Spauracchio per i belgi e nome di peso per le probabili formazioni di Genk Napoli è certo Dries Mertens, che pure non vede l’ora di tornare a calcare i campi di casa. Pure ricordiamo che l’attaccante dei partenopei non ha mia vestito i colori del Genk: pure ha servito però per l’Anderlecht e il Gent oltre che l’Eendracht, prima di muoversi prima in Olanda e poi in Italia (il Napoli lo ha prelevato dal Psv nel luglio del 2013). Con i partenopei poi il talento di Mertens è davvero esploso: i numeri ci ricordano di 288 presenze in campo e 68 assist vincenti oltre a 114 gol, giusto uno in meno di Maradona. Lo stesso presidente del Genk lo ha poi definito un vero “pericolo” e alla vigilia del match ha affermato in tono scherzoso: “ Chiedo solo ad Ancelotti di non far giocare Mertens contro di noi perché di certo entrerà nella storia del Napoli eguagliando o magari superando Maradona e glielo auguriamo, ma speriamo lo faccia in un’altra partita”. (agg Michela Colombo)
L’EX DEL MATCH
Ex del match e protagonista annunciato per le probabili formazioni di Genk Napoli è senza Kalidou Koulibaly, pilastro nella difesa di Carlo Ancelotti, e sicuro titolare questa sera, visto che pure ha saltato il precedente turno di campionato e non giocherà nemmeno il prossimo. Il difensore centrale è certo tra i profili più interessanti (e richiesti dal mercato) dello spogliatoio dei partenopei: pure però in questo primo scampolo di stagione pare non rendere come al solito. Di certo però il senegalese ci riserverà una prestazione super contro il suo ex club: ricordiamo infatti bene che lo stesso Koulibaly era arrivato al Genk nel luglio del 2012 e da qui prelevato nel 2014 dal Napoli di Benitez, che già aveva individuato tutte le sue potenzialità e i talenti che poi sarebbero esplosi sotto la maglia azzurra. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
Esaminando le probabili formazioni di Genk Napoli e esplorando lo schieramento del tecnico Mazzu certo non possiamo non soffermarci un ottimo sul nome di Gaetan Coucke, giovane numero 1 classe 1998, che oggi prenderà il posto del inoltre Vukovic (out per lesione del tendine d’Achille). I Belga, arrivato a vestire i colori del Genk solo scorso giugno è stato subito messo sotto pressione in tabellino vediamo risultati buoni ma certo sensibilmente migliorabili: per lui infatti sono state 8 presenze in campo, con ben 12 gol incassato e solo due incontri chiusi a specchio intatto. E’ dunque facile immaginare che oggi il giovane Cuocke avrà vita complicata contro l’attacco campano: staremo a vedere. (agg Michela Colombo)
LE MOSSE PER LA SFIDA
Dovremo attendere le ore 18,55 per il fischio d’inizio della sfida per la seconda giornata della fase a gironi di Champions league tra Genk e Napoli, prevista alla Luminus Arena: vediamo dunque quali saranno le probabili formazioni di questa sfida per il gruppo E. Benchè certo il valore dell’avversario sia abbastanza relativo, Ancelotti non intende sottovalutare alcun match per questa edizione della Champions league e per le probabili formazioni di Genk Napoli non dovrebbe attuare alcun particolare turnover. di certo non lo farà il tecnico dei belgi Mazzu che contro i campani, che pure hanno meritatamente battuto il Liverpool campione non potrà permettersi alcun errore, specie di fronte al proprio pubblico e pure dopo il tonfo nella sfida di esordio contro il Salisburgo. Andiamo dunque ad analizzare le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Genk Napoli.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia del fischio d’inizio il favore del pronostico non può certo non andare alla squadra Campana, netta favorita in questa trasferta belga. Il portale di scommesse snai poi nell’1×2 concede al Napoli la quota di 1,45 in caso di vittoria, mentre per il successo del Genk vi è la quotazione di 6,50: il pareggio vale invece a 4,75.
LE PROBABILI FORMAZIONI GENK NAPOLI
LE MOSSE DI MAZZU
Per la sfida casalinga di Champions league, il tecnico Mazzu ovviamente non si discosterà dal classico 4-2-3-1 come modulo, ma non sono pochi i ballottaggi ancora aperti, specie in avanti. Alla vigilia del fischio d’inizio però dovrebbe essere Samatta il bomber di riferimento, accompagnato da Ito e Bongonda ai lati e pure da Hagi, che verrà utilizzato come trequartita. Per la mediana del Genk si fanno poi avanti Berge e Hrosovsky, ma pure Heynen si gioca le sue carte per la maglia da titolare. Saranno però vere certezze in difesa per Mazzu: per le probabili formazioni di Genk Napoli il tecnico scommetterà su De Norre, Dewaest, Lucumi e Uronen, con Coucke fedele tra i pali.
LE SCELTE DI ANCELOTTI
Per Ancelotti ecco invece il classico 4-4-2, senza grandi novità per questa trasferta belga di Champions, dove tra i pali ci sarà anche il solito Alex Meret: in difesa però vedremo, dopo il rosso scontato con il Brescia, Koulibaly, che sarà affiancato da Manolas, mentre completeranno il reparto difensivo gli azzurri Di Lorenzo e Mario Rui. Per la mediana il tecnico dei partenopei dovrebbe confermare nuovamente Allan e Fabian Ruiz al centro, con il duo Insigne-Callejon adibito sulle fasce. Saranno infine ballottaggi aperti per le due punte d’attacco: la prima ipotesi di Ancelotti sarebbe la coppia Lozano-Milik, ma certo vi è la tentazione di dare spazio al “padrone di casa” il belga Mertens.
IL TABELLINO
GENK (4-2-3-1): 28 Coucke; 2 De Norre, 6 Dewaest, 33 Lucumi, 21 Uronen; 25 Berge, 17 Hrosovsky; 7 Ito, 23 Hagi, 27 Bongonda; 10 Samatta All. Mazzu
NAPOLI (4-4-2): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 44 Manolas, 26 Koulibaly, 6 M Rui; 7 Callejon, 5 Allan, 8 F Ruiz, 24 Insigne; 11 Lozano, 99 Milik All. Ancelotti