Volto da tenere d’occhio, nonché ancora una volta titolare per Fonseca, anche nelle probabili formazioni di Cagliari Roma è il giovane talento in giallorosso Riccardo Calafiori, su cui il tecnico lusitano sta puntando molto in questa ultima parte della preparazione estiva. Sono dunque riflettori puntati sul terzino sinistro classe 2002, nato nella Capitale, e che in quest’estate è stato più volte messo in vetrina dallo stesso Fonseca, che lo ha schierato titolare sia nell’amichevole contro la Sambenedettese che nel test contro il Frosinone, solo pochi giorni fa. Match dove Calafiori non ha affatto deluso le attese, ma anzi con pazienzasi è messo in mostra, volendo ritagliarsi un ruolo importante alle spalle di Spinazzola (titolare dopo la partenza di Kolarov). Va detto che Calafiori nell’ultima stagione 2019-20, con la primavera giallorossa ha messo a tabella 16 presenze, dove ha pure firmato 5 gol e due assist, ma pure ricordiamo per lui anche 60 preziosi minuti fatti con la prima squadra in Serie A, nella sfida tra la Roma e la Juventus, dove pure ha firmato un assist vincente. (agg Michela Colombo)
GLI EX DELLA PARTITA
Esaminando le probabili formazioni di Cagliari Roma, ecco che spiccano parecchi ex per questo incrocio estivo, banco di prova eccellente in vista dell’ormai prossimo debutto in serie A. In tal senso non possiamo non parlare di Robin Olsen, portiere della Roma, ma che nella stagione 2019-20 (ma solo fino al 30 giugno, dunque non disponibile per il finale di campionato) ha vestito i colori rossoblu: oggi lo svedese non è tra i favoriti di Fonseca, visto che risulta ancora in partenza. Ma non solo: ormai possiamo già considerare ex del match anche Federico Fazio, per cui in questi giorni si sta definendo il passaggio al Cagliari. Il difensore da tempo era nel mirino della dirigenza rossoblu e è solo questione di giorni perchè possa sbarcare in Sardegna, dove ad attenderlo ci sarà Eusebio Di Francesco. (agg Michela Colombo)
IL VOLTO NUOVO
Non lo abbiamo inserito nella lista dei titolari, ma certo nelle probabili formazioni di Cagliari Roma potrebbe facilmente spuntare un posto per il volto nuovo dello spogliatoio di Eusebio Di Francesco. Parliamo di Gabriele Zappa, terzino classe 199 originario di Monza e solo da pochi giorni giocatore del Cagliari, arrivato con la formula del prestito dal Pescara: di cui chiaramente non vediamo l’ora di scoprirne il talento. Il profilo comunque ha già attirato l’attenzione anche nella passata stagione 2019-20: per Zappa si contano a tabella 26 presenze con i delfini, per un assist vincente e cinque gol (segnati tutti durante la stagione regolare della cadetteria). Niente male per il giovane difensore (scuola Inter), che aspira a dare il cambio al titolarissimo Faragò nella corsia della difesa: ma che pure potrebbe insidiare i colleghi a centrocampo, visto che Zappa si presenta come giocatore particolarmente duttile. Un’arma in più dunque per Di Francesco quest’anno. (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOTIZIE
Si giocherà oggi, sabato 12 settembre, alle ore 18.00 e tra le mura della Sardegna Arena, l’amichevole estiva tra Cagliari e Roma, di cui ora, è tempo di esaminare da vicino le probabili formazioni. E in effetti siamo ben curiosi di scoprire quali saranno le mosse di Di Francesco come di Fonseca per questo test match di lusso in vista del prossimo avvio del campionato di Serie A, a cui pure entrambi gli spogliatoio arrivano a ranghi quasi completi. Tenuti da parte infortunati (come Zaniolo) come i nomi bollenti del mercato, infatti in questi giorni gli allenatori hanno visto fare ritorno anche i giocatori precedentemente convocati con le rispettive nazionali: si potrà dunque lavorare al 100% in vista della prossima stagione di Serie A e l’amichevole di oggi sarà occasione preziosa per valutare le condizioni fisica e mentale dei giocatori. Specie in casa rossoblu: il Cagliari ha alle spalle infatti solo un’amichevole con l’Olbia al momento e i giocatori di Di Francesco (ex del match) devono incamerare minuti di peso nelle gambe. Andiamo dunque a vedere quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Cagliari Roma.
LE PROBABILI FORMAIZONI CAGLIARI ROMA
LE MOSSE DI DI FRANCESCO
Per le probabili formazioni di Cagliari Roma, Di Francesco dovrebbe puntare sul 4-3-3 per il primo vero test estivo come allenatore della formazione sarda. A disposizione, finalmente una rosa praticamente al completo: ecco che già in difesa vedremo allora dal primo minuto Pisacane e Klavan, con Lykogiannis e Pisacane adibiti in corsia. Per la mediana si faranno trovare poi pronti Ladinetti, come Nandez e il giovane centrale ex Venezia Caligara al suo fianco, anche se non mancano valide alternative dalla panchina: come ad esempio Rog, match winner dell’amichevole tra i sardi e l’Olbia. Sono poi maglie consegnate per l’attacco della formazione rossoblu: pronti Delpupo e Joao Pedro, come anche il bomber Giovanni Simeone.
LE SCELTE DI FONSECA
Per le probabili formazioni di Cagliari Roma invece Fonseca dovrebbe dare spazio al 3-4-1-2 come modulo, e alla difesa composta da Mancini, Cristante e Ibanez, che ha ben figurato nell’ultima amichevole estiva disputata solo pochi giorni fa con il Frosinone. Per la mediana potremmo rivedere dal primo minuto la coppia centrale composta da Diawara e Veretout, mentre Santon e Calafiori faranno da mezzali: anche se ovviamente non mancano ora soluzioni altrettanto valide dalla panchina. In avanti l’assente eccellente sarà Zaniolo, ma pure è difficile che Fonseca punti su Edin Dzeko, appena rientrato dal ritiro della Bosnia (e pure nome caldo del mercato estivo), almeno dal primo minuto. Con grande probabilità vedremo Pellegrini titolare dal primo minuto alle spalle delle due punte, e dunque Mkhitaryan e Perotti, che hanno ben figurato nei primi test estivi.
IL TABELLINO
CAGLIARI (4-3-3): Vicario; Faragò, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Ladinetti, Caligara; Delpupo, Joao Pedro, Simeone All. Di Francesco
ROMA (3-4-1-2): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Santon, Diawara, Veretout, Calafiori; Pellegrini, Mkhitaryan, Perotti All.Fonseca