Per completare la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Frosinone Roma una osservazione va certamente fatta sul reparto offensivo, nel quale il ruolo di prima punta dovrebbe essere assegnato a Diego Perotti, che ha già agito da “falso 9” nel cuore dell’attacco giallorosso sabato scorso, in occasione della precedente amichevole contro la Sambenedettese. Stante la contemporanea finestra delle Nazionali che ha portato via soprattutto Edin Dzeko, bisogna fare per forza di cose di necessità virtù in questo momento e situazione così particolari, con le positività al Coronavirus di alcuni giocatori che hanno reso ancora più complicato fin qui l’anomalo lavoro di Paulo Fonseca. Ecco dunque ancora prima punta Diego Perotti, che si ritrova ormai ad essere uno dei veterani nella spogliatoio della Roma, essendo giunto nella capitale nel gennaio del 2016, dunque ben quattro stagioni e mezza fa. Non si può dire che i numeri dell’argentino siano quelli di un bomber di razza: 26 gol in 106 presenze in campionato, 32 reti complessive in 138 presenze fra tutte le competizioni ufficiali con la maglia giallorossa, tuttavia ha sicuramente le capacità per ricoprire il ruolo del cosiddetto “falso 9”, lasciando invece l’armeno Henrikh Mkhitaryan ad agire sulla prediletta trequarti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I NAZIONALI DELLA ROMA

Abbiamo accennato, presentando le probabili formazioni di Frosinone Roma, che Paulo Fonseca dovrà fare i conti con diversi calciatori ancora assenti in questa amichevole allo stadio Benito Stirpe. Fra loro spiccano coloro i quali non stanno lavorando a Trigoria in questo periodo a causa degli impegni con le Nazionali, che sono rimasti fissi in questa “finestra” di settembre che però di fatto nel 2020 precede l’inizio stesso del campionato – anzi, di fatto il lavoro con la Nazionale sostituisce la prima parte della preparazione estiva, che quasi non era nemmeno cominciata. L’elenco di chi è via con le rispettive Nazionali è lungo e di grande prestigio: infatti non è a disposizione di mister Paulo Fonseca innanzitutto Edin Dzeko, faro dell’attacco della Roma ma naturalmente anche della sua Bosnia. La Svezia ha convocato Robin Olsen, per il quale sarà naturalmente interessante capire quale sarà il futuro nel club; è stato invece impegnato con la Turchia in questi ultimi giorni Cengiz Under. Infine, il lungo elenco di coloro i quali sono stati convocati dall’Italia del c.t. Roberto Mancini: Alessandro Florenzi, Gianluca Mancini, Leonardo Spinazzola, Bryan Cristante, Niccolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL “DERBY” DI NESTA

Nelle probabili formazioni di Frosinone Roma è doveroso citare come protagonista un uomo che non scenderà in campo, ma sarà probabilmente il più atteso in questo derby regionale amichevole. Parliamo naturalmente dell’allenatore del Frosinone, Alessandro Nesta, per il quale una partita contro la Roma non può mai essere una sfida qualunque, anche se si tratta “solo” di una amichevole pre-campionato e nonostante abbia lasciato la Lazio ormai da lunghi 18 anni, nei quali è diventato una colonna della difesa del Milan, campione del Mondo 2006 con la Nazionale, ha fatto esperienze all’estero alla fine della sua carriera da calciatore e poi agli inizi come allenatore, per poi rientrare in Italia e guidare dalla panchina prima il Perugia e ora il Frosinone. Sempre più vicino a Roma, chissà se l’approdo finale sarà la “sua” Lazio, quando finirà il ciclo dell’ex compagno di squadra Simone Inzaghi. Quella estate 2002 con la cessione obbligata per sistemare i conti della Lazio di Cragnotti spezzò il paragone con Francesco Totti, che è invece rimasto alla Roma per sempre, ma certamente Nesta contro i giallorossi non può essere una sfida come tutte le altre… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORARIO E PRESENTAZIONE

Frosinone Roma si gioca alle ore 18.00, quando le due formazioni daranno vita all’amichevole pre-campionato che è anche uno stuzzicante derby regionale allo stadio Benito Stirpe, sia pure a porte chiuse. C’è dunque grande curiosità anche a proposito delle mosse di Paulo Fonseca circa le probabili formazioni di Frosinone Roma, perché mancano ormai appena una decina di giorni al debutto in campionato contro il Verona. I giallorossi arrivano dalla vittoria per 4-2 nel recente primo test amichevole contro la Sambenedettese di sabato scorso, mentre il Frosinone vivrà una stagione di Serie B all’inseguimento della agognata promozione in Serie A, che i ciociari hanno solamente sfiorato nella doppia finale playoff contro lo Spezia. Certamente, anche per Alessandro Nesta (oggi per lui un vero e proprio derby personale) arriveranno indicazioni preziosissime da questa amichevole contro una formazioni come la Roma, che inseguirà dal canto suo il ritorno in Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE ROMA

LE MOSSE DI FONSECA

Dando uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Frosinone Roma, va detto per onestà che fra i giallorossi di Paulo Fonseca saranno ancora una volta assenti quei giocatori che già avevano dovuto saltare la prima amichevole contro la Sambenedettese perché impegnati con le rispettive Nazionali in questa finestra ormai conclusa, ma che di certo impedisce loro di essere in campo al mercoledì pomeriggio a Frosinone.

I protagonisti giallorossi allo stadio Benito Stirpe dovrebbero di conseguenza essere gli stessi di sabato a Trigoria: potremmo di nuovo disegnare un modulo 3-4-2-1 che come titolari potrebbe avere Pau Lopez estremo difensore; davanti a lui la retroguardia a tre uomini con Ibanez, Fazio e Juan Jesus titolari dal primo minuto; nella linea a quattro di centrocampo potremmo invece ipotizzare titolari da destra a sinistra il “caso” di mercato Karsdorp, Diawara, Veretout e il giovane Calafiori; in attacco infine ci aspettiamo che siano Villar e Mkhitaryan ad agire sulla linea della trequarti, dunque dovrebbe toccare ancora all’argentino Perotti il ruolo di prima punta.

IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Fazio, Juan Jesus; Karsdorp, Diawara, Veretout, Calafiori; Villar, Mkhitaryan; Perotti. All. Fonseca.