PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA INTER: L’ATTACCO

Passiamo adesso anche in attacco per continuare a parlare delle probabili formazioni di Fiorentina Inter alla vigilia della finale di Coppa Italia. Abbiamo già ampiamente parlato della posizione di Bonaventura, se sulla linea dei centrocampisti oppure come trequartista centrale, sembrano in ogni caso certi i nomi degli altri tre titolari gigliati con caratteristiche offensive. Avremo infatti Ikoné e Nico Gonzalez come ali, da capire solo se in linea con il trequartista (4-2-3-1) oppure con il centravanti (4-3-3), maglia quest’ultima che sembra senza dubbio di Cabra.



Il brasiliano è il titolare per le partite di spicco della Fiorentina, nonostante Jovic abbia segnato domenica contro il Torino. Sul fronte nerazzurro invece il 3-5-2 di Simone Inzaghi vedrà invece senza ombra di dubbio Lautaro Martinez titolare nella coppia d’attacco dell’Inter, al suo fianco è favorito Dzeko come già nelle due partite della vittoriosa semifinale-derby di Champions League contro il Milan, pur con la variabile di un Lukaku in grande forma nelle ultime settimane e in gol pure a Napoli domenica sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FIORENTINA INTER: IL CENTROCAMPO

Le probabili formazioni di Fiorentina Inter cosa ci dicono a proposito dei due reparti di centrocampo verso la finale di Coppa Italia? Come abbiamo accennato, per Vincenzo Italiano il dubbio potrebbe essere più tattico che relativo ai nomi, dal momento che potrebbe esserci il 4-3-3 oppure il 4-2-3-1 come modulo. Il nome che “balla” è quello di Bonaventura, che potrebbe agire sulla stessa linea del regista Amrabat e di Castrovilli, il quale sembra favorito in un possibile ballottaggio con Mandragora, oppure l’ex Atalanta e Milan potrebbe anche essere avanzato sulla trequarti in posizione centrale per dare vita al modulo 4-2-3-1.



Non ci sono dubbi invece da questo punto di vista in casa Inter: il modulo 3-5-2 è “sacro” per mister Simone Inzaghi, a centrocampo vedremo Dumfries come esterno destro, poi Barella, Brozovic e Calhanoglu nel cuore della mediana (anche perché naturalmente sarà assente l’infortunato Mkhitaryan) e Dimarco sulla fascia sinistra, che avrà Gosens come preziosa alternativa e cambio che si verifica con notevole frequenza a partita in corso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORENTINA INTER: CHI GIOCA DOMANI?

Con le probabili formazioni di Fiorentina Inter ci avviciniamo alla partita che domani sera allo stadio Olimpico di Roma sarà la finale di Coppa Italia 2022-2023. Si assegna dunque il nostro secondo titolo nazionale, la Fiorentina ci è arrivata dopo avere eliminato senza eccessivi patemi la Cremonese in semifinale e vorrà riconquistare la coccarda tricolore 22 anni dopo l’ultima volta, l’Inter invece ha eliminato la Juventus in un emozionante doppio derby d’Italia e vuole difendere il titolo di un anno fa.

Per il momento vogliamo scoprire le scelte di Vincenzo Italiano e Simone Inzaghi, che hanno guidato le rispettive formazioni a stagioni tutto sommato simili. Infatti Fiorentina e Inter, oltre ad essere arrivate in fondo in Coppa Italia, sono entrambe in finale nelle Coppe europee. Naturalmente nel caso della Fiorentina parliamo di Conference League mentre l’Inter è in finale di Champions League, ma per entrambe potrebbe essere un finale di stagione leggendario. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire quali siano le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Fiorentina Inter.

DIRETTA FIORENTINA INTER STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE DI COPPA ITALIA

Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Fiorentina Inter sarà visibile in chiaro per tutti in esclusiva su Canale 5, dal momento che Mediaset detiene i diritti per la Coppa Italia. Questo significa che sarà disponibile anche la diretta streaming video della finale di Coppa Italia, accessibile a tutti tramite il servizio offerto da Mediaset Play.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA INTER

LE MOSSE DI ITALIANO

Le probabili formazioni di Fiorentina Inter vedono mister Vincenzo Italiano abbastanza certo sugli uomini da schierare, anche se con un dubbio tattico. Infatti, con gli stessi undici potrebbe esserci sia un modulo 4-3-3 sia il 4-2-3-1. In ogni caso, ecco il portiere Terracciano mentre davanti a lui dovrebbero agire Dodô, Milenkovic, Igor (però in crisi e quindi insidiato da Ranieri) e l’ex Biraghi nella difesa a quattro da destra a sinistra; a centrocampo sembrano sicuri Bonaventura e Amrabat, con Castrovilli favorito per la terza maglia disponibile; infine in attacco dovremmo vedere Ikoné come ala destra, il centravanti Cabral e Nico Gonzalez per completare il tridente a sinistra se sarà 4-3-3, altrimenti Bonaventura potrebbe essere avanzato sulla trequarti in posizione centrale fra Ikoné e Gonzalez, a servizio di Cabral in quello che diventerebbe un 4-2-3-1.

LE SCELTE DI INZAGHI

Sul fronte nerazzurro invece non abbiamo dubbi circa il consueto modulo 3-5-2 per mister Simone Inzaghi, per le probabili formazioni di Fiorentina Inter schieriamo la formazione “da Coppe”, anche se dobbiamo dire che in Coppa Italia il titolare in porta dovrebbe essere capitan Handanovic al posto di Onana. Per il resto, ecco i titolari della formazione tipo ammirata anche nel doppio derby di Champions League, a partire dalla difesa a tre formata da Darmian, Acerbi e Bastoni; ecco poi Dumfries come esterno destro per aprire un centrocampo formato poi da Barella, Brozovic e Calhanoglu nel cuore della mediana (anche perché naturalmente c’è da considerare l’assenza forzata di Mkhitaryan) e Dimarco sulla fascia sinistra; infine, in attacco i due titolari potrebbero tornare ad essere Lautaro Martinez e Dzeko, pur con la variabile di un Lukaku in grande forma nelle ultime settimane.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA INTER: IL TABELLINO

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Arthur. All. Italiano.

INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi.