PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA SVEZIA: MBAPPE’ A DISPOSIZIONE
Per le probabili formazioni di Francia Svezia si rivede Kylian Mbappé: l’attaccante del Psg aveva saltato la decisiva partita in Portogallo ma ora è tornato a disposizione di Didier Deschamps. Essendo i Bleus già qualificati per la Final Four, è difficile che il Commissario Tecnico lo faccia giocare: da questo punto di vista potrebbe già essersi fatto sentire il Paris Saint Germain, per il quale in questo avvio di stagione Mbappé ha segnato 7 gol in 8 partite (97 gol in 132 gare il computo totale) e che deve spingere alla qualificazione agli ottavi di Champions League, incredibilmente complicatasi dopo la sconfitta di Lipsia. Mbappé dunque dovrebbe riposare, ma resta un calciatore fondamentale per la Francia: già protagonista del Mondiale vinto due anni fa (4 gol, tre dei quali nella fase ad eliminazione diretta con timbro in finale), ha realizzato 16 reti nelle 38 partite giocate con i Bleus e in questa Nations League ha timbrato il cartellino in due delle tre partite che ha giocato, decidendo anche la sfida di andata contro la Svezia. Mbappé inoltre è andato a segno in quattro delle ultime sei gare della Francia, ma curiosamente per trovare l’ultima doppietta – ne ha due in totale – dobbiamo tornare all’ottavo di Coppa del Mondo contro l’Argentina, un pirotecnico 4-3 che era stato segnato anche dallo splendido gol di Benjamin Pavard. (agg. di Claudio Franceschini)
FRANCIA SVEZIA: IL DUELLO
Duello certo importante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Francia e Svezia sarà quello che vedrà i primi marcatori di Blues contro l’ultimo difensore dei gialloblu. Sono dunque riflettori puntati oggi su Robin Olsen, portiere titolare di Wettergren e ex numero 1 anche della Roma (è stato ceduto con la formula del prestito all’Everton di Ancelotti): l’estremo difensore svedese è pronto a vivere quella che sarà la sua 41^ esperienza in campo con la nazionale maggiore, pronto a riscattare alcune prestazioni non proprio eccellenti per questo 2020 (in cinque partite ha subito nove reti). Di contro ecco però il ferale reparto offensivo dei Blues, guidato da Griezmann e Mbappe, primi marcatori della nazionale dei galletti per questa edizione della Nations League, con due gol a testa. Pure va detto che se Deschamps sceglierà un ragionato turnover, i due sopracitati oggi potrebbero collocarsi in panchina: la difesa della Svezia allora dovrà soprattutto temere Oliver Giroud (già andato a segno in Nations League) come anche il giovane bomber Thuram prossimo nome bollente del calciomercato. (agg Michela Colombo)
FRANCIA SVEZIA: GLI ITALIANI
Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Francia e Svezia ecco che emergono, in entrambi gli spogliatoi, alcuni volti noti anche agli appassionato italiani. Sia Deschamps e Wettergren infatti hanno chiamato a sé per questa finestra di novembre diversi giocatori che vestono maglie di club italiani, specie della Serie A. Come non ricordare allora in casa francese lo juventino Andre Rabiot, che pure oggi potrebbe non essere tra i preferiti di Deschamps, pur dopo la prova contro il Portogallo nella quinta giornata della Nations League. In casa svedese invece tra gli italiani troviamo sicuramente Robin Olsen, portiere di proprietà della Roma, ma in prestito all’Everton quest’anno, come pure il centrale della Sampdoria Elbin Ekdal, che dovrebbe venir chiamato in campo dal primo minuto. Come il blucerchiato anche il giocatore della Juventus Dejan Kulusevski, che già si è messo in luce con un ottimo gol contro la Croazia solo pochi giorni fa, e che pure oggi contro i Blues sarà tra le armi di Wettergren. (agg Michela Colombo)
FRANCIA SVEZIA: CHI A PARIGI?
Si accenderà solo questa sera alle ore 20.45 e tra le mura dello Stade de France, la sfida per la sesta giornata della Nations League tra Francia e Svezia: vediamo quali potrebbero essere le mosse degli allenatori per le probabili formazioni della sfida. Siamo infatti ben curiosi di capire quali saranno le intenzioni di Deschamps come di Wettergren per questa ultima sfida della fase a gironi della manifestazione UEFA: la Francia infatti si è matematicamente qualificata alla fase finale della Nations League, avendo già battuto il Portogallo solo pochi giorni fa. Con il pass il tasca è probabile che Deschamps opti per un ragionato turnover: non è da escludere comunque l’inserimento di qualche big, giusto per chiudere al meglio la finestra di novembre. Per la Svezia invece oggi il ct Wettergren dovrà schierare solo i suoi titolari più in forma: il successo ottenuto contro la Croazia ha rinvigorito le speranza di evitare la retrocessione alla Lega B alla prossima edizione, ma certo i Gialloblu oggi dovranno compiere un’impresa. Andiamo allora a controllare da vicino le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Francia Svezia.
QUOTE E PRONOSTICO
Benchè per i Blues questa sia sfida dal relativo significato, pure va ai ragazzi di Deschamps il netto favore alla vittoria. Il portale Snai per l’1×2 ha poi fissato a 5.75 il successo della Svezia, contro il molto più basso 1.63 dato per la vittoria della Francia: il pareggio paga la posta a 3.65.
LE PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA SVEZIA
LE MOSSE DI DESCHAMPS
Come abbiamo detto prima, con ben poco per cui lottare questa sera, ecco che per fissare le probabili formazioni di Francia Svezia, il ct dei Blues potrebbe optare per un relativo turnover, pur tenendo il 4-4-2 come modulo di riferimenti. Ecco che allora potremmo rivedere dal primo minuto Mandanda tra i pali, già titolare nell’ultima amichevole occorsa contro la Finlandia: di fronte ecco pronti da primo minuto Varane e Lenglet, con la coppia Dubois-Digne confermati in corsia. Per la mediana rimane però imprescindibile il duo Pogba-N’Zonzi: ai lati si farà avanti Sissoko come pure il giovanissimo Thuram, che pure ha ben fatto dalla panchina anche nell’ultima sfida di Nations League col Portogallo. Giroud e Ben Yedder dovrebbero poi essere le prime scelte in attacco.
LE SCELTE DI WETTERGREN
Sarà uno speculare 4-4-2 il modulo di riferimento di Wettergren per le probabili formazioni di Francia e Svezia: qui però sarà spazio solo per i giocatori più in forma e in tal senso il tecnico potrebbe anche confermare gran parte dell’11 che ha fatto male alla Croazia solo pochi giorni fa. Ecco che allora pare irrinunciabile il Man of the Match e giocatore di punta anche della Juventus di Andrea Pirlo Dejan Kulusevski: al suo fianco in attacco si candida Berg, anche se non mancano le alternative della panchina. Per il centrocampo poi Wettergren dovrebbe puntare dal primo minuto sulla coppa composta da Ekdal e Olsson, mentre Larsson e Forsberg saranno le prime scelte in corsia. Sono infine maglie consegnate anche nella difesa della Svezia, con Bengtsson, Lindelof, Danielson e Lindelof confermati dal primo minuto di fronte al solito Olsen.
IL TABELLINO
FRANCIA (4-4-2): Mandanda; Dubois, Varane, Lenglet, Digne; Thuram, Pogba, N’Zonzi, Sissoko; Giroud, Ben Yedder All. Deschamps
SVEZIA (4-4-2): Olsen; Bengtsson, Danielson, Lindelof, Lustig; Forsberg, Ekdal, Olsson, Larsson; Kulusevski, Berg All. Wettergren