PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA JUVENTUS: L’ATTACCO

Sicuramente, nell’analisi delle probabili formazioni di Fiorentina Juventus, i due attacchi sono i reparti più interessanti e meno certi. Vincenzo Italiano deve già valutare un eventuale avvicendamento tra i due centravanti: Krzysztof Piątek è entrato nella Fiorentina con numeri pazzeschi ma Arthur Cabral ha trovato il primo gol con la maglia viola, e soprattutto anche per naturale turnover potrebbe realmente essere lui a giocare come titolare nell’andata della semifinale di Coppa Italia, con il polacco chiaramente pronto a dare il suo contributo a partita in corso. Dovrebbe poi tornare in panchina Jonathan Ikoné, a favore di Riccardo Sottil che tornerebbe dal primo minuto; a questo punto il ballottaggio riguarderebbe Riccardo Saponara e Nico Gonzalez.



Massimiliano Allegri invece spera di avere Paulo Dybala, se non altro convocabile e pronto ad andare in panchina per poi dargli un cameo; la condizione della Joya è da valutare ma il 10 della Juventus potrebbe farcela. Con lui in campo, ci sarebbe quello che Allegri considera il tridente titolare e cioè con Alvaro Morata spostato sulla destra e Dusan Vlahovic a giocare da punta centrale; l’alternativa è il 3-5-2, ma quel che appare certo è che Morata sarà comunque in campo dal primo minuto sostituendo, rispetto a Empoli, Moise Kean che ha comunque ritrovato la via del gol. (agg. di Claudio Franceschini)



FIORENTINA JUVENTUS: IL CENTROCAMPO

Valutiamo ora il centrocampo per quanto riguarda le probabili formazioni di Fiorentina Juventus. Vincenzo Italiano si prepara alla rivoluzione: per l’andata della semifinale di Coppa Italia siamo infatti pronti a rivedere come titolari Lucas Torreira e Giacomo Bonaventura, che di fatto sono gli elementi che in mezzo al campo hanno avuto il minutaggio maggiore nel corso di questa stagione. Il terzo giocatore della Viola in mediana dovrebbe essere Gaetano Castrovilli, anche se in questo caso l’ex Cremonese potrebbe venire rimpiazzato da Youssef Maleh (che come lui è stato titolare contro il Sassuolo) o Alfred Duncan.



Nella Juventus l’infortunio di Denis Zakaria, che si è fatto male a Empoli, accorcia ulteriormente la coperta a disposizione di Massimiliano Allegri: difficile anche il ritorno al 4-4-2 perché sugli esterni non ci sono troppi giocatori arruolabili, dunque si va verso un centrocampo nel quale Arthur Melo e Manuel Locatelli si divideranno i compiti in cabina di regia, se non altro Adrien Rabiot – lui pure destinato alla conferma come titolare – potrà operare nel suo ruolo preferito di mezzala box to box, qui davvero pare ci sia poco spazio per una diversa interpretazione del reparto… (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA JUVENTUS: LA DIFESA

Le scelte in difesa nelle probabili formazioni di Fiorentina Juventus dovrebbero essere fissate, o quasi. La Viola deve fare i conti con la squalifica di Lucas Martinez Quarta, ma rispetto al ko del Mapei Stadium ritrova Nikola Milenkovic: dunque sostituzione al centro dello schieramento con il serbo che farà coppia con Igor, sugli esterni ci aspettiamo che i titolari siano Alvaro Odriozola e Cristiano Biraghi mentre il principale dubbio riguarda il portiere, anche se Pietro Terracciano sembra favorito su Bartłomiej Dragowski. Anche la Juventus potrebbe cambiare tra i pali, visto che Mattia Perin potrebbe giocare a scapito dell’altro polacco Wojciech Szczęsny.

Massimiliano Allegri ha la coperta cortissima, deve rinunciare ancora ai due centrali Giorgio Chiellini e Daniele Rugani così come ad Alex Sandro. Danilo e Mattia De Sciglio potrebbero dunque essere i terzini, anche se l’ex Juan Cuadrado può sempre arretrare la sua posizione (ma dipenderà da altre scelte in altri reparti, soprattutto l’attacco); in mezzo invece non ci sono dubbi, ancora una volta Matthijs De Ligt e Leonardo Bonucci saranno chiamati agli straordinari a meno che il tecnico livornese decida di piazzare il già citato Danilo in posizione centrale, così da avere maggiore alternanza anche in questa zona del campo. (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA JUVENTUS: CHI GIOCA AL FRANCHI?

Le probabili formazioni di Fiorentina Juventus ci conducono ad affrontare il tema dell’andata della semifinale di Coppa Italia 2021-2022: allo stadio Artemio Franchi si gioca mercoledì 2 marzo, una partita sentitissima (più sul lato viola) e che rappresenta anche il ritorno di Dusan Vlahovic davanti al pubblico viola, dopo l’incredibile trasferimento di gennaio. Intanto il serbo è già decisivo con la Juventus: sabato sera la sua doppietta ha permesso a Massimiliano Allegri di vincere a Empoli e, incredibilmente, tornare idealmente in corsa per lo scudetto anche se le distanze esistono ancora.

La Fiorentina invece è stata incredibilmente beffata dal Sassuolo, perdendo a Reggio Emila con un gol in pieno recupero dopo aver pareggiato appena prima; duro colpo per Vincenzo Italiano che non ha tenuto il passo dei bianconeri, ma adesso arriva una partita di cartello con la quale provare a rifarsi. Vedremo allora cosa succederà al Franchi; mentre aspettiamo che sia mercoledì sera proviamo a fare qualche valutazione circa le scelte che saranno operate dai due allenatori per la semifinale di andata di Coppa Italia, leggendo insieme le probabili formazioni di Fiorentina Juventus.

DIRETTA FIORENTINA JUVENTUS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Juventus sarà trasmessa su Canale 5: quest’anno l’intero programma della Coppa Italia è in esclusiva sulle reti Mediaset e in particolare sarà questo canale, naturalmente disponibile in chiaro, a mandare in onda l’andata della semifinale. In assenza di un televisore potrete comunque seguire questa partita con il servizio di diretta streaming video: basterà infatti visitare, senza costi aggiuntivi, il sito ufficiale di Mediaset Play (selezionando il canale di riferimento) o attivare la relativa app su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA JUVENTUS

LE SCELTE DI ITALIANO

Per Italiano Fiorentina Juventus è una partita di importanza capitale: il turnover viola lo abbiamo visto a Reggio Emilia, nell’andata della semifinale di Coppa Italia tornano i titolari. In porta ci sarà Terracciano; davanti a lui con la squalifica di Martinez Quarta è scontato il rientro di Milenkovic, che farà coppia con Igor al centro di una difesa che dovrebbe essere completata da Odriozola e Biraghi, schierati come terzini. Poi, ecco il centrocampo nel quale Lucas Torreira fungerà da regista e sarà supportato dalle due mezzali, vale a dire Bonaventura e Castrovilli che sono in netto vantaggio sulla concorrenza; in attacco è ampiamente possibile che Arthur Cabral, reduce dal primo gol con la maglia della Fiorentina, venga schierato titolare per dare un po’ di riposo a Piatek, che comunque sarà sicuramente in campo nel secondo tempo. Sugli esterni, Nico Gonzalez e Riccardo Sottil sono favoriti su Ikoné (titolare sabato sera) e Saponara, ma staremo a vedere se effettivamente le cose andranno in questo modo.

EMERGENZA PER ALLEGRI

Emergenza totale per Massimiliano Allegri, che per Fiorentina Juventus perde anche Zakaria: partiamo allora dal centrocampo dove le scelte sono obbligate, Arthur Melo sarà in cabina di regia e con lui agiranno Locatelli e Rabiot come mezzali. In difesa De Ligt e Bonucci formeranno la coppia centrale e il portiere dovrebbe essere Perin che farà rifiatare Szczesny; De Sciglio è pronto a tornare come terzino sinistro, sull’altro versante Danilo è in vantaggio su Cuadrado che potrebbe avanzare nuovamente la sua posizione. Questo perché Dybala è ancora in forse: l’argentino potrebbe farcela ma è da valutare la sua reale condizione, qualora non sia ancora al top Allegri potrebbe non rischiarlo dal primo minuto. A quel punto Cuadrado, che è anche un ex in questa semifinale di andata di Coppa Italia, agirebbe nuovamente come esterno titolare sulla destra. Nel tridente pesante è poi destinato a rientrare dal primo minuto Morata, mentre come prima punta l’attenzione è tutta puntata su Vlahovic, il grande ex che anche per mercoledì sera dovrebbe essere scelto come principale terminale offensivo della Juventus.

IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA JUVENTUS

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Nico Gonzalez, A. Cabral, R. Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Danilo, De Ligt, Bonucci, De Sciglio; Locatelli, Arthur, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata. Allenatore: Massimiliano Allegri