PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA AUSTRALIA: GLI “ITALIANI”
Abbiamo nominato Theo Hernandez, volto notissimo della nostra Serie A: nelle probabili formazioni di Francia Australia i Socceroos possono rispondere con Ajdin Hrustic del Verona, centrocampista classe 1996 nato a Melbourne da padre bosniaco e madre rumena e trasferitosi giovanissimo in Europa per coltivare il suo sogno di diventare calciatore professionista. Hrustic ce l’ha fatta e nella scorsa stagione ha pure vinto l’Europa League con l’Eintracht Francoforte, sia pure da comprimario. Ecco allora la decisione di trasferirsi al Verona e ora la gioia di rappresentare l’Hellas ai Mondiali 2022 pur in un momento difficilissimo per i gialloblù nel nostro campionato.
Hrustic non è l’unico “italiano” dell’Australia, che ha infatti pescato anche in Serie B convocando il difensore classe 1996 del Brescia Fran Karačić. Per quest’ultimo l’esperienza in Italia è cominciata nel gennaio 2021, mentre i Mondiali sono un sogno realizzato dopo averli sfiorati nel 2018, quando Karačić (di evidenti origini croate e nato a Zagabria) fu escluso all’ultimo taglio dai convocati dell’Australia. Hrustic dovrebbe trovare più spazio, ma staremo a vedere se i due si faranno onore… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FRANCIA AUSTRALIA: I FRATELLI
Nelle probabili formazioni di Francia Australia spicca naturalmente la presenza dei due fratelli Hernandez tra i Bleus. Lucas Hernandez, classe 1996, è un campione del Mondo, perché faceva parte della Nazionale francese già quattro anni fa nella trionfale spedizione in Russia, nella quale Lucas Hernandez fu titolare in tutte le partite. Parliamo quindi di un perno della Francia di Didier Deschamps, d’altronde anche il suo curriculum con i club è eccellente, tra Atletico Madrid e Bayern Monaco. Una caratteristica in effetti accomuna i due fratelli.
Nessuno ha mai giocato in Francia a livello di club, nemmeno nelle giovanili. Theo, classe 1997, è naturalmente uno dei big del Milan campione d’Italia, si è affermato un po’ più tardi rispetto a Lucas ma ormai è diventato un’altra certezza per Deschamps. Anzi, dobbiamo evidenziare che oggi una maglia da titolare è praticamente certa per Theo Hernandez ed è invece ancora in bilico per suo fratello Lucas Hernandez, staremo quindi a vedere se i due proveranno l’emozione di giocare insieme in una partita dei Mondiali… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FRANCIA AUSTRALIA: CHI GIOCA?
Con le probabili formazioni di Francia Australia introduciamo la partita che segnerà il debutto dei campioni in carica ai Mondiali 2022, dove la Francia è stata inserita nel girone D. I Bleus devono sfatare la maledizione che vede ormai da diverse edizione i detentori uscire già alla fase a gironi, francamente stavolta sarebbe ancora più clamoroso se si pensa a giocatori quali Mbappé e Griezmann, ma intanto la Francia avrà il compito di iniziare con il piede giusto, anche per scacciare qualche dubbio causato dai risultati recenti non così esaltanti tra gli Europei e l’ultima Nations League e anche dagli infortuni.
L’Australia porta bene perché questo fu (scherzo dei sorteggi) il debutto per i transalpini anche quattro anni fa in Russia, tuttavia la nazionale “down under” sa giocare un buon calcio e potrebbe essere ostica da superare, giocando anche libera mentalmente in una partita che ovviamente vede i Socceroos sfavoriti. Tutto questo premesso, adesso andiamo finalmente a scoprire cosa ci dicono le ultime notizie circa le probabili formazioni di Francia Australia.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Francia Australia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Sono nettamente favoriti i Bleus, formalmente “padroni di casa”: il segno 1 è infatti quotato a 1,25 per il successo della Francia, mentre in caso di vittoria dell’Australia il segno 2 varrebbe ben 12 volte la posta in palio. Infine, in caso di pareggio il segno X raggiungerebbe la quotazione di 6,00 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA AUSTRALIA
LE SCELTE DI DESCHAMPS
Il primo dubbio di Deschamps nelle probabili formazioni di Francia Australia è il modulo: i Bleus si dovrebbero comunque schierare con un 3-4-1-2 nel quale davanti a Lloris, portiere e capitano, potremmo avere Upamecano e Varane con un terzo difensore che uscirà dal ballottaggio tra addirittura quattro giocatori, cioè Koundé, Lucas Hernandez, Ibrahima Konaté e Saliba. I due esterni invece agiranno sulla linea di centrocampo e saranno Pavard a destra e il milanista Theo Hernandez sulla corsia mancina; in mezzo la maglia di Rabiot non dovrebbe essere in discussione, a fargli compagnia sarà uno tra Camavinga e Tchouaméni. In attacco invece c’è davvero l’imbarazzo della scelta per il c.t. Deschamps, nonostante la tegola dell’infortunio di Benzema: in teoria si parte con Griezmann trequartista alle spalle di Mbappé e Giroud, ma occhio a un Dembélé in forma smagliante.
LE MOSSE DI ARNOLD
Graham Arnold, il CT dei Socceroos, si affida al modulo 4-2-3-1 nelle probabili formazioni di Francia Australia: in porta giocherà Ryan, davanti a lui dovremmo vedere una difesa con Degenek e Deng centrali, con Atkinson terzino destro e Joel King sul versante mancino. A centrocampo potrebbe trovare posto il “veronese” Hrustic, che però potrebbe anche avanzare il suo raggio d’azione e operare sulla trequarti, in una sorta di doppio ballottaggio con McGree per la posizione, ma non per la maglia da titolare, che dovrebbe andare ad entrambi. L’altro mediano sarà Devlin; i due esterni d’attacco dovrebbero invece essere Leckie e Boyle, resta infine il ruolo di prima punta: Duke forse parte favorito su Cummings ma il dubbio resta.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA AUSTRALIA: IL TABELLINO
FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Upamecano, Varane, L. Hernandez; Pavard, Tchouaméni, Rabiot, T. Hernandez; Griezmann; Mbappé, Giroud. All. Deschamps.
AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Aktinson, Degenek, Deng, J. King; Devlin, Hrustic; Leckie, McGree, Boyle; Duke. All. Arnold.