Per le probabili formazioni di Fiorentina e Roma certo non possiamo non mettere in evidenza il profilo del grande ex del match Jordan Veretout. Come è ben noto il francese dopo due anni con la maglia viola, è passato alla lupa solo questa estate e certo non ha lasciato la piazza fiorentina nel migliore dei modi: sarà dunque un ritorno particolare per lui al Franchi. Guardando alle statistiche però vediamo che il passaggio alla Capitale certo ha fatto molto bene a Veretout come giocatore: se con i gigliati il centrale era più prolifico (15 gol in 75 match), sotto il segno della lupa è diventato un autentico trascinatore in campo. In numeri sono tutti per lui. Sotto la direzione di Fonseca Veretout è stato titolare nello schieramento per diciannove match di fila (complici anche alcune assenze di peso come quella di Cristante). In queste il giocatore francese ha messo da parte pure il 88,2% di passaggi riusciti e in campionato si ricorda pure un gol, segnato al Napoli a inizio stagione. (agg Michela Colombo)
DRAGOWSKI CONTRO PAU LOPEZ
Duello sempre affascinante che si accenderà in campo oggi al Franchi, come nelle probabili formazioni di Fiorentina e Roma, certo è quello che interessa i due numeri 1, oggi posti al confronto. Per la Viola mettiamo dunque sotto ai riflettori Bartolomiej Dragowski, numero 1 dei gigliati dal luglio del 2016, ma di fatto tornato a Firenze solo a inizio stagione, dopo il prestito all’Empoli. Il portiere polacco certo in questa prima parte della stagione di Serie A avrebbe potuto fare di più e anzi i suoi numeri non sono poi così spettacolari: in 16 presenze in campo ha subito 24 gol, chiudendo solo tre incontri a specchio intatto. Per la Roma mettiamo allora in evidenza Pau Lopez (anche perchè il vice Mirante è in dubbio): lo spagnolo è solo alla sua prima stagione con la Lupa, ma certo finora ha messo da parte dati molto più interessanti nel confronto. Per lo spagnolo le statistiche ci parlano di 15 presenze in campo, con 4 incontri chiusi senza subire gol e 16 marcature incassate finora. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Per le probabili formazioni di Fiorentina e Roma, ecco che certo vale la pena fare il punto anche sugli assenti annunciati a cui entrambi i tecnici hanno dovuto far fronte per questa sfida della Serie A. Ecco che già in casa della Viola Montella dovrà certamente fare a meno di Ribery, fermo ovviamente in infermeria, ma pure dovrà fare i conti con il forfait all’ultimo minuto di Chiesa, non al top della condizione per un problema alla caviglia non rientrato in settimana. Anche in casa Roma non mancheranno le defezioni, anzi come spesso è accaduto finora, la lista degli infortunati tra i giallorossi è ben lunga. Sempre in infermeria a Trigoria troveremo dunque anche in questo turno Zappacosta, Santon, Cristante e Pastore. Saranno invece da valutare le condizioni dell’acciaccato Mirante e Smalling: solo gli ultimi allenamenti di rifinitura ci aiuteranno a valutare il loro possibile impiego. (agg Michela Colombo)
LE MOSSE PER LA SFIDA
Analizzando le probabili formazioni di Fiorentina Roma parliamo della partita che si gioca alle ore 20:45 di venerdì 20 dicembre, secondo anticipo nella 17^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Ottimo momento per i giallorossi che, avendo battuto la Spal in rimonta, hanno anche approfittato dello scivolone interno del Cagliari per allungare in chiave quarto posto e rafforzare la posizione in zona Champions League, continuando l’inseguimento alla Lazio. La squadra di Paulo Fonseca sta esprimendo il suo potenziale che non è certo minimo, ma questa sera deve stare attenta perchè è ospite di una Fiorentina che, alla seconda partita consecutiva al Franchi, domenica scorsa ha spezzato la serie di quattro sconfitte pareggiando in extremis contro l’Inter, si è rilanciata e ha molta fiducia oltre a possedere valori che valgono ben più dell’attuale classifica. Vediamo allora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, e dunque mentre aspettiamo che si giochi leggiamo in maniera più approfondita le probabili formazioni di Fiorentina Roma.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Fiorentina Roma indicano nei giallorossi i favoriti: il segno 2 per la loro vittoria vale infatti 2,35 volte la somma messa sul piatto, mentre siamo ad un valore di 3,00 per il successo dei viola che è identificato dal segno 1. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, è quella che paga di più: con questo risultato infatti andreste a guadagnare una cifra corrispondente a 3,45 volte la puntata.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA
LE SCELTE DI MONTELLA
Allarme Chiesa: in Fiorentina Roma potrebbe mancare il gioiello del vivaio che si è allenato a parte, e che dunque potrebbe saltare per un problema alla caviglia. Pronto eventualmente Kevin Prince Boateng, perchè tutto lascia pensare che il giovane Vlahovic, eroe del pareggio contro l’Inter, sarà comunque titolare in attacco. Alle spalle del tandem offensivo Vincenzo Montella non dovrebbe cambiare nulla: Castrovilli sta bene e dunque giocherà regolarmente come mezzala sul centrosinistra, con Pulgar che invece agirà sull’altro versante del campo. Badelj sarà come sempre il riferimento a centrocampo impostando la manovra, e trovando sbocchi sugli esterni dove come al solito correranno Lirola e Dalbert. La difesa sarà formata dai tre centrali Milenkovic, German Pezzella – domenica scorsa in campo con una maschera protettiva – e Martin Caceres, in porta il polacco Dragowski.
I DUBBI DI FONSECA
In Fiorentina Roma qualche dubbio in più ce l’ha Paulo Fonseca: innanzitutto in difesa bisogna verificare le condizioni di Smalling, che può farcela ma eventualmente per la panchina con Federico Fazio che a quel punto prenderebbe il posto di centrale al fianco di Gianluca Mancini, e davanti a Pau Lopez. Se a sinistra Kolarov è sicuro della maglia, dall’altra parte sono in ascesa le quotazioni di Florenzi che potrebbe giocare dal primo minuto; in mezzo Amadou Diawara fa coppia con l’ex Veretout, davanti a loro sono in tanti per i posti sulla trequarti con Diego Perotti che in questo momento appare favorito sia su Mkhitaryan che su Cengiz Under, dando per assodato che Zaniolo agirà sul centrodestra e che Lorenzo Pellegrini, uno dei migliori assistmen del nostro campionato, sarà impiegato come centrale alle spalle di Dzeko, che non teme il confronto con l’altro ex Kalinic per il ruolo di centravanti.
IL TABELLINO
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; F. Chiesa, Vlahovic
A disposizione: Terracciano, Ceccherini, Ranieri, Zurkowski, Venuti, Benassi, Cristoforo, R. Ghezzal, Eysseric, K.P. Boateng, Pedro, R. Sottil
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: Ribéry
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, G. Mancini, Kolarov; Veretout, A. Diawara; Zaniolo, Lo. Pellegrini, Perotti; Dzeko
A disposizione: Mirante, Fuzato, Florenzi, F. Fazio, Juan Jesus, Cetin, Cengiz Under, Mkhitaryan, Antonucci, Kalinic
Allenatore: Paulo Fonseca
Squalificati: –
Indisponibili: Zappacosta, Santon, Cristante, Pastore, Kluivert