PROBABILI FORMAZIONI GALLES DANIMARCA: IL GIOVANE

Certamente nelle probabili formazioni di Galles Danimarca va considerato il nome di Mikkel Damsgaard. Intanto lo conosciamo, perché gioca nella Sampdoria con cui ha avuto parecchio spazio grazie a Claudio Ranieri, che gli ha sempre dato fiducia impiegandolo in 35 partite di Serie A; poi perché è stato lui, con uno splendido destro a giro, a sbloccare la partita contro la Russia che ha dato la qualificazione agli ottavi degli Europei 2020. Damsgaard non ha ancora compiuto 21 anni, e sta vivendo una vera e propria favola: prima di questo mese aveva giocato appena due partite con la nazionale danese (all’inizio della stagione veniva convocato dall’Under 21), comunque sfruttate a dovere vista la doppietta realizzata alla Moldavia. Poi, Kasper Hjulmand gli ha dato 10 minuti nell’amichevole contro la Germania e non lo ha impiegato contro la Finlandia: proprio quella sconfitta è stata “benefica” per Damsgaard, perché il CT ha cambiato registro e tra le altre cose ha inserito il giovane della Sampdoria come titolare, confermando la sua scelta lunedì sera contro la Russia. Ancora una volta il classe 2000 si è fatto trovare pronto: cresce partita dopo partita e ora, nell’ottavo di Amsterdam contro il Galles, punta nuovamente a essere grande protagonista. (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI GALLES DANIMARCA: IL VETERANO

Sono tanti i veterani nelle probabili formazioni di Galles Danimarca, ma la nostra scelta ricade su un giocatore che per età anagrafica lo è forse meno di altri: tuttavia Yussuf Yurary Poulsen, che ha appena compiuto 27 anni, può essere considerato tale perché se pensiamo alla nazionale scandinava abbiamo sempre e comunque in mente il suo nome. Origini tanzaniane, Poulsen è un attaccante che non segna tantissimo: 10 gol in 57 partite con la Danimarca, 74 in 293 con il Lipsia che è il suo club dal 2013. Eppure è il classico giocatore che tutti gli allenatori apprezzano: ha grande spirito di sacrificio, può giocare in tante posizioni del campo e non si risparmia mai. Ha iniziato gli Europei 2020 come esterno, poi è stato spostato al centro del tridente; sono già 2 i gol messi a segno nella fase finale di questo torneo, ma Poulsen aveva timbrato il cartellino anche nel Mondiale 2018 che, prima di questi giorni, era l’unica grande competizione che avesse mai disputato visto che la Danimarca aveva fallito l’assalto agli Europei del 2016. Ora Poulsen, uno degli intoccabili del CT Kasper Hjulmand, è pronto nuovamente a dire la sua per aiutare gli scandinavi a raggiungere i quarti degli Europei 2020, farlo dopo aver perso le prime due partite non sarebbe malaccio… (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI GALLES DANIMARCA: IL BALLOTTAGGIO

Abbiamo visto nel presentare le probabili formazioni di Galles Danimarca che i ballottaggi sono ridotti al minimo: se proprio vogliamo, Robert Page ha ancora una sorta di dubbio circa la possibilità di lanciare titolare Neco Williams, uno dei giocatori più giovani agli Europei 2020. Ha giocato dal primo minuto contro l’Italia, ma non aveva visto il campo all’esordio mentre contro la Turchia ha avuto letteralmente qualche secondo; ha messo insieme 13 partite con la nazionale del Galles, 6 da titolare e due di queste nelle qualificazioni Mondiali. Potrebbe essere la grande novità per sparigliare le carte, del resto Williams, arrivato nel 2019 alla prima squadra del Liverpool dopo la trafila nelle giovanili, ha avuto modo di studiare da un grande interprete del ruolo come Andrew Robertson anche se poi il campo l’ha visto davvero poco. Il grande favorito, nelle probabili formazioni di Galles Danimarca, resta insomma Ben Davies: 28 anni, 63 presenze con i Dragoni, ha appena concluso la settima stagione con il Tottenham con cui ha disputato tra l’altro 52 partite tra Champions ed Europa League (e ne aveva 7 con lo Swansea). Insomma, una grande esperienza che lo mette in vantaggio abbastanza netto su Neco Williams; potremmo curiosamente notare che, tra nazionale e club, Davies ha giocato 375 partite e segnato appena 5 gol, ma chissà che gli ottavi degli Europei 2020 possano essere un’occasione anche per questo… (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI GALLES DANIMARCA: CHI GIOCA AD AMSTERDAM?

Le probabili formazioni di Galles Danimarca anticipano il primo ottavo di finale agli Europei 2020: alle ore 18:00 di sabato 26 giugno, alla Johan Cruyff Arena di Amsterdam, queste due nazionali apriranno ufficialmente la fase dentro-fuori della competizione con l’avvento inevitabile di tempi supplementari e rigori (qualora servano, ovviamente), e questa in particolare sarà una bella sfida perché mette a confronto due nazionali che possiamo definire outsider del torneo, ma qualificate con pieno merito e in grado di stupire, come del resto i Dragoni ci avevano già mostrato cinque anni fa raggiungendo una storica semifinale.

Di sicuro ha valore il Galles, che ha saputo battere nettamente la Turchia e pareggiare all’esordio contro la Svizzera, ma anche tenere testa all’italia in inferiorità numerica; certamente merita la Danimarca, che dopo due sconfitte iniziali e quanto accaduto ad Eriksen si è ripresa timbrando un poker contro la Russia, e approfittando anche degli incroci del calendario per prendersi un comunque ottimo secondo posto nel gruppo B. Ora sarà interessante scoprire quello che succederà ad Amsterdam, e allora aspettando che si giochi proviamo a valutare le scelte da parte dei due Commissari Tecnici leggendo insieme le probabili formazioni di Galles Danimarca.

QUOTE E PRONOSTICO

Per il pronostico su Galles Danimarca, andiamo a studiare le quote che sono state fornite ufficialmente dall’agenzia Snai. Il segno 1 che identifica la vittoria dei Dragoni vi farebbe guadagnare 5,00 volte quanto messo sul piatto, mentre per il segno X che regola il pareggio siamo ad un valore corrispondente a 3,15 volte la giocata; il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione degli scandinavi, porta in dote una vincita che ammonta a 1,85 volte l’importo investito con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI GALLES DANIMARCA

LE SCELTE DI PAGE

Studiando le probabili formazioni di Galles Danimarca dal lato dei Dragoni, possiamo notare che Ampadu è squalificato ma che, in ogni caso, Robert Page avrebbe comunque rimesso in campo la formazione titolare. Al centro della difesa torna Mepham a fare coppia con Rodon, sulle corsie laterali vedremo Connor Roberts e Ben Davies mentre il portiere sarà Ward, che non è ancora uscito dai pali dei Dragoni e dunque sarà titolare anche oggi. A centrocampo il solito assetto a tre: Joe Allen si posiziona davanti alla difesa e avrà in mano le redini della manovra, ai suoi lati avremo Morrell e Ramsey. Nel tridente offensivo ci sono ancora meno dubbi da parte del Commissario Tecnico del Galles: Kieffer Moore sarà il centravanti di “peso” che dovrà essere bravo anche a far salire la squadra e favorire gli inserimenti delle due mezzali, sugli esterni gli daranno una mano Bale e Daniel James che contribuiscono ad aumentare la qualità della nazionale britannica, a caccia di un altro grande risultato agli Europei 2020.

GLI 11 DI HJULMAND

È un 3-4-3 quello che Kasper Hjulmand ha in mente per le probabili formazioni di Galles Danimarca: di fatto dunque la riproposizione di quanto visto lunedì sera contro la Russia, perché gli undici giocatori in campo dovrebbero essere gli stessi. Kasper Schmeichel difende la porta, davanti a lui la linea difensiva è a tre con capitan Kjaer a comandarla, e poi altri due giocatori esperti come Christensen e Vestergaard che agiranno ai suoi lati. Si alzano di conseguenza i due esterni che vanno ad affiancare i centrocampisti: a destra vedremo Wass e a sinistra Maehle, due giocatori che sanno spingere tanto sulle corsie ma si dovranno preoccupare anche della fase difensiva. Davanti il compito di allargare lo schieramento avversario è affidato a Damsgaard e Braithwaite, di fatto un giovane e un veterano che stanno funzionando molto bene per la Danimarca agli Europei 2020; c’è una timida possibilità che Dolberg abbia una maglia da titolare ma Hjulmand sembra aver scelto i suoi uomini in attacco, compreso Yussuf Poulsen che sarà il centravanti.

IL TABELLINO

GALLES (4-3-3): Ward; C. Roberts, Mepham, Rodon, B. Davies; Morrell, J. Allen, Ramsey; Bale, K. Moore, D. James. Allenatore: Robert Page

DANIMARCA (3-4-3): K. Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Wass, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Damsgaard, Y. Poulsen, Braithwaite. Allenatore: Kasper Hjulmand