PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA BOSNIA: L’ABBONDANZA

Studiando ancora più a fondo le probabili formazioni di Francia Bosnia, possiamo notare come Didier Deschamps abbia abbondanza in tutti i reparti: questa volta però concentriamo la nostra attenzione sulla difesa, dove realmente le scelte a disposizione del Commissario Tecnico sono tante. Deschamps potrebbe pensare di giocare con la difesa a tre, visto il numero dei centrali: tra questi il veterano è diventato Raphael Varane, che in estate ha lasciato il Real Madrid per firmare con il Manchester United. Nel frattempo però è diventato una certezza Presnel Kimpembe, responsabilizzato e lanciato nel Psg e dunque sulla carta il secondo titolare della Francia; e poi occhio a Dayot Upamecano, di cui si parlava benissimo da tempo e che dopo l’esperienza “Red Bull” (Salisburgo e Lipsia) ha firmato nientemeno che per il Bayern Monaco, dove Julian Nagelsmann che lo conosce molto bene lo ha subito messo a comandare la difesa. Sempre in termini di difensori centrali abbiamo Kurt Zouma, che ha vinto la Champions League con il Chelsea (ma dopo l’esonero di Frank Lampard ha avuto molto meno campo) e Jules Koundé, che aveva impressionato nell’Europa League 2020-2021 vinta dal suo Siviglia. Deschamps insomma ha soltanto l’imbarazzo della scelta: i terzini sono molti meno, per ora la difesa potrebbe restare a quattro ma il CT della Francia si era già messo a tre davanti a Hugo Lloris, e potrebbe rifarlo… (agg. di Claudio Franceschini)



FRANCIA BOSNIA: I VOLTI NUOVI

Nelle probabili formazioni di Francia Bosnia spiccano anche quattro volti nuovi: Didier Deschamps sfrutta il ritorno in campo nelle qualificazioni Mondiali 2022 per convocare per la prima volta alcuni giocatori che potrebbero far parte integrante del gruppo che verrà. Due li conosciamo molto bene: finalmente è terminata la maledizione di Theo Hernandez, che nonostante le ottime prestazioni con il Milan non era mai stato preso in considerazione dal suo Commissario Tecnico, che ha vinto il Mondiale del 2018 con il fratello Lucas poi calato di rendimento anche a causa di qualche infortunio di troppo. Prima volta anche per Jordan Veretout, meritatissima: un 2020-2021 che lo ha visto in doppia cifra di reti in Serie A, dopo la convocazione il centrocampista della Roma non si è fermato e ha messo a segno un’altra rete contro la Salernitana, arrivando a quota 3 nelle prime due giornate di campionato. Per quanto riguarda la linea verde, due scelte di Deschamps sono particolarmente interessanti: parliamo degli esterni offensivi Moussa Diaby, che gioca nel Bayer Leverkusen di cui è già un elemento importante, e Aurelien Tchouaméni che veste la maglia del Monaco, e sembra anche essere entrato nel mirino della Juventus in termini di calciomercato. (agg. di Claudio Franceschini)



FRANCIA BOSNIA: CHI GIOCA A STRASBURGO?

Con l’analisi delle probabili formazioni di Francia Bosnia parliamo della partita valida per il gruppo D delle qualificazioni Mondiali 2022: alle ore 20:45 di mercoledì 1 settembre il La Meinau di Strasburgo ospita questa sfida che per i Bleus rappresenta il ritorno in campo dopo la grande delusione degli Europei, un’eliminazione per mano della Svizzera – ai rigori – in un torneo nel quale questa nazionale era la grande favorita per la vittoria. Nel girone delle qualificazioni ai Mondiali è primo posto, e si cerca l’allungo giusto: potrebbe facilmente arrivare questa sera.



La Bosnia infatti è una nazionale in forte calo, che sembra aver perso le sue certezze e con gli uomini chiave che per motivi differenti non riescono più a tirare la carretta come prima; vedremo comunque, perché chiaramente a bocce ferme è tutto possibile. Aspettiamo che a Strasburgo le due nazionali scendano in campo, intanto possiamo provare noi a fare qualche ipotesi su come i due Commissari Tecnici intendano schierarle, leggendo insieme il dettaglio delle probabili formazioni di Francia Bosnia.

QUOTE E PRONOSTICO

Il pronostico su Francia Bosnia previsto dall’agenzia Snai è una sorta di plebiscito in favore dei Bleus: basti vedere che il segno 1 per la loro vittoria vi permetterebbe di guadagnare appena 1,15 volte quanto messo sul piatto, mentre con il segno 2 per il successo esterno della nazionale balcanica la vincita ammonterebbe a ben 15,00 volte la vostra giocata. Vale molto anche l’eventualità del pareggio, per la quale bisognerà puntare sul segno X: in questo caso l’ammontare del guadagno corrisponderebbe a 7,00 volte la cifra investita.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA BOSNIA

I DUBBI DI DESCHAMPS

Nelle probabili formazioni di Francia Bulgaria, un po’ come succede spesso, il grande punto di domanda per Didier Deschamps è il modulo: il tecnico dei Bleus ha giocato anche con la difesa a tre, dopo aver vinto i Mondiali 2018 puntando tutto sul 4-2-3-1. Questa volta vogliamo ipotizzare il 4-3-1-2: questo schema sarebbe scelto per consentire a uno scatenato Veretout di fare il suo esordio da titolare, senza però rinunciare a Pogba e Kanté che sono i punti fermi in mezzo al campo, ovviamente al netto del sempre possibile turnover.

In difesa, con una linea a quattro, Varane sarebbe in dubbio perché chiuso dai giovani rampanti Kimpembe e Upamecano, che almeno per questa sera sarebbero favoriti dall’aver giocato di più ed essere forse più pronti sul momento. Spazio poi a Dubois e Theo Hernandez (finalmente) sugli esterni, con Lloris in porta; davanti dunque un trequartista, che sarebbe Griezmann, a supporto di Benzema e Mbappé anche se chiaramente le alternative, da Coman a Martial passando per Moussa Diaby, non mancano a questa Francia.

LE SCELTE DI PETEV

Ivaylo Petev dovrebbe invece affrontare Francia Bosnia con la difesa a tre, che sarebbe poi a cinque: Gazibegovic e Civic partono tecnicamente dal centrocampo, ma poi si abbasseranno spesso e volentieri visto che la nazionale balcanica sarà attesa a una partita di contenimento. Questo almeno sulla carta; in ogni caso i centrali della Bosnia dovrebbero essere tre, reparto comandato da Hadzikadunic che avrà al suo fianco Ahmedhodzic e Sanicanin, mentre il portiere sarà Vasilj. Al centro del campo, è atteso al riscatto Pjanic reduce da quello che senza dubbio è stato l’anno peggiore della sua carriera.

Nella Bosnia l’esperto centrocampista giocherebbe come perno centrale davanti alla difesa, un playmaker basso al quale recapitare i palloni per far ripartire l’azione. Ai suoi lati Petev dispone le due mezzali, che dovrebbero essere Krunic e Hadziahmetovic; a supporto di Dzeko, scelto come centravanti, ci sarà Amer Gojak, che l’anno scorso era in prestito al Torino ma adesso ha fatto ritorno alla Dinamo Zagabria, proprietaria del suo cartellino.

IL TABELLINO

FRANCIA (4-3-1-2): Lloris; Dubois, Upamecano, Kimpembe, T. Hernandez; Pogba, Kanté, Veretout; Griezmann; Mbappé, Benzema. Allenatore: Didier Deschamps

BOSNIA (3-5-1-1): Vasilj; Ahmedhodzic, Hadzikadunic, Sanicanin; Gazibegovic, Krunic, Pjanic, Hadziahmetovic, Civic; Gojak; Dzeko. Allenatore: Ivaylo Petev