PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA SVIZZERA: IL PROTAGONISTA

Titolare annunciato nelle probabili formazioni di Francia Svizzera non può che essere Haris Seferovic, bomber di carattere e gran punto di riferimento nello spogliatoio dei rossocrociati allenati da Vladimir Petkovic. L’attaccante svizzero classe 1992 è il giocatore d’esperienza e caratura internazionale a cui guardare nel big match di questa sera contro i Bleus campioni del mondo: la sua bacheca di premi è piena, la svolta è arrivata dopo il passaggio in Italia (comparsa in Serie A con Fiorentina e Lecce, meglio a Novara nel torneo cadetto dove ha segnato 10 gol) e pure è stato il capocannoniere della Liga Nos, il principale campionato portoghese, mettendo a referto 23 reti con la maglia del Benfica nella stagione 2018-2019. Con la selezione maggiore rossocrociata poi Seferovic ha messo da parte fin qui ben 77 presenze dal 2013 oltre a 22 gol e 9 assist vincenti: e pure in questa edizione degli Europei ha già dato il suo contributo, andando a segnare anche contro la Turchia, solo pochi giorni fa. Sarà lui l’uomo decisivo per Petkovic? (agg Michela Colombo)



FRANCIA SVIZZERA: I DUE PORTIERI

Duello sempre affascinante è certo quello che occorrerà oggi in campo come nelle probabili formazioni di Francia Svizzera tra i due numeri 1, su cui dunque cadranno pesantissime responsabilità. Per l’ottavo di finale a Bucarest abbiamo visto che nonostante una squalifica vicina, Deschamps non rinuncerà a schierare tra i pali dei galletti il numero 1 del Tottenham Hugo Lloris. Il portiere classe 1986 dovrebbe dunque oggi festeggiare la sua presenza numero 129 con la magia della nazionale maggiore, con cui ha debuttato nel 2008 e con cui fino ad ora ha messo a tabella 101 gol subiti e 59 clean sheet. Da aggiungere che da quando è iniziato l’Europeo, Lloris ha subito appena tre gol di cui due a firma di Cristiano Ronaldo. Contro oggi avremo a guardia della porta elvetica Yann Sommer, numero 1 anche del Borussia Monchengladbach e dal 2012 titolare anche della formazione maggiore. Con la maglietta della svizzera il portiere classe 1988 ha finora messo da parte 64 presenze, con 59 gol subiti e ben 25 clan sheet realizzati: da che è cominciato l’Europeo 2020 Sommer ha però incassato ben 5 gol. (agg Michela Colombo)



FRANCIA SVIZZERA: I DIFFIDATI

In attesa di conoscere le ultime mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Francia Svizzera, ci pare doveroso fissare la nostra attenzione anche sui giocatori a “rischio”: siamo nelle fasi finali degli Europei e una svista potrebbe comportare un cartellino giallo davvero di troppo in un momento delicatissimo. In tal senso vediamo che in casa Bleus sono diversi i giocatori a rischio espulsione e dunque il bomber Griezmann e anche Lucas Hernandez, Kimpembe, Pavard e perfino il portiere Lloris. Anche nelle file rossocrociate non mancano giocatori a rischio, che dunque dovranno oggi fare davvero attenzione a Bucarest. Petkovc infatti rischia di dover fare a meno a Embolo, Mbabu, Schar, Gavranovic e Xhaka. (agg Michela Colombo)



FRANCIA SVIZZERA: CHI IN CAMPO A BUCAREST?

Spazio per le probabili formazioni di Francia Svizzera, atteso incontro per gli ottavi di finale degli Europei 2020 che pure si accenderà solo questa sera alle ore 21.00 all’Arena Nationale di Bucarest. Siamo dunque ben curiosi di scoprire quali saranno le mosse degli allenatori per questo big match anche se alla vigilia non abbiamo alcun dubbio che sia Deschamps che Petkovic opteranno per i loro titolarissimi.

Chiuso da primi un girone di ferro come quello F, i Blues vogliono imporsi in maniera netta anche questa sera, esplicando tutte le sue ambizioni a diventare campione d’Europa per la terza volta nella loro storia. Di contro gli elvetici di Petkovic che strappato in extremis  la qualificazione alla fase finale del torneo (da migliore terza) sono pronti a dare il 100%  e a tentare l’impresa contro la squadra campione del mondo in carica. Vediamo dunque quali saranno le mosse de i ct per le probabili formazioni di Francia Svizzera.

QUOTE E PRONOSTICO

Benché la formazione elvetica sia squadra tenace, da non sottovalutare, alla vigilia della sfida per gli Europei 2020 è ai Blues che va il favore del pronostico. Esaminando poi le quote date dal portale Eurobet, vediamo che nell’1×2 del match il successo della Francia è stato dato a 1.53, contro il più elevato 6.90 fissato per l’affermazione della Svizzera: il pareggio vale 3.95.

LE PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA SVIZZERA

LE MOSSE DI DESCHAMPS

Per le probabili formazioni di Francia e Svizzera sono davvero pochi i dubbi che rimangono nello spogliatoio di Didier Deschamps. Fissato il solito 4-3-3 ecco che avremo pronto tra i pali il solito Lloris, con in difesa titolari annunciati Pavard, Kimpembe, Varane e Lucas Hernardez (anche se Digne scalpita dalla panchina). Irrinunciabili poi a centrocampo Kantè e Pogba con uno tra lo juventino Rabiot e il bavarese Tolisso a completare lo schieramento. Sarà infine ancora parate di stelle per l’attacco dei francesi, con Mbappè, Griezmann e Benzema, questo poi fresco di doppietta contro il Portogallo.

LE SCELTE DI PETKOVIC

Spazio invece al 3-4-1-2 per gli elvetici, che pure saranno in campo questa sera con i titolari piò in forma a disposizione di Mister Petkovic. Il tecnico svizzero dovrebbe allora affidarsi di nuovo a Sommer tra i pali, come pure al terzetto in difesa composto da Akanji, Elvedi e il torinese Ricardo Rodriguez (che pure non ha sempre ben figurato in questa edizione degli Europei). Per il centrocampo dovrebbe poi esserci spazio per Freuler e Xhaka, mentre saranno Zuber e Widmer i titolari sull’esterno dello schieramento: attenzione però a Zakaria e Fassnahct sempre a disposizione dalla panchina. Poco dubbi poi nell’attacco rossocrociato con Shaqiri (in doppietta con la Turchia) sulla linea della trequarti e sulle due punte Embolo e Seferovic.

IL TABELLINO

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, L Hernandez; Rabiot, Kantè, Pogba; Griezmann, Benzema, Mbappè All. Dechamps

SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Zuber; Shaqiri; Embolo, Seferovic All. Petkovic