Con le probabili formazioni di Empoli Milan presentiamo le mosse di Aurelio Andreazzoli e di Stefano Pioli verso la sfida che si giocherà questo pomeriggio al Castellani per la diciannovesima giornata di campionato di Serie A. Si affrontano due compagini alla ricerca di punti, ma con obiettivi decisamente diversi in stagione: i biancoblu impegnati nella lotta per non retrocedere, provano a conquistare un po’ di ossigeno. I rossoneri, invece, vogliono tenere a distanza la Fiorentina, con uno sguardo rivolto al secondo posto dove staziona la Juventus.
Nelle ultime due giornate di campionato, l’Empoli ha perso in casa contro la Lazio e pareggiato in trasferta a Cagliari. Il Milan, invece, ha pareggiato 2-2 a Salerno e vinto in casa di misura contro il Sassuolo per una rete a zero. I temi sono delineati, adesso andiamo a scoprire quali siano tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Empoli Milan.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Empoli Milan secondo le quote offerte dai bookmaker. I bookmaker indicano il Milan come favorito, con quote per la vittoria che spaziano tra 1.65 e 1.71. Il pareggio è valutato con quote intorno a 3.80-4.10, mentre una vittoria dell’Empoli è considerata un’opzione meno probabile, con quote che variano da 5 a 5.50 secondo i siti scommesse.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI MILAN
LE MOSSE DI AURELIO ANDREAZZOLI
L’Empoli si trova a dover fronteggiare un vero e proprio puzzle difensivo in vista della prossima partita. La mancanza contemporanea di Cacace, Bastoni e Pezzella costringe il tecnico Andreazzoli a trovare soluzioni creative. L’impiego di Ismajili in una posizione insolita come cursore sembra essere l’opzione principale. Il reparto difensivo sarà completato da Ebuehi, Luperto e Walukiewicz.
A centrocampo, pare esserci un ballottaggio tra Grassi e Ranocchia, con il primo che sembra avere la preferenza. Sulle fasce, è probabile che Maleh giochi a sinistra, mentre Marin e Fazzini si contendono il posto a destra. Kovalenko, non al massimo della forma, dovrebbe iniziare dalla panchina. Torna disponibile Baldanzi, completamente ristabilito dall’infortunio alla caviglia, e pronto a supportare Caputo e Cambiaghi in attacco.
LE MOSSE DI PIOLI
Il Milan arriva dalla vittoria dell’ultima partita del 2023 e inizia il nuovo anno con un’altra vittoria. Tuttavia, la sfida a Empoli richiede continuità, soprattutto considerando le numerose assenze, particolarmente in difesa. Sportiello, Tomori, Kalulu, Thiaw, Caldara, Pellegrino, Pobega, Krunic e Okafor sono ancora fuori, mentre Bennacer e Chukwueze sono partiti per la Coppa d’Africa.
Per far fronte a queste assenze, Pioli schiererà la formazione migliore possibile. In porta, ci sarà Maignan, con una difesa a quattro composta da Calabria, Kjaer, Theo e Florenzi. A centrocampo, Loftus-Cheek e Reijnders saranno affiancati da Adli, preferito al rientrante Musah. In attacco, Pulisic, Leao e Giroud formeranno il trio offensivo. Da segnalare anche l’opzione di Matteo Gabbia, ora disponibile per affrontare l’emergenza difensiva.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI MILAN: IL TABELLINO
EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Ismajli; Kovalenko, Grassi, Maleh; Maldini; Cambiaghi, Caputo. All. Andreazzoli
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli