Nelle probabili formazioni di Cagliari Juventus, certo spicca il nome di Gianluigi Buffon, come possibile titolare tra i pali bianconeri questa sera alla Sardegna Arena. In casa della Vecchia Signora infatti, messo in cassaforte lo scudetto, Sarri deve per forza di cose optare per un certo turnover, per fare riposare i suoi titolari in vista del gravoso impegno con il Lione di Champions League: possibile dunque ritrovare questa sera in campo il portiere classe 1978, diventato ormai vice di Szczesny. E la scelta non stona affatto: nonostante una carta d’identità sfavorevole, Buffon rimane un portiere di grande classe, anche se è stato utilizzato con il contagocce in stagione. Per uno dei miti della storia bianconera, quest’anno vediamo a tabella solo 14 presenze, di cui 8 per la Serie A e qui Buffon ha collezionato 8 gol subiti e ha chiuso un solo incontro a specchio intatto. Non scordiamo poi che la partita di oggi potrebbe essere la sua occasione per incrementare già i suoi innumerevoli record: non scordiamo infatti che Buffon, vincitore di ben 10 scudetti (record assoluto) è anche il giocatore con più apparizione nella storia della Serie A, avendo da poco superato un altro gigante, del calibro di Paolo Maldini. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Duello cui davvero non vediamo l’ora di assistere, è che spicca naturalmente esaminando le probabili formazioni di Cagliari Juventus, è quello che stasera vedrà confrontarsi l’estremo difensore dei sardi con uno dei più brillanti goleador della Juventus, come dello stesso campionato di Serie A. Sono dunque riflettori ora puntati sul numero 1 del Cagliari, Alessio Cragno, arrivato a vestire la maglia dei rossoblu già nel luglio del 2014, pur passando successivamente un paio di stagioni in prestito a Lanciano e Benevento. Titolarissimo primo di Maran e poi di Zenga, per Cragno purtroppo non si contano tante presenze in campionato: il portiere infatti è stata costretto a iniziare la stagione in ritardo, per un grave infortunio alla spalla. Ecco dunque che a tabella possiamo contare per lui solo 14 presenze in campo, dove però ha collezionato 18 reti incassate e due incontri chiusi a specchio intatto. Va però aggiunto che di questi gol subito non rientrano i 4 che il Cagliari ha rimediato dalla Juventus nella sfida di andata: a Cragno sarà dunque affidato il compito di riscattare quella brutta partita. L’impresa non sarà semplice: di fronte infatti vi sarà per la Juventus Cristiano Ronaldo, secondo miglior attaccante del campionato e primo marcatore del club, con ben 31 gol segnati in ben 32 partite di Serie A, per una media di una rete ogni 91 minuti. Numeri da record, che vengono rafforzati dalla certezza del grande stato di forma del lusitano, nel post lockdown: da che si è ritornati in campo Cr7 ha segnato 10 reti in 10 partite. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Per le probabili formazioni di Cagliari e Juventus, vogliamo ora fare il punto anche sugli assenti annunciati in vista della 37^ giornata di Serie A: a chi dunque oggi Zenga e Sarri dovranno rinunciare per disegnare il proprio 11?. Partendo dallo spogliatoio rossoblu dobbiamo subito ricordare oggi l’assenza di Nandez per decisione del giudice sportivo: pure risultano indisponibili ma perchè fermi in infermeria Oliva, Pavoletti, Nainggolan e Pellegrini. Parecchi assenti pure si contano nella metà campo della Juventus: qui sarei dovrà in primis rinunciare a Rabiot, fermato dal giudice sportivo. In aggiunta il tecnico della Vecchia Signora farà a meno, perchè infortunati, di Khedira, De Sciglio e Douglas Costa. In questi giorni pure si è aggiunto Paulo Dybala, fermo per l’elongazione muscolare dell’adduttore della coscia sinistra. Rimane in dubbio la disponibilità di Chiellini, non ancora al top della condizione per un problema al polpaccio. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Cagliari Juventus, stasera alle ore 21.45, vedrà le due formazioni in campo per la trentasettesima giornata di Serie A presso la Sardegna Arena. Spulciando nelle probabili formazioni di Cagliari Juventus si possono trovare diversi temi di sicuro interesse nonostante non ci sia più niente di concreto in palio fra una squadra già salva e chi vincendo con la Sampdoria è diventato campione d’Italia per la nona volta consecutiva. Walter Zenga proverà a fare uno scherzo ai mai molto amati bianconeri anche per risollevarsi dalla sconfitta con l’Udinese e più in generale da un finale di campionato tutto in calando per i rossoblù sardi. Maurizio Sarri invece punta a migliorare i numeri in trasferta, ultimamente deludente, e soprattutto a preparare i suoi nel migliore dei modi all’ormai imminente ritorno in Champions League. Andiamo allora a scoprire tutte le ultime notizie sulle probabili formazioni di Cagliari Juventus.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle quote per il pronostico su Cagliari Juventus, che come prevedibile sorride ai bianconeri. Infatti l’agenzia Snai ritiene favorito il segno 2, quotato a 1,55, mentre poi si sale a quota 4,00 in caso di segno X e fino a 5,75 volte la posta in palio in caso di segno 1 per la vittoria del Cagliari.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI JUVENTUS
LE SCELTE DI ZENGA
Tante assenze caratterizzano le probabili formazioni di Cagliari Juventus per Walter Zenga: non è facile preparare la sfida ai nove volte campioni d’Italia sapendo che Nandez è squalificato mentre Oliva, Pavoletti, Nainggolan e Pellegrini sono infortunati. Tenuto conto di tutto questo, il modulo del Cagliari questa sera dovrebbe essere il 3-5-2 con Cragno sicuro titolare fra i pali e la difesa a tre formata da Pisacane, Ceppitelli e forse Walukiewicz, favorito su Klavan e Carboni in un incerto ballottaggio a tre. A centrocampo ecco poi quasi certamente una folta linea a cinque, nella quale Mattiello è favorito su Faragò come esterno destro, poi dovremmo vedere Ionita, Rog e Birsa nel cuore della mediana e Lykogiannis a sinistra. Possibile però anche il 3-4-1-2, in questo caso togliendo Birsa e inserendo Pereiro come trequartista alle spalle della coppia d’attacco, in ogni caso formata dai soliti Joao Pedro e Simeone.
LE MOSSE DI SARRI
Le probabili formazioni di Cagliari Juventus sono comunque caratterizzate da troppe assenze anche fra i bianconeri. Tutto sommato poco male per stasera, ma la squalifica di Rabiot e soprattutto gli infortuni o almeno acciacchi di Khedira, De Ligt, Dybala, De Sciglio, Douglas Costa e Chiellini sono una serissima preoccupazione in vista del ritorno della Champions League. Di fatto è “obbligato” il tridente d’attacco con Bernardeschi, Higuain prima punta e l’immancabile Cristiano Ronaldo, così come la coppia difensiva centrale formata da Bonucci e Rugani tra i due terzini Cuadrado a destra e Alex Sandro a sinistra davanti al portiere che potrebbe stasera essere l’eterno Buffon. Spunti interessanti invece a centrocampo, dove Matuidi sarà sicuro titolare per l’assenza di Rabiot, mentre poi potremmo avere Bentancur regista e Ramsey come altra mezzala, oppure Pjanic al posto dell’uruguaiano, oppure ancora il bosniaco e Bentancur insieme, in questo caso a discapito di Ramsey e con il sudamericano quindi mezzala.
IL TABELLINO
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Walukiewicz; Mattiello, Ionita, Rog, Birsa, Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone. All. Zenga.
A disposizione: Rafael, Ciocci, Klavan, Carboni, Faragò, Pereiro, Marigosu, Ladinetti, Paloschi, Gagliano, Ragatzu.
Squalificati: Nandez.
Indisponibili: Oliva, Pavoletti, Nainggolan, Pellegrini.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Ramsey, Bentancur, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Cristiano Ronaldo. All. Sarri.
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Chiellini, Wesley, Demiral, Danilo, Pjanic, Muratore, Olivieri.
Squalificati: Rabiot.
Indisponibili: Khedira, De Ligt, Dybala, De Sciglio, Douglas Costa, Chiellini.