PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA JUVENTUS: IL PROTAGONISTA

Naturalmente è un nome scontato, ma Dusan Vlahovic non può che essere il grande protagonista nelle probabili formazioni di Fiorentina Juventus. L’attaccante serbo torna al Franchi, da avversario, 33 giorni dopo il suo trasferimento alla Juventus per 70 milioni di euro (ma ce ne sono anche 10 di bonus): ha seguito le orme di Federico Bernardeschi e Federico Chiesa, accomunato a quest’ultimo per il fatto di aver fortemente voluto la maglia bianconera al punto di rifiutare qualunque proposta di rinnovo fattagli pervenire dalla Fiorentina. Per questo motivo, e per aver scelto un’acerrima rivale, Vlahovic si è attirato rabbia e inimicizia da parte di tutto il popolo viola; sentimenti acuiti dal fatto che un’intera città sperava con lui di tornare ai fasti del passato.



Del resto Vlahovic con la maglia della Fiorentina ha segnato 49 gol in 108 partite, arrivando a quota 41 in 64 gare nelle ultime due stagioni; ha eguagliato il primato di gol che Cristiano Ronaldo aveva realizzato in un singolo anno solare (riferito all’Italia), ma poi ha cambiato squadra e con la Juventus ha avuto un impatto straordinario. Nel dettaglio: gol all’esordio in Serie A e doppietta all’Empoli – 3 centri in 4 partite – mezzo gol all’esordio in Coppa Italia, gol all’esordio in Champions League. Dopo 37 secondi: il più veloce nella storia alla prima in questa competizione. Lui non poteva sperare di meglio, la Juventus non poteva sperare di meglio: questa sera Vlahovic affronta la sua ex squadra, sarà interessante scoprire cosa combinerà… (agg. di Claudio Franceschini)



FIORENTINA JUVENTUS: LA BESTIA NERA

Difficile che sia titolare, ma una possibilità c’è e comunque nelle probabili formazioni di Fiorentina Juventus non si può non citare il nome di José Callejon. Il veterano spagnolo ha affrontato i bianconeri per 19 volte in carriera: curiosamente ci ha pareggiato una sola volta, ma soprattutto ha ottenuto 7 vittorie. Certo, sono di più le sconfitte (11) ma battere per sette volte la Juventus di questi anni è impresa non riuscita a tanti giocatori; Callejon può dire di averlo fatto, in due occasioni anche in Coppa Italia (ritorno della semifinale 2017 con il Napoli comunque eliminato, soprattutto la finale del 2020 vinta dai partenopei) e tra l’altro bisogna anche citare il fatto che contro la Juventus l’esterno spagnolo ha segnato 4 gol, distribuendo anche 5 assist decisivi.



Ora, soltanto una volta (nella 31^ giornata del campionato 2013-2014) Callejon ha realizzato una rete in una partita vinta dal suo Napoli; le altre tre volte in cui è entrato nel tabellino dei marcatori gli azzurri hanno perso, ma vale anche la pena ricordare che nell’aprile 2018 era stato lui a battere l’angolo che aveva portato al gol di Kalidou Koulibaly, con cui Maurizio Sarri e tutto l’ambiente avevano sognato lo scudetto. Ora Vincenzo Italiano potrebbe ricordarsi di queste cifre e, a sorpresa, decidere di puntare sul calciatore spagnolo nelle probabili formazioni di Fiorentina Juventus… (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA JUVENTUS: GLI ASSENTI

Nel presentare le probabili formazioni di Fiorentina Juventus abbiamo già parlato dei tanti assenti cui Massimiliano Allegri deve fare fronte. Dopo aver detto che nella squadra viola l’unico giocatore indisponibile è lo squalificato Lucas Martinez Quarta, possiamo approfondire il discorso legato all’infermeria bianconera e dire che ci sono due giocatori la cui stagione è già terminata, uno di questi è ovviamente il grande ex Federico Chiesa e l’altro è Weston McKennie, che si è infortunato nell’andata degli ottavi di Champions League.

Ai box per la semifinale di Coppa Italia ci sono poi altri due ex come Giorgio Chiellini (passato dalla Fiorentina in prestito) e Federico Bernardeschi, ma in difesa mancherà anche Alex Sandro; oltre a loro bisogna citare Kaio Jorge, che tornerà tra circa otto mesi a causa del grave infortunio subito durante la partita dell’Under 23. A questo quadro si aggiungono poi i calciatori acciaccati, che in Fiorentina Juventus saranno a mezzo servizio se non peggio: parliamo di Mattia De Sciglio, Leonardo Bonucci e Paulo Dybala che, Vlahovic a parte (il serbo è arrivato a gennaio), resta il miglior marcatore stagionale della Juventus. La sua assenza negli ultimi tempi è passata forse sotto troppo silenzio, questa sera potrebbe farcela se non altro per una breve comparsata… (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA JUVENTUS: CHI GIOCA AL FRANCHI?

Con le probabili formazioni di Fiorentina Juventus parliamo della semifinale di andata nella Coppa Italia 2021-2022: alle ore 21:00 di mercoledì 2 marzo torna la sfida infinita all’Artemio Franchi, una grande rivalità che si è inasprita ancora negli ultimi anni, perché il caso Baggio (che risale al 1990) ha avuto poi qualche seguito forte rappresentato dai trasferimenti in bianconero di Federico Chiesa e Dusan Vlahovic nello spazio di un anno. Solo l’attaccante serbo sarà protagonista questa sera, perché Chiesa ha terminato con largo anticipo la stagione: un peccato, ma ci sono tanti altri giocatori da osservare.

Attenzione in particolare ai viola, che con Vincenzo Italiano hanno davvero cambiato passo rispetto alle ultime stagioni e, per rimanere in tema di Coppa Italia, sono arrivati in semifinale eliminando Napoli e Atalanta con due vittorie esterne; vedremo dunque cosa succederà tra poche ore sul terreno di gioco, intanto possiamo fare una rapida valutazione su quelle che potrebbero essere le scelte operate dai due allenatori andando ad analizzare in maniera più dettagliata i dubbi e le certezze, nella lettura delle probabili formazioni di Fiorentina Juventus.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato le sue quote per Fiorentina Juventus: nell’andata della semifinale di Coppa Italia la squadra favorita è quella bianconera, che ha un valore pari a 2,35 volte la puntata sulla sua vittoria – ovviamente identificata dal segno 2 – mentre il segno 1 che regola l’ipotesi del successo viola vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 3,00 volte quanto avrete pensato di mettere sul piatto. Il pareggio, regolato come sempre dal segno X, porta in dote con questo bookmaker una vincita che equivale a 3,40 volte la vostra giocata.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA JUVENTUS

LE SCELTE DI ITALIANO

Le scelte di Italiano nelle probabili formazioni di Fiorentina Juventus dovrebbero essereuna diretta conseguenza di quanto si è visto sabato in campionato. In porta Terracciano è favorito su Dragowski, in difesa la Viola deve fare a meno dello squalificato Martinez Quarta ma per la Coppa Italia torna Milenkovic e dunque sarà il serbo, matchwinner nei quarti a Bergamo, a fare coppia con Igor al centro dello schieramento, mentre sugli esterni dovremmo vedere Odriozola a destra e Biraghi a sinistra. A centrocampo l’unico confermato rispetto alla sconfitta di Reggio Emilia potrebbe essere Castrovilli; si preparano a tornare sia Bonaventura, una sorta di bestia nera per la Juventus e che occuperà l’altra mezzala, e Torreira che avrà in mano invece le redini della squadra. in attacco il dubbio principale riguarda il ruolo di centravanti: Piatek ha i numeri dalla sua parte ma Arthur Cabral si è appena sbloccato, favorito l’ex Basilea ma siamo davvero al limite mentre sugli esterni potrebbero giocare Nico Gonzalez e Riccardo Sottil, senza dimenticarsi della candidatura di Saponara.

I DUBBI DI ALLEGRI

Più che dubbi, nelle probabili formazioni di Fiorentina Juventus Massimiliano Allegri ha parecchie emergenze cui fare fronte: Bonucci in difesa può farcela ma, come per Dybala in attacco, la sensazione è che i bianconeri non vogliano rischiare e dunque Danilo sarà nuovamente dirottato al centro dello schieramento per fare coppia con De Ligt, con Perin favorito per la porta e Cuadrado – altro ex – che scalerà a fare il terzino destro perché De Sciglio non è al top della condizione, motivo per il quale Luca Pellegrini dovrebbe essere confermato sulla sinistra. A centrocampo l’infortunio di Zakaria, che ne avrà per un mese, è una tegola non da poco: Allegri di fatto ha i giocatori contati e dunque dovrà proporre Arthur Melo in cabina di regia con Locatelli a dargli una mano e Rabiot nei panni della mezzala box-to-box, senza alternative anche perché McKennie è fuori fino al termine della stagione e Bernardeschi è out, senza di lui o Federico Chiesa è anche difficile operare con un centrocampo a quattro. Anche per questo motivo torneremo a vedere il tridente in attacco: Kean e Morata accompagneranno Vlahovic, con Dybala che partirà dalla panchina.

IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA JUVENTUS

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Nico Gonzalez, A. Cabral, R. Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Cuadrado, Danilo, De Ligt, Lu. Pellegrini; Locatelli, Arthur, Rabiot; Morata, Vlahovic, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri