Come potenziale protagonista nelle probabili formazioni di Francia Croazia vogliamo citare Jonathan Ikoné: non è detto che Didier Deschamps gli dia spazio, ma si tratta comunque di uno dei giocatori che fanno parte di quei giovani che il CT ha portato nella nazionale maggiore. Classe ’98, di origini congolesi, è arrivato al Psg quando aveva 12 anni; in prima squadra lo ha lanciato Unai Emery nel 2016-2017, facendogli giocare un totale di 7 partite. A Montpellier Ikoné è maturato, nel Lille è esploso: le due stagioni con questa maglia si sono concluse con 77 partite e 7 gol. Campione d’Europa Under 17 e bronzo continentale in Under 21 (l’anno scorso in Italia), lo scorso settembre ha esordito con la Francia di Deschamps nel 4-1 all’Albania, trovando subito la via della rete. Ora punta ad essere convocato per la fase finale degli Europei, sapendo che la strada sarà lunga e i campioni del mondo hanno tanti giocatori in attacco; lui è più che altro un esterno sinistro e da questo punto di vista è già in netto vantaggio rispetto al già citato Ousmane Dembélé, il nuovo modulo con la difesa a tre non lo favorisce ma la capacità di fluttuare tra le linee potrebbe essergli utile, soprattutto se Antoine Griezmann dovesse essere schierato al fianco di Kylian Mbappé. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Quale potrebbe essere il duello che infiammerà le probabili formazioni di Francia Croazia? Se sarà ancora titolare, Mario Pasalic avrà un brutto cliente in N’Golo Kanté: campione d’Inghilterra con il miracoloso Leicester, il centrocampista francese si è poi trasferito al Chelsea dove ha rivinto la Premier League e ha aggiunto l’Europa League in bacheca. Tutti successi ottenuti con allenatori italiani: prima Claudio Ranieri, poi Antonio Conte, infine Maurizio Sarri. Deve molto al nostro calcio da questo punto di vista, e così Pasalic che di Kanté sarebbe potuto essere compagno nei Blues: in prestito per quattro anni, non ha mai giocato con quella maglia e in Italia è stato preso a titolo temporaneo dal Milan. Non ha decollato in rossonero, lo ha fatto nell’Atalanta: in particolare questa stagione l’ha visto straordinario protagonista con 9 gol in campionato. A proposito: contro alcuni avversari di questa sera, ovvero Presnel Kimpembe e Kylian Mbappe (virtualmente, visto che l’attaccante non ci sarà), aveva anche segnato il gol che avrebbe potuto condurre la Dea in semifinale di Champions League. Poi ci si sono messi Marquinhos e Choupo-Moting… (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Dalle probabili formazioni di Francia Croazia, che si gioca tra poco a Saint Denis, sono tre i calciatori assenti: ovviamente è difficile parlare di assenze in senso stretto visto che siamo sempre in un regime di convocazioni, ma sicuramente Didier Deschamps deve fare a meno di tre campioni del mondo. Uno era stato titolare inamovibile e grande sorpresa in Russia: il terzino destro Benjamin Pavard, reduce da una prima stagione al Bayern Monaco che si è conclusa vincendo tutto ma con un infortunio che gli ha impedito di giocare nel post-lockdown. Paul Pogba, uno dei giocatori più rappresentativi dell’attuale Francia e simbolo della rinascita del calcio transalpino almeno insieme ad Antoine Griezmann e Kylian Mbappé, sarebbe di certo stato convocato per i due impegni di Nations League ma è risultato positivo al Coronavirus, dunque ha dovuto passare il periodo di isolamento obbligatorio; è tornato ad allenarsi con il Barcellona Ousmane Dembélé, che però oltre ad aver giocato pochissimo ha anche avuto un calo nel rendimento generale, e dunque probabilmente Deschamps non lo avrebbe comunque preso in considerazione nelle scelte del momento. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Andiamo a studiare le probabili formazioni di Francia Croazia, la partita valida per la seconda giornata della Nations League 2020-2021: le due nazionali saranno in campo alle ore 20:45 di martedì 8 settembre, e per i balcanici sarà già una sorta di dentro o fuori vista la batosta rimediata in Portogallo, che ha certificato anche come questo gruppo stia attraversando una fase di transizione nella quale i risultati potrebbero non essere così brillanti come nel passato recente.
La Francia invece ha fatto il colpo in Svezia, con il solito Mbappé: campione del mondo in carica, la nazionale di Didier Deschamps è una delle grandi favorite per vincere la Nations League ma lo era anche nella prima edizione di questo torneo, quando era stata beffata dall’Olanda non riuscendo nemmeno a qualificarsi per la Final Four. Ora vediamo in che modo i due CT potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco dello Stade de France e, aspettando il calcio d’inizio, leggiamo insieme in maniera più approfondita le probabili formazioni di Francia Croazia.
QUOTE E PREVISIONI
Il pronostico di Francia Croazia è stato tracciato tra le altre dall’agenzia Snai: i Bleus partono nettamente favoriti avendo un valore di 1,50 volte la puntata ad accompagnare l’eventualità della loro vittoria, regolata dal segno 1. Il pareggio è identificato dal segno X e vi farebbe guadagnare 4,00 volte quanto messo sul piatto, mentre con l’affermazione dei balcanici la vincita salirebbe a 6,50 volte la vostra puntata con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA CROAZIA
LE SCELTE DI DESCHAMPS
Tecnicamente i dubbi di Didier Deschamps nelle probabili formazioni di Francia Croazia non sono tantissimi: il CT potrebbe confermare il nuovo modulo e aprire dunque alla difesa a tre, un modo per schierare titolare il giovane Upamecano e fargli fare partite insieme a Varane e Kimpembe. Con questo schema può tornare utile anche Lucas Hernandez, che in realtà potrebbe anche occupare la corsia sinistra dove se la vede con Ferland Mendy e Digne; a destra giocherà quasi certamente Dubois, in mezzo al campo invece ci sarà spazio per Kanté che dovrebbe essere supportato ancora una volta da Rabiot, che rispetto all’ex Roma Nzonzi sembra avere caratteristiche che meglio si sposano con il mediano del Chelsea. Davanti invece Griezmann può agire tra le linee oppure davanti: più probabile il primo caso non essendoci un altro trequartista di ruolo, attenzione allora a Martial e Ben Yedder che si giocano la maglia disponibile in attacco per fare coppia con Giroud, mentre Mbappé è stato frenato dalla positività al Coronavirus e non ci sarà.
I DUBBI DI DALIC
A poche ore da Francia Croazia è sicuramente Zlatko Dalic ad avere più dubbi. Il suo 4-2-3-1 sarà confermato ma potrebbe cambiare qualcosa sia a centrocampo che davanti. Intanto la difesa: sarà presumibilmente confermata con Vida e Lovren a protezione di Livakovic, mentre sulle fasce laterali correranno Jedvaj (anche lui ex della Roma) e Barisic. In mediana invece Pasalic potrebbe lasciare il posto a Brozovic, che formerebbe la catena centrale – con tanta qualità ma forse poca interdizione – insieme a Kovacic, lui pure però a rischio perché potrebbe essere preferito l’ordine garantito da Badelj. Perisic corre per una maglia a destra: gliela può lasciare Brekalo, oppure quest’ultimo potrebbe accentrare la sua posizione facendo “saltare” Vlasic. La terza soluzione è quella che siano in campo tutti e tre: a quel punto si aprirebbe un bel ballottaggio per il ruolo di centravanti tra Kramaric e Rebic, anche se il giocatore del Milan nella sua nazionale è stato sempre impiegato come esterno offensivo, e probabilmente sarà ancora in quella posizione che lo vedremo a Saint Denis.
IL TABELLINO
FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Upamecano, Varane, Kimpembe; Dubois, Kanté, Rabiot, F. Mendy; Griezmann; Giroud, Martial
Allenatore: Didier Deschamps
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Jedvaj, Vida, Lovren, Barisic; Brozovic, Kovacic; Perisic, Vlasic, Rebic; Kramaric
Allenatore: Zlatko Dalic