PROBABILI FORMAZIONI DANIMARCA FINLANDIA: IL BOMBER
Non sarà un campione celebre come Christian Eriksen, ma un altro nome di spicco nelle probabili formazioni di Danimarca Finlandia è sicuramente l’attaccante finnico Teemu Pukki, principale artefice della prima storica qualificazione della Finlandia alla fase finale degli Europei. Teemu Pukki, classe 1990, vanta 30 gol in 91 presenze con la maglia della Finlandia, di cui è il secondo miglior marcatore di tutti i tempi, ma soprattutto ha segnato dieci gol in altrettante partite disputate nel girone di qualificazione ad Euro 2020. Teemu Pukki segnò un gol pure contro l’Italia che comunque vinse per 1-2 a Tampere nel settembre 2019, ma fu determinante in particolare con la doppietta per il successo 2-0 contro la Bosnia e con il gol vittoria in occasione del successo per 1-0 contro la Grecia, senza dimenticare le doppiette contro Armenia e Liechtenstein in occasione delle due vittorie che diedero alla Finlandia la definitiva certezza della qualificazione. Adesso il compito si fa ancora più difficile, ma sicuramente Teemu Pukki vorrà lasciare ancora il segno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI DANIMARCA FINLANDIA: LA STELLA
Il nome di maggiore spicco nelle probabili formazioni di Danimarca Finlandia è senza ombra di dubbio quello di Christian Eriksen, numero 10 della Danimarca e reduce dallo scudetto appena vinto nella nostra Serie A con la maglia dell’Inter. I numeri con la Nazionale danese di Christian Eriksen sono a dir poco meravigliosi: 108 presenze e 36 reti segnate ad appena 29 anni, tuttavia nei mesi scorsi la Danimarca era diventata una sorta di “isola felice” per il separato in casa all’Inter. Da gennaio in poi invece tutto è cambiato anche in nerazzurro ed Eriksen è diventato uno dei principali protagonisti dello scudetto numero 19 dell’Inter, con tanto di tre gol in campionato più quello nel derby di Coppa Italia contro il Milan che fu l’inizio della rinascita. La Danimarca dunque non è più per Eriksen la valvola di sfogo delle delusioni di Milano, ma potrebbe essere l’occasione di mettere la ciliegina sulla torta di un 2021 già indimenticabile, dal momento che a livello di club Christian Eriksen non vinceva alcun trofeo dagli ormai lontani tempi dell’Ajax… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI DANIMARCA FINLANDIA: CHI GIOCA OGGI?
Le probabili formazioni di Danimarca Finlandia cosa ci possono dire su questo “derby nordico” che è in programma per la prima giornata del girone B degli Europei 2020? Sicuramente la formazione più attesa è la Danimarca, padrona di casa a Copenaghen e Nazionale sicuramente di buonissimo livello nel panorama internazionale, che punta naturalmente ad iniziare con il piede giusto Euro 2020. Christian Eriksen e compagni affronteranno la “cenerentola” Finlandia, che per la prima volta nella sua storia si è qualificata per la fase finale di un grande torneo internazionale (Mondiali compresi) ed arriva dal girone di qualificazione che comprendeva pure l’Italia. I finnici cercheranno la sorpresa, i danesi dovrebbero essere favoriti: adesso però scopriamo che cosa ci dicono le probabili formaizoni di Danimarca Finlandia a poche ore dalla partita.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Danimarca Finlandia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa danesi partono nettamente favoriti sulla carta: segno 1 quotato a 1,45 per il successo della Danimarca, poi si sale a quota 4,00 in caso di pareggio (segno X) e fino a ben 8,00 volte la posta in palio sul segno 2 se dovesse vincere la Finlandia.
PROBABILI FORMAZIONI DANIMARCA FINLANDIA
LE SCELTE DI HJULMAND
Nelle probabili formazioni di Danimarca Finlandia spiccano diversi dubbi per il c.t. danese Hjulmand, che deve partire con i tre punti nella partita sulla carta più facile. In difesa il primo dubbio è tra Christensen e Vestergaard per affiancare Kjaer al centro della linea a quattro davanti al portiere Schmeichel, che dovrebbe essere completata dai due terzini Maehle e Wass. A centrocampo c’è da fare qualche scelta, dato che il tecnico è indeciso tra il 4-2-3-1 e il 4-3-2-1. Eriksen dovrebbe in ogni caso giocare nel cuore della linea dei trequartisti da numero 10, affiancato da Poulsen e Braithwaite che però potrebbe essere anche lanciato come prima punta, ruolo nel quale sembra tuttavia essere favorito Dolberg. Solo panchina per Skov Olsen, mentre i favoriti per formare la coppia in mediana sono Hojbjerg e Delaney.
LE MOSSE DI KANERVA
Per quanto riguarda i finnici che sono al debutto in un grande evento internazionale, le probabili formazioni di Danimarca Finlandia ci dicono che il modulo scelto dal c.t. Kanerva sarà il classico 5-3-2 che dovrebbe permettere ai finlandesi, una buona copertura in fase difensiva senza comunque rinunciare del tutto ad essere propositivi contro un avversario sulla carta più forte. Davanti al portiere del Brescia Joronen dovremmo dunque vedere una folta linea difensiva a cinque che da destra a sinistra dovrebbe vedere titolari Raitala, Alho, Toivio, Arajuuri e Hamalainen. La linea di centrocampo a tre sarà invece composta per la Finlandia da Kamara in cabina di regia con ai lati le mezzali Jensen e Kauko. In attacco ecco infine la coppia formata da Lod e dal bomber Pukki, fondamentale nel girone di qualificazione.
IL TABELLINO
DANIMARCA (4-2-3-1): Schmeichel; Maehle, Christensen, Kjaer, Wass; Hojbjerg, Delaney; Braithwaite, Eriksen, Poulsen; Dolberg. All. Hjulmand.
FINLANDIA (5-3-2): Joronen; Raitala, Alho, Toivio, Arajuuri, Hamalainen; Jensen, Kamara, Kauko; Lod, Pukki. All. Kanerva.