PROBABILI FORMAZIONI FINLANDIA RUSSIA: IL TALENTO

In termini di qualità tecnica, certamente spicca il nome di Aleksandr Golovin nelle probabili formazioni di Finlandia Russia. Giocatore classe 1996, centrocampista offensivo di cui si parla da diversi anni come di un grande talento, Golvin è certamente un ottimo giocatore ma forse era lecito attendersi da lui anche qualcosa in più di quanto ha fatto finora – a 25 anni, è lecito cominciare a chiedersi se potrà davvero diventare un campione. Nell’estate dei Mondiali 2018 si parlava molto di lui, anche in ottica Juventus: alla fine se lo aggiudicò il Monaco e gioca in Francia da tre stagioni, che possiamo definire buone ma non memorabili, con 91 presenze e 13 gol. In Nazionale invece Golovin vanta 39 presenze e ha segnato cinque gol, ma la sua partita più bella resta quella ai Mondiali contro l’Arabia Saudita, con un gol e due assist. Quella Russia arrivò poi fino ai quarti di finale, questa rischia di uscire nei gironi di Euro 2020: serve la qualità di Golovin per fare la differenza già da oggi pomeriggio a San Pietroburgo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PROBABILI FORMAZIONI FINLANDIA RUSSIA: IL DUELLO

Vi abbiamo già parlato di un portiere di origini slovacche, adesso spazio nelle probabili formazioni di Finlandia Russia a un duello tra due esterni che ci colpiscono perché i loro cognomi descrivono origini lontane da Finlandia e Russia. Per i finnici facciamo riferimento a Daniel O’Shaughnessy, classe 1994, padre irlandese da cui naturalmente ha ereditato un cognome tipico dell’isola e madre finlandese. O’Shaughnessy comunque è nato e cresciuto in Finlandia, anche se con i club ha vissuto un buon pezzo di carriera in Inghilterra, non lontano dalle radici del padre. Con la Nazionale maggiore finlandese 12 presenze per lui. Certamente è più noto al grande pubblico il russo Mario Fernandes, brasiliano classe 1990 che nel 2012 è arrivato in Russia per giocare nel Cska Mosca e da lì non si è più mosso, vincendo numerosi titoli nazionali con il club e accumulando notevole esperienza anche nelle Coppe europee. Nel 2017 così arrivò la cittadinanza russa, giusto in tempo per giocare con i padroni di casa i Mondiali 2018. Negli anni Mario Fernandes è diventato un perno della Russia, tanto che ad oggi ha accumulato 30 presenze e cinque gol con la Nazionale di Mosca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PROBABILI FORMAZIONI FINLANDIA RUSSIA: IL PROTAGONISTA

Le probabili formazioni di Finlandia Russia mettono in copertina il portiere finnico Lukáš Hrádecký, eroe della vittoria di sabato scorso della Finlandia nella drammatica partita contro la Danimarca, nella quale infatti Hrádecký ha parato un calcio di rigore al danese Pierre-Emile Højbjerg. La storia di Hrádecký è particolare anche dal punto di vista biografico: nato a Bratislava il 24 novembre 1989, la famiglia si trasferì in Finlandia quando Lukáš aveva un anno, perché il padre pallavolista andò a giocare nel campionato finnico. Hrádecký è cresciuto in Finlandia e non ha avuto dubbi su quale Nazionale rappresentare, anche se nei club la sua carriera si è sviluppata quasi per intero fra Danimarca – Esbjerg e Brondby – e Germania, dove gioca nel Bayer Leverkusen dopo avere militato anche nell’Eintracht Francoforte. Con la Finlandia, Hrádecký vanta 66 presenze in Nazionale maggiore, con la gioia della prima qualificazione agli Europei e adesso magari la speranza di andare anche più avanti di quanto si potesse pensare alla vigilia del torneo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PROBABILI FORMAZIONI FINLANDIA RUSSIA: CHI GIOCA OGGI?

Con le probabili formazioni di Finlandia Russia ci avviciniamo alla partita delle ore 15.00 a San Pietroburgo per la seconda giornata del girone B degli Europei 2020. Le mosse dei due allenatori Markku Kanerva e Stanislav Cherchesov potrebbero avere grande importanza in questa sfida che è già un bivio. La Finlandia culla l’impresa della qualificazione agli ottavi alla prima partecipazione di sempre dopo la vittoria contro la Danimarca, sia pure giunta nelle circostanze determinate dal malore di Christian Eriksen; la Russia invece è stata travolta dal Belgio all’esordio e adesso non può più sbagliare, pena un flop che sarebbe reso più pesante dal fatto di giocare in casa. La posta in palio sarà alta, scopriamo allora le ultime notizie circa le probabili formazioni di Finlandia Russia a poche ore dalla partita.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Finlandia Russia in base alle quote dell’agenzia Snai. Formalmente in casa la Finlandia, sono tuttavia favoriti gli “ospiti” russi: segno 2 quotato a 1,65, si passa poi a quota 3,75 sul segno X in caso di pareggio e fino a 5,75 volte la posta in palio sul segno 1 se vincesse la Finlandia.

PROBABILI FORMAZIONI FINLANDIA RUSSIA

LE MOSSE DI KANERVA

Le probabili formazioni di Finlandia Russia ci dicono che la Nazionale finnica allenata dal c.t. Markku Kanerva dovrebbe schierarsi in campo a San Pietroburgo con un modulo 3-5-2 con cui cullare l’impresa del bis dopo la Danimarca. Hradecky tra i pali dopo il rigore parato sabato; davanti a lui la difesa a tre che dovrebbe essere formata da O’Shaughnessy, Arajuuri e Toivio; folto reparto a cinque invece a centrocampo, dove i titolari della linea mediana della Finlandia potrebbero essere da destra a sinistra Uronen, Kamara, Sparv, Lod e Raitala, il quale però è in ballottaggio con Vaisanen; infine, la coppia d’attacco potrebbe essere formata dal bomber delle qualificazioni Pukki e da Pohjanpalo al suo fianco.

LE SCELTE DI CHERCHESOV

Dall’altra parte, ecco che le probabili formazioni di Finlandia Russia dovrebbero vedere gli uomini del c.t. Stanislav Cherchesov schierati con un simile modulo 5-3-1-1, anche se qui i due esterni figurano come terzini di difesa: come sappiamo, la differenza nei fatti non è così netta. Shunin estremo difensore; davanti a lui da destra a sinistra nella retroguardia a quattro dovrebbero agire Mário Fernandes a destra, Barinov, Dzhikiya, Semenov ed infine Karavaev a sinistra; a centrocampo i tre titolari dovrebbero essere Zobnin, Ozdoev e Golovin, grande talento che però non ha mai fatto il definitivo salto di qualità a campione di livello internazionale; in attacco infine l’atalantino Miranchuk sembra favorito su Cheryshev e dovrebbe agire sulla trequarti a supporto della prima punta Dzyuba.

IL TABELLINO

FINLANDIA (3-5-2): Hradecky; O’Shaughnessy, Arajuuri, Toivio; Uronen, Kamara, Sparv, Lod, Raitala; Pukki, Pohjanpalo. All. Kanerva.

RUSSIA (5-3-2): Shunin; Mário Fernandes, Barinov, Dzhikiya, Semenov, Karavaev; Zobnin, Ozdoev, Golovin; Miranchuk; Dzyuba. All. Cherchesov.