PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA PORTOGALLO: CRISTIANO RONALDO GIOCA
Nelle probabili formazioni di Croazia Portogallo dovremmo vedere regolarmente in campo Cristiano Ronaldo: queste almeno sono le notizie che filtrano dall’ambiente lusitano, il capitano sarà titolare pure in una partita che per la sua nazionale non conta più nulla, vista l’eliminazione subita per mano della Francia nel turno precedente. La Nations League dell’attaccante della Juventus non è stata particolarmente brillante: CR7 ha giocato appena tre partite segnando due gol, ma quella doppietta contro la Svezia gli ha permesso di toccare quota 101 reti con la Seleçao diventando il primo calciatore europeo raggiungendo la tripla cifra. Il gol realizzato in amichevole contro Andorra, il numero 102 in 169 partite, gli ha invece permesso di toccare quota 746 in carriera: agganciato un attaccante leggendario come Ferenc Puskas, il prossimo traguardo per Ronaldo è quello di diventare in assoluto il giocatore con più gol per la propria nazionale. Il traguardo non è lontano: sono le 109 marcature dell’iraniano Ali Daei, che ha giocato anche nel Bayern Monaco e ha impiegato molte meno gare per arrivarci, ovvero 149. Anche per questo Cristiano Ronaldo dovrebbe essere titolare in Croazia nell’ultima partita della Nations League, staremo a vedere se lascerà ancora il suo timbro… (agg. di Claudio Franceschini)
CROAZIA PORTOGALLO: IL DUELLO TRA N.1
Il duello sempre affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Croazia e Portogallo sarà pure quello che vedrà protagonisti i due numeri 1, su cui cadrà dunque la pesante responsabilità di tenere libero il proprio specchio. Sono allora riflettori puntati sul numero 1 di Dalic Dominik Livakovic, portiere anche della Dinamo Zagabria, che oggi vivrà la sua esperienza numero 16 con la formazione croata. L’estremo difensore classe 1995 è pronto a riscattarsi dopo un 2020 non proprio pieno di soddisfazioni: in sei partite disputate con la maglia croata Livakovic ha subito ben 14 reti (di cui 4 proprio dai lusitani nel match di andata). Di contro a difendere lo specchio del Ct Santos dovrebbe poi esserci Rui Patricio, sempre che questo non venga sostituito in extremis dal suo vice Anthony Lopes. Al momento per il numero 1 classe 1988, portiere del Wolverhampton è favorito e pronto a vivere la sua 91^ esperienza con la nazionale maggiore: a tabella per Rui Patricio si ricordano nel 2020 solo 4 partite, dove però ha subito un solo gol e realizzato due clean sheet. (agg Michela Colombo)
CROAZIA PORTOGALLO: GLI “ITALIANI”
Per le probabili formazioni di Croazia Portogallo certo vale la pena di mettere in evidenza i tanti italiani che saranno oggi chiamati in causa in questa sesta e ultima giornata dei gironi di Nations League. Non mancano infatti in entrambi gli spogliatoi giocatori che si stanno mettendo in luce anche nei primi campionato italiani: troviamo ad esempio in casa croata Badelj del Genoa e Mario Pasalic dell’Atalanta, che pure potrebbero doversi collocare in panchina questa sera. Pure troviamo al servizio di Dalic Marko Rog del Cagliari e soprattutto Ivan Perisic, tornato all’Inter all’inizio dell’estate dopo pur l’ottima esperienza in prestito al Bayern Monaco: non scordiamo infine Ante Budimir, ora bomber dell’Osasuna, ma ex giocatore di Sampdoria e Crotone. “Italiano” d’eccezione in casa del ct Santos è poi Cristiano Ronaldo, bomber della Juventus che pure potrebbe non venir schierato oggi, magari non per tutti i 90 minuti di gioco: attenzione poi anche a Mario Rui, difensore del Napoli, che pure probabilmente verrà destinato solo alla panchina questa sera. (agg Michela Colombo)
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA PORTOGALLO: CHI GIOCA?
Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Croazia Portogallo, sfida per la sesta e ultima giornata della fase a gruppi della Nations League, messa in programma questa sera alle ore 20.45 allo Stadion Poljud di Split. Siamo infatti ben curiosi di scoprire quali saranno le mosse di Dalic come di Santos per quello che sarà l’ultimo match del gruppo 3 della Lega A prima della fase finale della manifestazione UEFA: è dunque sfida che conta molto, specie per i padroni di casa. Dando un occhio alla classifica vediamo bene che la Croazia, con solo tre punti messi da parte rischia di venir retrocessa in Lega B in favore della Svezia: Dalic non può correre tal pericolo e chiaramente oggi per la sfida coi lusitani si affiderà solo ai suoi giocatori più in forma. Potrebbe non dover utilizzare troppo i big invece il Ct Santos: con il KO con la Francia il Portogallo già sa che aritmeticamente non potrà qualificarsi alla Final four della Nations League e di fatto ha ben poco per cui lottare oggi. Andiamo allora ad esaminare da vicino le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Croazia Portogallo.
QUOTE E PRONOSTICO
Pur considerato che la sfida peserà più per i padroni di casa che per gli ospiti, pure il pronostico del match della Nations League è nettamente a favore dei secondi. Il portale di scommesse Eurobet nell’1×2 ha poi fissato a 2.20 il successo del Portogallo questa sera contro il più alto 3.30 assegnato alla vittoria della Croazia, mentre il pareggio paga la posta a 3.35.
LE PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA PORTOGALLO
LE MOSSE DI DALIC
Come dicevamo prima, per le probabili formazioni di Croazia e Portogallo, mister Dalic dovrebbe dare spazio solo ai suoi titolari più in forma: probabile che allora il ct voglia confermare gran parte dell’11 che solo pochi giorni ha affrontato la Svezia, nel quinto turno. Ecco che allora sarà 4-2-3-1 il modulo prescelto e qui dal primo minuto vedremo l’ex Crotone Ante Budimir in prima punta, con Perisic e Brekalo a supporto dall’esterno e Vlasic prima scelta sulla tre quarti: occhio però all’atalantino Pasalic, sempre pronto dalla panchina. Per la mediana si dovrebbero fare avanti poi Modric e Kovacic: saranno infine maglie distribuite in difesa con titolari di fronte al numero 1 Livakovic, Uremovic, Pongracic, Caleta Car e Barisic (pur con Juranovi e Melnjak a disposizione).
LE SCELTE DI SANTOS
Per Santos la sfida di questa sera ha un valore relativo: starà al tecnico valutare se optare per un ampio turnover o per calibrate scelte dalla panchina, col rischio che diversi big oggi non si facciano vedere. Fissato il 4-2-1-3, ecco che in tal senso il primo dubbio riguarda la presenza di Cristiano Ronaldo: il tecnico abitualmente usa il bomber juventino solo al bisogno, ma non è da escludere un inserimento di Cr7 anche solo per pochi minuto, giusto per ben indirizzare la partita. Al suo fianco poi si candidano per un posto da titolare anche Bernando Silva e Joao Felix, con Hernandes alle loro spalle. Sembrano poi maglie consegnate a centrocampo con la riconferma della coppia Carvalho-Pereira: per la difesa dovrebbero invece farsi avanti Guerriro, Dias, Fonte e Cancelo con Rui Patricio messo invece in ballottaggio dal primo minuto con Lopes (titolare contro l’Andorra) tra i pali.
IL TABELLINO
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Uremovic, Pongracic, Caleta Car, Barisic; Modric, Kovacic; Brekalo, Vlasic, Perisic; Budimir All Dalic
PORTOGALLO (4-2-1-3): Patricio; Guerreiro, Dias, Fonte, Cancelo; Carvalho, Pereira; Fernandes; B. Silva, Ronaldo, J Felix All. Santos