PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA BRUGES: ATTENZIONE A…

Sicuramente nelle probabili formazioni di Fiorentina Bruges bisogna tenere d’occhio alcuni calciatori della squadra belga: dal capitano e cannoniere Hans Vanaken, che sarebbe un centrocampista, al norvegese Hugo Vetlesen che insieme a tutto il Bodo/Glimt aveva stupito raggiungendo i quarti di Conference League due stagioni fa. Noi però scegliamo l’attaccante, Ferran Jutglà: il cognome tradisce origini catalane e tra le altre cose il classe ’99 è passato anche dal Barcellona. Nel 2021-2022 una stagione con la squadra B e brevi incursioni nel gruppo di Ronald Koeman poi passato a Xavi: sei apparizioni totali tra Liga e Coppa del Re, poi la cessione al Bruges con cui Jutglà finalmente ha potuto esprimersi al meglio.



L’anno scorso ha segnato 13 gol nella Jupiler Pro League e con la squadra ha raggiunto gli ottavi di Champions League (vincendo le prime tre partite del girone), in questa stagione per lui abbiamo 7 reti in campionato e due in Conference League, ma bisogna anche dire che spesso Jutglà è stato utilizzato come attaccante esterno per aprire spazi ai compagni, tra cui il già citato Vanaken e Igor Thiago, che fa a prima punta. Vedremo come Nicky Hayen sceglierà di impiegare il catalano questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)



FIORENTINA BRUGES: LA STELLA VIOLA

Nico Gonzalez sarà naturalmente uno dei nomi più attesi nelle probabili formazioni di Fiorentina Bruges, anche perché è uno dei giocatori che può fare la differenza con la sua qualità. I numeri stagionali del numero 10 argentino della Fiorentina ci parlano di tredici gol più quattro assist in 37 presenze ufficiali tra tutte le competizioni, per ultima la doppietta di domenica sera in campionato contro il Sassuolo.

Volendo invece concentrare la nostra attenzione sulla Conference League, resta fondamentale la doppietta nella partita di ritorno del playoff contro il Rapid Vienna il 31 agosto scorso, poi Nico Gonzalez ha aggiunto un assist contro il Ferencvaros e un gol contro il Genk nella fase a gironi e la rete segnata nei tempi supplementari del ritorno dei quarti di finale contro il Viktoria Plzen. Insomma, nei momenti decisivi per la Fiorentina c’è quasi sempre la zampata di Nico Gonzalez, che adesso spera di fornire un contributo fondamentale alla caccia di un trofeo da vincere dopo la doppia beffa incassata dai viola nelle finali della scorsa stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CHI SCENDE IN CAMPO?

A caccia della seconda finale europea consecutiva e magari anche finalmente di un trofeo, le probabili formazioni di Fiorentina Bruges sono naturalmente fondamentali per introdurci alla semifinale d’andata di Conference League che potremo seguire questa sera, giovedì 2 maggio 2024, dallo stadio Artemio Franchi di Firenze. La Fiorentina di mister Vincenzo Italiano arriva dal perentorio successo per 5-1 contro il Sassuolo in campionato ma sicuramente è ormai proprio la Conference League il principale obiettivo per i viola, perché sono oltre 20 anni che i gigliati non vincono titoli – e in Europa sono oltre 60 anni.

Attenzione però ad un Bruges che finora ha fatto molto bene in questa edizione della Conference League, nei quarti di finale ha superato il Paok Salonicco più agevolmente di quanto la Fiorentina sia riuscita a fare con il Viktoria Plzen e adesso vuole provare a scrivere una grande impresa per sé e per tutto il calcio belga, che a livello di club è ormai da decenni molto lontano dall’eccellenza continentale. Riuscire a mettere in discesa il doppio confronto già dall’odierna partita casalinga sarebbe prezioso, adesso quindi cediamo la parola alle ultime notizie sulle probabili formazioni di Fiorentina Bruges.

QUOTE E PRONOSTICO, I FAVORITI PER LA PARTITA DI STASERA

Fra pochissimo torneremo a parlare delle probabili formazioni ma adesso scopriamo quote e pronostico su Fiorentina Bruges secondo l’agenzia Snai. I favoriti dovrebbero essere i padroni di casa viola: il segno 1 infatti è quotato a 1,80 per una vittoria della Fiorentina, mentre poi si sale a quota 3,60 per il segno X in caso di pareggio e fino a 4,25 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse il Bruges.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA BRUGES

ECCO COSA DOVREBBE FARE ITALIANO

Il modulo 4-2-3-1 è il punto di riferimento per mister Vincenzo Italiano, scopriamo però adesso quali potrebbero essere i titolari viola per le probabili formazioni di Fiorentina Bruges. In porta potremmo vedere Terracciano anche se in Conference League spesso ha avuto spazio Christensen; la difesa invece dovrebbe essere composta da Dodô, Milenković, Martínez Quarta e Biraghi, pur senza escludere le opzioni Kayode e Ranieri; in mediana scegliamo Duncan e Mandragora e il ruolo di prima alternativa va assegnato ad Arthur; sulla trequarti invece ecco sicuramente Nico Gonzalez e Beltrán, più uno tra Kouamé (favorito) e Sottil per completare il terzetto alle spalle di Belotti, centravanti della Fiorentina.

MODULO E TITOLARI PER HAYEN

Per Nicky Hayen, allenatore degli ospiti belgi, abbiamo un 5-3-2 o 3-5-2, differenza che non è così evidente per la sua squadra. Le probabili formazioni di Fiorentina Bruges devono tenere conto dell’assenza di Mignolet, per cui in porta giocherà Jackers; indicando la difesa come reparto a tre, ecco come possibili titolari Sabbe, Ordonez e Balanta; è in dubbio l’ex Bologna Skov Olsen, di conseguenza il centrocampo a cinque del Bruges potrebbe aprirsi con Skoras per affiancare Vetlesen, Vanaken, Onyedika e Meijer nel reparto mediano, infine l’attacco degli ospiti del Club Bruges potrebbe vedere Nusa e Jutglà titolari per formare la coppia dal primo minuto.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA BRUGES: IL TABELLINO

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenković, Martínez Quarta, Biraghi; Duncan, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltrán, Kouamé; Belotti. All. Italiano.

BRUGES (3-5-2): Jackers; Sabbe, Ordonez, Balanta; Skoras, Vetlesen, Vanaken, Onyedika, Meijer; Nusa, Jutglà. All. Hayen.