Pure nell’attacco delle probabili formazioni di Fiorentina Roma non mancano i punti interrogativi, sia nello spogliatoio di Vincenzo Montella che in quello di Paulo Fonseca. Ricordiamo infatti che il tecnico della Viola non ha a disposizione Franck Ribery (che sarà fuori fino a marzo) e pure Federico Chiesa potrebbe essere orientato al forfait per un piccolo problema alla caviglia. L’azzurro potrebbe comunque stringere i denti, oppure lasciare il posto a uno tra Kevin Prince Boateng e Riccardo Sottil: confermato Dusan Vlahovic, fresco di gol contro l’Inter. Per lo schieramento offensivo della Roma l’unica certezza è la presenza di Edin Dzeko come prima punta, così come il forfait di Justin Kluivert già annunciato dal tecnico. Al fianco del bosniaco però si giocano il posto Diego Perotti, Nicolò Zaniolo, Cengiz Under e Henrik Mkhitaryan: Lorenzo Pellegrini non dovrebbe mancare al ruolo di trequartista titolare anche domani sera al Franchi.(agg Michela Colombo)
IL CENTROCAMPO
Se in difesa e in attacco Paulo Fonseca ha qualche dubbio nell’assegnare le maglie da titolari per le probabili formazioni di Fiorentina Roma, ecco che è a centrocampo che il tecnico giallorosso ha diverse certezze. Anche domani al Franchi infatti di fronte alla difesa dei giallorosso dovremo vedere il solito duo Amadou Diawara-Jordan Veretout (quest’ultimo ex della partita), visto che Bryan Cristante è ancora indisponibile. Qualche novità in più è invece prevedibile nel centrocampo a cinque della Fiorentina. Qui Vincenzo Montella infatti per la 17^ giornata di Serie A non vorrà rinunciare al duo Pol Lirola-Dalbert sull’esterno ma al centro è da prevedere il possibile forfait di Gaetano Castrovilli, che ha rimediato un fastidio muscolare in settimana. Ecco che allora rimane in pre allarme Marco Benassi per fare compagnia a Milan Badelj e Erick Pulgar al centro dello schieramento di centrocampo domani. (agg Michela Colombo)
IN DIFESA
Esaminando le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Fiorentina Roma, vediamo subito che Montella pare avere le idee ben chiare per il reparto difensivo. Fissato lo schieramento a tre di fronte al numero 1 Bartlomiej Dragowski, ecco che domani non dubitano di scendere in campo dal primo minuto Nikola Milenkovic, German Pezzella e Martin Cacares. Qualche problema in più si accende invece per Fonseca e la Roma, viste le condizioni critiche di Chris Smalling, Senza il difensore inglese sarà spazio dal primo minuto per Federico Fazio accanto a Gianluca Mancini (tornato dalla squalifica): ai lati del reparto si fanno poi avanti Leonardo Spinazzola e Aleksandar Kolarov, mentre Davide Santon dovrebbe accomodarsi in panchina al fianco di Alessandro Florenzi anche nella 17^ giornata del campionato di Serie A. (agg Michela Colombo)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Leggiamo le probabili formazioni di Fiorentina Roma: la partita si gioca come anticipo della 17^ giornata nel campionato di Serie A 2019-2020, e va in scena alle ore 20:45 di venerdì 20 dicembre. Secondo appuntamento casalingo consecutivo per la Viola, che ha spezzato la serie di sconfitte con un incredibile pareggio raccolto al 92’ contro l’Inter: un segnale di risveglio da parte di una squadra che ha perso a lungo il suo leader Ribéry e deve provare a migliorare una classifica che si è fatta decisamente complessa. Vincenzo Montella affronta la partita da grande ex contro una Roma che sta volando e che, battendo la Spal all’Olimpico, è riuscita a tenere in qualche modo il passo della Lazio e staccare il Cagliari, ottenendo il quarto posto solitario e dunque facendo un passo avanti verso la qualificazione alla prossima Champions League. Mentre aspettiamo che arrivi il venerdì sera per vedere le due squadre in campo, vediamo in maniera più approfondita quali potrebbero essere le scelte da parte degli allenatori nell’analisi delle probabili formazioni di Fiorentina Roma.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Roma verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: appuntamento riservato agli abbonati sul canale Sky Sport Serie A, al numero 202 del decoder Sky. In assenza di un televisore i clienti potranno seguire questa partita di campionato anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA
LE SCELTE DI MONTELLA
In Fiorentina Roma resta Ribéry l’unico giocatore indisponibile per la Viola: dunque Montella punta come sempre sul 3-5-2 e dovrebbe confermare almeno i dieci undicesimi della formazione che ha pareggiato contro l’Inter. L’unico cambio al momento sembra riguardare l’attacco, dove Kevin Prince Boateng farebbe spazio a quel Vlahovic che è diventato eroe della Fiesole con il gol nel recupero: sarà il serbo a fare coppia con Federico Chiesa nel reparto offensivo della Fiorentina, almeno questa sembra essere la decisione dell’allenatore. Per il resto, non dovrebbero appunto esserci sorprese: la difesa sarà comandata da German Pezzella che avrà ai suoi lati Milenkovic e Caceres con Dragowski a difendere la porta, a centrocampo invece Badelj si dispone da perno centrale con Pulgar che gli dà una mano nell’impostazione, e Castrovilli che come sempre agisce da battitore libero. Le corsie laterali dovrebbero essere occupate da Lirola e Dalbert, entrambi in crescita; attenzione alla possibilità di vedere uno tra Rachid Ghezzal e Venuti, ma l’ex del Sassuolo appare ancora favorito per operare sulla destra.
I DUBBI DI FONSECA
Paulo Fonseca recupera Gianluca Mancini che, scontata la squalifica, potrà giocare Fiorentina Roma; anche Smalling potrebbe farcela e così Santon, ma dei due sarà solo l’inglese a essere titolare riproponendo così la coppia difensiva in difesa, a protezione di Pau Lopez. Sulle fasce vanno verso la conferma Spinazzola e Kolarov; a centrocampo l’ex Veretout torna al Franchi e sarà nuovamente chiamato agli straordinari vista l’indisponibilità di lunga data di Cristante, il che obbligherà anche Amadou Diawara ad essere in campo sulla zona mediana. Davanti a questi due centrocampisti dovrebbe essere Lorenzo Pellegrini a prendersi la posizione di trequartista centrale; ai suoi lati i favoriti sono ancora Zaniolo e Mkhitaryan, con l’armeno in forte crescita e sempre favorito su Perotti mentre Justin Kluivert è ai box. Prima punta Dzeko, che ultimamente non ha garantito troppi gol ma resta importantissimo per l’apertura degli spazi che riesce a creare con i suoi movimenti, e la cui maglia non sembra essere in discussione nonostante il recupero di Kalinic (altro ex della partita).
IL TABELLINO
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; F. Chiesa, Vlahovic
A disposizione: Terracciano, Ceccherini, Ranieri, Terzic, Venuti, Zurkowski, Benassi, Cristoforo, R. Ghezzal, K.P. Boateng, Pedro, R. Sottil
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: Ribéry
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, G. Mancini, Kolarov; Veretout, A. Diawara; Zaniolo, Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko
A disposizione: Mirante, Fuzato, Florenzi, Cetin, F. Fazio, Juan Jesus, Santon, Cengiz Under, Perotti, Antonucci, Kolarov
Allenatore: Paulo Fonseca
Squalificati: –
Indisponibili: Zappacosta, Cristante, Pastore