Come ricordato prima, esaminando le probabili formazioni di Fiorentina Monza, la partita di Coppa Italia di questa sera non sarà certo un impegno semplice per i viola e lo stesso Montella li ha messi in guarda sul valore della compagine avversaria. Esaminando la rosa del club lombardo infatti non dobbiamo certo sorprenderci nel vedere nomi ben noti, di giocatori protagonisti delle passate edizioni di campionati di Serie A e cadetteria: sono volti di prestigio al servizio di Brocchi. Uno di questi è senza dubbio Mattia Finotto, autore della doppietta che ha eliminato il Benevento nel precedente turno di Coppa Italia. L’attaccante in carica ha infatti vestito i colori anche della Ternana, come della Spal e del cittadella, ed è approdato al Monza solo durante questa estate. La punta centrale classe 1992 poi vanta in bacheca diversi trofei come la Supercoppa di Serie C nel 2015-2016 con la Spal, lo scudetto di Serie B con gli estensi nel 2016-2017 e uno scudetto di Lega Pro sempre con la Spal nel 2015-2016. (agg Michela Colombo)



ATTESA PER SOTTIL

Giocatore inserito nelle probabili formazioni di Fiorentina e Monza, che siamo ben impazienti di vedere in campo è senza dubbio il giovane esterno di attacco viola Riccardo Sottil, classe 1999 e pure figlio d’arte (suo padre è Andrea Sottil, allenatore del Catania). Sottil, cresciuto nelle giovanili del Torino, oltre che nel club gigliato (dal febbraio del 2016) ha appena fatto ritorno nel capoluogo toscano, dopo circa sei mesi passati in prestito al Pescara ed è impaziente di mettersi in posta con la maglia della prima squadra nel primo scontro ufficiale. L’estate viola dopo tutto lo ha pure visto grande protagonista: sono state ben 6 le reti firmate da Sottil (contro Val di Fassa team, Chivas, Livorno, Galatasaray), nelle sue partite amichevoli che ha disputato. Chissà che combinerà questa sera contro il Monza. (agg Michela Colombo)



CHIESA PILASTRO DEI GIGLIATI

Per le probabili formazioni di Fiorentina e Monza, uno dei match più bollenti nel tabellone della Coppa Italia, spicca senza dubbio il nome di Federico Chiesa, utilizzato dal primo minuto da Montella, ma nome caldissimo sul mercato. L’esterno d’attacco infatti, fin dalla sessione di gennaio del calciomercato, era entrato nelle mire della Juventus e con l’apertura della finestra estiva, pareva davvero a un passo da vestire la maglia bianconera (pur con l’Inter che aveva tentato l’inserimento in extremis). Tanto si è discusso, che però Chiesa è rimasto a Firenze, e contento o meno, rientra nel progetto di Montella come della società gigliata, che con Commisso ha fatto in fretta a rispedire al mittente qualsiasi offerta per il cartellino del giocatore. I fan della Fiorentina sono quindi ben impazienti di vedere ancora una volta in campo Federico Chiesa, che pure era rimasto in panchina nell’ultimo test match contro il Galatasaray. (agg Michela Colombo)



LE SCELTE PER LA COPPA ITALIA

Scopriamo insieme le probabili formazioni di Fiorentina-Monza. Questa sera, a partire dalle ore 18:15, inizierà ufficialmente la stagione 2019-2020 della Viola di Vincenzo Montella, che farà il suo esordio in Coppa Italia, giocandosi il terzo turno eliminatorio all’Artemio Franchi contro il Monza. Dopo la vittoria di domenica scorsa contro i turchi del Galatasaray, la compagine toscana punta ovviamente ad ottenere un altro successo, di modo da accedere al turno successivo del trofeo nazionale. Di fronte vi sarà però la squadra brianzola allenata dall’esperto Christian Brocchi (ex allenatore tra le altre anche del Milan), che reduce dal bel successo per 4 a 3 nel secondo turno di Coppa Italia contro il Benevento, punta appunto a proseguire il proprio cammino. La squadra di Berlusconi e Galliani vuole stupire la critica e proverà nell’impresa complicata di eliminare la Fiorentina.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA MONZA

LE MOSSE DI MONTELLA
La Fiorentina che scenderà in campo questa sera dovrebbe essere la stessa vittoriosa nella recente amichevole contro la squadra di Istanbul. Ipotizzabile quindi un classico 4-3-3, il modulo più utilizzato da Montella, con Dragowski a curare la porta, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro formata da Lirola e Biraghi sulle due corsie nei ruoli di terzini, quindi Milenkovic e il talento Ranieri nel cuore della retroguardia (Pezzella è squalificato). A centrocampo, invece, probabile debutto dal primo minuto per uno dei tanti volti nuovi di questa Viola, leggasi Pulgas, con Badelj e Benassi a completare il trio del reparto di mezzo. Infine l’attacco, dove oltre ai soliti Chiesa e Simeone si dovrebbe vedere il terzo figlio d’arte, Sottil, classe 1999 in grande spolvero dopo le buone prestazioni registrate la scorsa stagione a Pescara.

LE SCELTE DI BROCCHI
Per quanto riguarda l’undici scelto da Brocchi, invece, anche in questo caso dovremmo rivedere una vecchia formazione, leggasi il 4-3-1-2 che ha avuto la meglio sugli avversari di Benevento. In porta andrà quindi Lamanna, con Scaglia e Bellusci a schermo del guardiano, e Sampirisi e Lepore a fare da stantuffo sulle due corsie. Rigoni agirà invece in cabina di regia a centrocampo, pronto a dettare i ritmi e i tempi di gioco del Monza, con Fossati e Chiricò sui due interni. Sulla linea dei trequartisti spazio a Iocolano, pronto a servire palle interessanti alle due punte che dovrebbero essere Brighenti e Finotto.

IL TABELLINO

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Lirola, Milenkovi, Ranieri, Biraghi; Pulgar, Badelj, Benassi; Chiesa, Simeone, Sottil. Allenatore: Montella
MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Sampirisi, Scaglia, Bellusci, Lepore; Rigoni, Fossati, Chiricò; Iocolano; Brighenti, Finotto. Allenatore: Brocchi