PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA SPAGNA: IL PROTAGONISTA
Per le probabili formazioni di Croazia Spagna ci sentiamo di mettere in evidenza il profilo di Alvaro Morata, jolly nelle mani di Luis Enrique e senza dubbio bomber da tenere ben d’occhio questa sera a Copenaghen. L’attaccante della Juventus festeggerà oggi la sua presenza numero 44 con la nazionale maggiore spagnola e fin qui il bomber ha messo a tabella ben 20 gol e 5 assist vincenti: pure in questa edizione dell’Europeo il bianconero sta facendo fatica a incidere e per lui si contano appena un solo gol e tante occasioni fallite. Da qui una pioggia di critiche feroci da parte dei connazionali e non solo, a cui, dopo la partita contro la Polonia, si sono aggiunte anche delle minacce. Lo stesso giocatore ha infatti rivelato pochi giorni fa di aver ricevuto pesanti insulti e minacce, anche di morte e rivolte alla sua famiglia: un attacco assurdo e crudele, ma che speriamo il giocatore possa subito mettersi alle spalle. (agg Michela Colombo)
CROAZIA SPAGNA: IL DUELLO
Duello sempre affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Croazia Spagna è certo quello che vedrà protagonisti i due numeri 1, su cui dunque cadranno pesanti responsabilità in questo ottavi di finale degli Europei 2020. A Copenaghen saranno riflettori puntati su Dominik Livakovic, portiere della Dinamo Zagabria classe 1995 e numero 1 della nazionale maggiore croata dal gennaio del 2017. Il croato, alla 25^ esperienza in campo, ha finora messo da parte un interessante bottino di 29 gol subiti e solo 5 clean sheet realizzati: negli europei 2020 ha subito tre reti. Di contro ecco Unai Simon, titolare tra i pali dell’atletica Bilbao come della nazionale spagnola maggiore, dove ha pure debuttato nel novembre del 2020. Fin qui l’estremo difensore iberico ha messo da parte a tabella solo sei gol subiti e ben 4 clean sheet e in questa edizione degli Europei ha incassato appena una rete. (agg Michela Colombo)
CROAZIA SPAGNA: GLI ASSENTI
In attesa di scoprire le ultime scelte degli allenatori per le probabili formazioni di Croazia Spagna, atteso ottavo di finale degli Europei 2020, pure va detto subito che per la sfida di questa sera a Copenaghen, Zlatko Dalic dovrà per forza di cose fare a meno di uno dei suoi favoriti, il difensore dello Zenit Dejan Lovren. Il croato infatti ha rimediato qualche giallo di troppo nella fase a girone del torneo e dunque risulta squalificato: in aggiunta va detto che nella rosa di Dalic pure rimangono a rischio Brozovic, Caleta-Car e Kovacic, che pure oggi dovrebbero essere titolari. Va poi aggiunto che ha in spogliatoio diversi giocatori a rischio squalifica anche Luis Enrique, che pure è intenzionato a utilizzarli comunque questa sera: ci riferiamo a Sergio Busquets, Jordi Alba, Pau Torres e Rodri. (agg Michela Colombo)
CROAZIA SPAGNA: CHI IN CAMPO A COPENAGHEN?
Si accenderà oggi alle ore 18.00 la sfida per gli ottavi di finale degli Europei 2020 tra Croazia e Spagna: andiamo allora a controllare le mosse per le probabili formazioni del match. L’incontro di questa sera al Parken Stadium di Copenaghen si annuncia tra le più aperta e incerta del tabellone: di fronte due formazioni in crescita che pure non sono state impeccabili nella fase a gironi, ma hanno voglia di riscattarsi.
L’hanno gli Scaccati di Dalic che hanno scalato il pass per la fase finale degli Europei solo come secondi in classifica del girone D, dopo aver subito un duro KO all’esordio con l’Inghilterra (ma essersi riscattati con cechi e scozzesi). Stesso discorso vale per gli spagnoli di Luis Enrique, che hanno evitato la debacle grazie a un eccezionale 5-0 segnato nell’ultimo turno del gruppo E contro la Slovacchia, e che ora puntano a fare grandi cose nel tabellone finale. Chissà però che dirà il campo: andiamo allora a vedere come i due ct hanno preparato il match, andando ad analizzare le loro mosse per le probabili formazioni di Croazia Spagna.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia della sfida per gli ottavi di finale degli Europei non è cosa facile fissare un pronostico chiaro ma il portale di scommesse Eurobet non ha invece dubbi nel fissare le Furie rosse come nette favorite dal pronostico. Controllando infatti le quote per l’1×2 vediamo che il successo della Spagna oggi è dato a 1.60, contro il più alto 6.00 segnato per la vittoria della Croazia: il pari vale a 3.70.
LE PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA SPAGNA
LE MOSSE DI DALIC
Per le probabili formazioni di Croazia Spagna, Mister Dalic dovrebbe fissare al solito il 4-3-2-1 di partenza, dove pure non sono pochi i dubbi che emergono, a poche ore dal fischio d’inizio. Messo in porta il solito Livakovic, ecco che in difesa è già ballottaggio tra Vrsaljko e Juranovic per la corsia a destra, mentre a sinistra pare certa la maglia di Gvardiol: al centro mancherà lo squalificato Lovren e avremo dunque Caleta-Car e Vida a completare lo schieramento. Per il centrocampo scaccato si proporranno poi avanti i soliti Brozovic, Modric e Kovacic (con Pasalic pronto dalla panchina in caso di necessità), mentre in avanti ricordiamo che mancherà Perisic, trovato positivo al coronavirus pochi giorni fa: Dalic dovrà decidere tra Orsic, Vlasic, Rebic, Petkovic, Brekalo e Kramaric
LE SCELTE DI LUIS ENRIQUE
Spazio invece al classico 4-3-3 per le Furie rosse nelle probabili formazioni di Croazia e Spagna: qui il ct Luis Enrique non pare invece tormentato da dubbi e ballottaggi, ma pure il tecnico dovrà tenere d’occhio diversi giocatori a rischio squalifica. Schierato dunque Simon tra i pali, ecco che questa sera dovremmo avere ancora Laporte e Pau Torres al centro del reparto difensivo, con il duo Jordi Alba-Llorente pronto a coprire le fasce esterne: attenzione a Azpilcueta, che scalpita dalla panchina. Per il centrocampo rimane irrinunciabile un giocatore come Busquets, che pure rischia il rosso oggi: Pedri e Koke saranno i favoriti per la maglia da titolare a completamento del reparto. In attacco poi si faranno avanti dal primo minuto Moreno, Morata e Sarabia: Ferran Torres, Traorè e Oyarzabal sei faranno trovare nel caso pronti dalla panchina.
IL TABELLINO
CROAZIA (4-3-2-1) Livakovic; Vrsaljko, Caleta-Car, Vida, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Rebic; Petkovic All. Dalic
SPAGNA (4-3-3) : Simon; Llorente, P Torres, Laporte, Alba; Busquets, Koke, Pedri; Moreno, Morata, Sarabia All. L Enrique