. Per il resto, in mediana Bruno Guimaraes e Fabinho insidiano Fred che però rimane favorito per affiancare Casemiro; ballottaggio Marquinhos-Militao come partner di Thiago Silva in mezzo alla difesa, sulle fasce i due juventini Danilo e Alex Sandro dovrebbero essere titolari e in porta ci sarà ovviamente Alisson.

GLI 11 DI STOJKOVIC

Anche Dragan Stojkovic ha qualche punto di domanda in attacco per Brasile Serbia: Aleksandar Mitrovic naturalmente giocherà, il dubbio vero verte sulla presenza di Vlahovic che sembra aver recuperato ma, anche per contenere maggiormente la Seleçao, potrebbe andare inizialmente in panchina così da favorire l’innesto di due uomini sulla trequarti. Se a vincere fosse questo schieramento i due favoriti sarebbero Tadic – certo del posto – e Sergej Milinkovic-Savic che potrebbe anche giocare a centrocampo; nel settore nevralgico del campo dovrebbe farcela Ilic, che dunque andrebbe a formare la coppia “italiana” con Lukic che si è preso la maglia di playmaker di questa Serbia. Kostic, altro elemento della nostra Serie A, giocherà come suo solito sulla fascia sinistra mentre sull’altro versante avremo Zivkovic; da valutare poi l’assetto difensivo della nazionale balcanica, il dubbio è Milenkovic che potrebbe fare il titolare componendo così una linea con Veljkovic e Stefan Mitrovic, il ballottaggio in porta lo vincerà Vanja Milinkovic-Savic.

PROBABILI FORMAZIONI BRASILE SERBIA: IL TABELLINO

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Casemiro, Fred; Gabriel Jesus, Neymar, Vinicius Jr; Richarlison. Allenatore: Tite

SERBIA (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, S. Mitrovic, Milenkovic; Zivkovic, Ilic, Lukic, Kostic; S. Milinkovic-Savic, Tadic; A. Mitrovic. Allenatore: Dragan Stojkovic