PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA VILLARREAL: IL “CASO” JORGINHO

Non lo abbiamo messo nella lista dei possibili titolari di Tuchel per le probabili formazioni di Chelsea Villarreal, visto che si è aggregato in gruppo solo nei giorni scorsi, ma pure non possiamo nascondere che siamo impazienti di vedere in campo oggi Jorghino. Il mediano italiano, fresco di trionfo agli ultimi Europei con la nazionale di Mancini, potrebbe essere certo il jolly dalla panchina per il tecnico dei Blues: certo ha solo 8 giorni di allenamento sulle gambe e sarebbe rischioso puntare tutto su di lui con così poca preparazione alle spalle, ma l’azzurro, lo sappiamo, ha risorse inaspettate. E chissà che pure una prestazione determinante oggi nella finale della Supercoppa UEFA possa dare una mano allo stesso giocatore, in corsa al Pallone d’oro. E’ dagli ultimi giorni di giugno che per l’azzurro si vocifera la candidatura al prestigioso trofeo (che però verrà assegnato solo questo inverno): un pensierino Jorghino ha ammesso di farlo. Vedremo però come la finale di oggi potrebbe modificare il contesto. (agg Michela Colombo)



NUMERI 1

Altro duello da tenere d’occhio per le probabili formazioni di Chelsea Villarreal è certo quello tra numeri 1 che si accenderà questa sera a Belfast: Mendy e Rulli saranno certo protagonisti sicuri della finale della Supercoppa UEFA e giocatori su cui pure peseranno grandissime responsabilità. Mettiamo dunque subito nel mirino Edouard Mendy, portiere classe 1992 del Chelsea, di cui pure veste la maglia solo dal 2020: il francese l’anno scorso si è confermato ottimo giocatore tra i pali, mettendo da parte nel complesso 45 presenze, con 25 gol subiti e ben 30 partite chiuse a specchio intatto (di cui pure solo tre durante la Champions league). Numeri di sostanza per Mendy, ma che potrebbero ancora migliorare in stagione. Di contro ecco invece per Emery a difesa dello specchio del Villarreal Geronimo Rulli, portiere italo argentino classe 1992, pure nello spogliatoio del Sottomarino giallo dal 2020. Arrivato come vice di Asenjo titolare in Liga, Rulli è  diventato presto protagonista di una grande stagione in coppa: nel 2020-21 sono per lui ben 13 presenze in Europa league, dove pure incassa solo 6 gol e chiude nel 9 incontri a specchio intatto.  Davvero ottimi numeri per il numero 1, a cui dunque Emery vuole dare ancora fiducia: Rulli però confermerà questo stato di grazia, anche dopo l’estate?  (agg Michela Colombo)



IL DUELLO TRA BOMBER

Esaminando le mosse per le probabili formazioni di Chelsea Villarreal, attesa finale della Supercoppa UEFA, pure non possiamo ora non soffermarci sui bomber più attesi questa sera a Belfast, e dunque Timo Werner e Gerard Moreno. Ancora senza Lukuku, Tuchel questa sera non potrà certo prescindere dalla punta classe 1996, che solo nella scorsa stagione, con la maglia dei Blues ha messo da parte ben 15 assist vincenti e 12 gol in 52 presenze in campo. Il tedesco poi è stato uno dei due giocatori del Chelsea ad aver fatto gol in tre diverse partite in competizioni UEFA l’anno scorso, incluso la rete segnata al via contro il Real Madrid. Di contro il Villarreal si appoggerà tutto a Gerard Moreno, attaccante classe 1992, nello spogliatoio spagnolo dal luglio del 2018. La punta iberica solo l’anno scorso ha recuperato 30 gol e 11 assist vincenti in 46 presenze in campo e pure si è rivelato parecchio prolifico in Europa league, visto che ha segnato il gol di apertura in cinque delle ultime 8 partite disputate nel torneo. Davvero due bomber da tenere d’occhio questa sera! (agg Michela Colombo)



CHI IN CAMPO OGGI A BELFAST?

Solo questa sera alle ore 21,00 tra le mura del Windsor Park di Belfast assisteremo alla sfida tra Chelsea e Villarreal, finale della Supercoppa Europea: vediamo allora quali saranno le probabili formazioni di questo big match, tra gli inglesi vincitori della Champions league e gli spagnoli, trionfatori in Europa league, solo questa estate. L’atteso verso incontro è ovviamente grande e pure tanta la curiosità intorno alle mosse di Tuchel ed Emery: tra un mercato in continua evoluzione (come il prossimo approdo di Lukaku ai Blues) e poche settimane preparazione estiva (tra campionati finiti tardi e impegni con le nazionali), davvero non sono pochi i dubbi che si accendono in entrambe le panchine. Andiamo dunque ad esaminarli uno a uno, analizzando le possibili mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Chelsea Villarreal.

CHELSEA VILLARREAL: QUOTE E PRONOSTICO

Trattandosi di una sfida secca e per di più essendo la finale della Supercoppa UEFA, ci pare davvero complicato fissare un pronostico netto per il match tra Chelsea e Villarreal. Pure la Snai, nel fissare le quote per il 1×2 ha concesso ai Blues il proprio favore: la vittoria inglese oggi è stata data a 1.70, contro il più alto 5.50 assegnato per il trionfo degli spagnoli, mentre il pareggio è stato valutato a 3.60.

LE PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA VILLARREAL

LE MOSSE DI TUCHEL

In attesa che ormai l’ex nerazzurro Lukaku arrivi a impreziosire l’attacco dei Blues, per la finale della Supercoppa UEFA Tuchel dovrebbe schierare il Chelsea secondo il già noto 3-4-3, che pure vedrà pronto in attacco dal primo minuto Kai Havertz, con Ziyech e Werner al suo fianco. Per la mediana possibile partenza dalla panchina per Jorginho, che si è aggregato in ritardo al gruppo: Kantè e Kovacic si schiereranno al centro del reparto, mentre Hudson Odoi e Alonso completeranno lo schieramento. Per la difesa, via libera a Azpilicueta, Rudiger e Zouma, anche se dalla panchina scalpita Thiago Silva, come pure Christensen: Mendy sarà il titolare tra i pali.

LE SCELTE DI EMERY

Spazio al classico 4-4-2 per il sottomarino giallo, con Emery e i suoi pronti a riscattare un pre campionato davvero disastroso (solo pareggi o sconfitte nei test amichevoli delle ultime settimane). Con Rulli pronto tra i pali, dopo l’ottimo finale di stagione dello scorso anno, ecco che in difesa per il Villarreal questa sera dovremmo avere pronti Foyth e Albiol, come pure il duo sull’esterno Gaspar-Pedraza. Per il centrocampo gli spagnoli dovrebbero poi puntare su Morlanes e Trigueros al centro, mentre saranno Coquelin e Dia ad occupare le corsie esterne: dalla panca saranno comunque pronti Pino e Capoue, come anche Alberto Moreno e Parejo. In avanti irrinunciabili giocatori come Gerard Moreno e Paco Alcacer, anche se non mancano le alternative in panchina (Bacca però si trova ora al Granada).

SUPERCOPPA UEFA: IL TABELLINO

CHELSEA (3-4-3): Mendy; Azpilicueta, Zouma, Rudiger; Hudson-Odoi, Kovacic, Kante, Alonso; Ziyech, Werner; Havertz. All.: Tuchel

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Gaspar, Foyth, Albiol, Pedraza; Coquelin, Morlanes, Trigueros, Dia; Moreno, Alcacer. All.: Emery