PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA BRASILE: LE COLONNE
Abbiamo parlato dei verdeoro che brillano in ogni settore del campo, ecco allora che naturalmente non possiamo tacere il fatto che nelle probabili formazioni di Croazia Brasile spiccano per la Seleção anche i veterani di una difesa solidissima, che forse è addirittura il vero punto di forza del Brasile attuale ancora più che l’attacco. Si comincia dal portiere Alisson, vecchia conoscenza della Roma e titolare a difesa della porta verdeoro ormai da sette anni, ma davanti a lui ci sono punti di riferimento ancora più “stagionati” ma sempre efficaci.
Con questa frase facciamo riferimento in particolare a Thiago Silva e Dani Alves, che si sono strappati a vicenda il record di giocatore più vecchio di sempre del Brasile ai Mondiali, che contro la Serbia era diventato l’ex rossonero e giocando contro il Camerun è passato all’ex bianconero. Nella retroguardia verdeoro sono davvero tante le conoscenze del calcio italiano, tra chi gioca oggi in Serie A (Danilo, Alex Sandro e Bremer) e chi ci è passato negli anni scorsi, un elenco del quale fanno parte – oltre ai giocatori già citati in precedenza – anche Marquinhos e Alex Telles. Giocare in Italia, si sa, ai difensori fa sempre bene… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Luka Modric sarà naturalmente uno dei principali protagonisti delle probabili formazioni di Croazia Brasile, perché parliamo di un ex Pallone d’Oro e naturalmente del perno del centrocampo croato, tutto all’insegna della qualità anche grazie ai contributi di Marcelo Brozovic e Mateo Kovacic – ma naturalmente è Modric l’elemento che forse potrebbero invidiare persino in Brasile. Il valore aggiunto è dunque proprio colui che ottenne il Pallone d’Oro proprio nel 2018, in seguito alla cavalcata della Croazia fino al secondo posto nella scorsa edizione dei Mondiali. Modric allora diede il suo contributo anche in fase realizzativa grazie a due gol segnati, entrambi nella fase a gironi contro Nigeria e Argentina.
D’altronde Luka Modric in carriera ha vinto anche tre Liga, una Coppa del Re, quattro Supercoppe spagnole, cinque Champions League, quattro Supercoppe europee e altrettanti Mondiali per Club come perno insostituibile del centrocampo del Real Madrid e sicuramente ha la personalità anche per affrontare un Brasile che sa essere sia spettacolare sia solido. Per la Croazia sarà un esame difficile, ma la guida di Modric è il meglio che si possa chiedere in frangenti come questi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SCENDE IN CAMPO?
Leggiamo le probabili formazioni di Croazia Brasile perché naturalmente si avvicina sempre di più la partita che oggi pomeriggio aprirà il programma dei quarti di finale dei Mondiali 2022 in Qatar. Sotto i riflettori c’è soprattutto il Brasile di Tite, molto solido nella fase a gironi (dettaglio di notevole importanza) e poi anche spettacolare contro la Corea del Sud negli ottavi di finale, quando la Seleção ha fatto capire perché è la Nazionale più amata al mondo, quella che da sempre accende la fantasia di tifosi ed appassionati, non solamente in Brasile.
La Croazia però non è da sottovalutare: seconda ai Mondiali di quattro anni fa, è ancora tra le prime otto Nazionali del mondo, anche se ha avuto bisogno dei calci di rigore per vincere agli ottavi contro il Giappone. Gli slavi d’altronde sono “abbonati” alle partite che vanno oltre i tempi regolamentari e quindi anche il Brasile è avvertito: non è mai facile battere la Croazia, da spettatori neutrali speriamo naturalmente in una bella battaglia sportiva. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire le ultime notizie circa le probabili formazioni di Croazia Brasile.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Croazia Brasile: favorita è la squadra sudamericana, formalmente “in trasferta”. Il segno 2 per il successo del Brasile è quotato a 1,37, mentre poi si sale a quota 4,75 sul segno X in caso di un pareggio, infine il successo “casalingo” da parte della Croazia è ritenuto assai meno probabile, infatti varrebbe 8,75 volte la posta in palio per chi punterà sul segno 1.
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA BRASILE
LE SCELTE DI DALIC
Nelle probabili formazioni di Croazia Brasile il c.t. slavo Zlatko Dalic dovrebbe confermare tutto in difesa e pure a centrocampo. Fermo restano il modulo 4-3-3, ecco allora l’eroe degli ottavi Livakovic in porta e davanti a lui la difesa a quattro con Juranovic, Lovren, Gvardiol e Barisic da destra a sinistra; naturalmente intoccabile è anche il terzetto di centrocampo con Modric, Brozovic e Kovacic. Il dilemma è tutto nel tridente offensivo per la Croazia: il centravanti sarà Livaja, Petkovic o Budimir? Dalic ha un dubbio dopo la deludente prova di tutti e tre contro il Giappone, che non aiuta a chiarire le idee. Perisic a sinistra e Kramaric a destra saranno invece ancora una volta gli esterni, ma quest’ultimo potrebbe essere insidiato da Pasalic, dunque l’ex Inter è l’unica certezza in attacco.
LE MOSSE DI TITE
Squadra che vince e pure convince non si cambia, quindi naturalmente nelle probabili formazioni di Croazia Brasile ci aspettiamo per Tite lo stesso undici di partenza della larga vittoria contro la Corea del Sud, che d’altronde non è stata nemmeno troppo faticosa per un Brasile in versione stellare. Disegniamo quindi il modulo 4-2-3-1 con Alisson in porta e il quartetto difensivo davanti a lui con Eder Militao a destra, i centrali Thiago Silva e Marquinhos ed infine Danilo a sinistra; in mediana ecco la coppia di lusso composta da Casemiro e Paquetá, ma d’altronde si casca sempre bene con il Brasile, che poi avrà Raphinha, Neymar e Vinicius Junior sulla trequarti alle spalle della prima punta Richarlison. Per la FIFA era un 4-3-3 con Neymar centrocampista, ma naturalmente giocatori di questo genere non vanno mai confinati in una sola “casella”.
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA BRASILE: IL TABELLINO
CROAZIA (4-3-3): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Budimir, Perisic. All. Dalic
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetá; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. All. Tite.