Nelle probabili formazioni di Germania Argentina possiamo anche parlare del volto nuovo: Luca Waldschmidt sogna di fare l’esordio con la sua nazionale tra qui e domenica. Già convocato – ma non utilizzato – per le due partite di settembre, quelle delle qualificazioni agli Europei 2020 contro Olanda e Irlanda del Nord, l’attaccante classe ’96 ha segnato 10 gol nelle 15 partite disputate con l’Under 21 tedesca ed è stato devastante agli Europei della scorsa estate, segnando la bellezza di 7 reti nelle prime quattro partite (rimanendo però a secco nella finale persa contro la Spagna). Inevitabile che arrivasse la chiamata di Joachim Loew, anche perchè l’inizio di stagione è stato importante: con il Friburgo, nel quale gioca dal 2018, ha realizzato 4 reti in 7 gare tornando a segnare nelle ultime due, ha già anche una marcatura in Coppa di Germania e spera ora di migliorare il bottino di 9 gol (tutti in Bundesliga) realizzati lo scorso anno. Per una maglia da titolare con la nazionale ci sarà da sgomitare perchè Timo Werner in questo momento è in netto vantaggio, ma il ragazzo sta crescendo rapidamente… (agg. di Claudio Franceschini)



LE ASSENZE NELLA SELECCION

Nelle probabili formazioni di Germania Argentina, lo abbiamo visto, bisogna anche segnalare tre assenti non di poco conto: mancheranno infatti Lionel Messi, Sergio Aguero e Angel Di Maria che di fatto rappresentano il tridente titolare dell’Albiceleste. A loro si può aggiungere Mauro Icardi che continua a non rientrare nei piani del Commissario Tecnico; va anche ricordato che Messi è stato squalificato dalla Conmebol a seguito delle pesanti dichiarazioni rivolte alla federazione sudamericane dopo l’eliminazione dalla Copa America per mano del Brasile. Parole esplicite e che naturalmente non potevano passare inosservate, così come l’assenza alla premiazione per il terzo posto della sua nazionale: squalifica di tre mesi per il numero 10 del Barcellona (tornato al gol domenica sera, nel 4-0 al Siviglia) e dunque dovremo ancora aspettare per tornare a vederlo in campo con la maglia albiceleste. Un rapporto tormentato quello tra Messi e l’Argentina, ma la Pulce spera ancora di riuscire a regalare alla sua nazionale un grande titolo anche se i prossimi Mondiali si giocheranno quando avrà 35 anni… (agg. di Claudio Franceschini)



IL CASO DEI PORTIERI TEDESCHI

Alla vigilia della partita, relativamente alle probabili formazioni di Germania Argentina, si è scatenato il caso legato a Manuel Neuer: sostanzialmente il Bayern Monaco, raccogliendo le indiscrezioni di Kicker secondo cui il portiere dei bavaresi e Marc-André ter Stegen si sarebbero divisi i compiti nella prossima finestra delle qualificazioni agli Europei, ha minacciato di non concedere più il pass al suo numero 1 per le partite della nazionale. Un provvedimento che sarebbe quantomeno singolare, ma che presumibilmente (visti anche i problemi che Neuer ha avuto al piede in epoca recente) potrebbe essere letto come la volontà di non rischiare di perdere un elemento fondamentale della squadra in viaggi e impegni che non lo riguardassero “in prima persona”. Sia come sia, a fugare i dubbi circa l’alternanza tra i pali della Germania ha pensato Joachim Loew: il Commissario Tecnico si è affrettato a precisare che “il nostro titolare è Neuer” il quale sarà in campo nella partita in Estonia per le qualificazioni agli Europei. L’amichevole contro l’Argentina, come già detto, vedrà invece impegnato ter Stegen, forse più di una riserva ma in questo momento secondo del suo collega. (agg. di Claudio Franceschini)



INFO E ORARIO

L’analisi delle probabili formazioni di Germania Argentina prende in considerazione le scelte dei due allenatori per l’amichevole internazionale che si gioca al Signal Iduna Park di Dortmund, con calcio d’inizio alle ore 20:45 di mercoledì 9 ottobre. Una grande sfida, che torna a oltre cinque anni di distanza: tre finali Mondiali tra queste due nazionali che hanno sempre rappresentato il meglio che il mondo del calcio potesse offrire, e che ancora oggi lottano per la supremazia pur in un periodo complesso, visto che la Germania è stata eliminata al primo turno della Coppa del Mondo un anno fa (risultato clamoroso, anche se si sapeva che il ciclo potesse essere agli ultimi colpi) mentre la Seleccion ancora una volta è rimasta a secco di trofei venendo eliminata dalla Copa America per mano del Brasile. Dunque ora vedremo quale delle due avrà eventualmente la meglio; intanto mettiamoci comodi e leggiamo in maniera dettagliata gli undici che potrebbero scendere in campo per affrontare la partita amichevole, scandagliando le probabili formazioni di Germania Argentina.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA ARGENTINA

LE SCELTE DI LOEW

Joachim Loew potrebbe affrontare Germania Argentina con una formazione simile a quella che ha vinto in Irlanda del Nord, e che rappresenta più o meno il suo undici tipo: davanti a Ter Stegen ci saranno dunque Sule e Ginter che sono insidiati dalla crescita di Tah, mentre sulle corsie laterali ci sono i terzini del Lipsia Klostermann e Halstenberg, che grazie alla Champions League stanno maturando una buona esperienza internazionale. A centrocampo come sempre ci sono le scelte più complicate per il CT, perchè sono in tanti: i titolari tecnicamente dovrebbero essere Kroos e Kimmich, non è però escluso che Loew decida di sperimentare e dunque dia campo ad altri, per esempio Emre Can o magari Gundogan che non si possono considerare riserve vere e proprie. Gnabry e Havertz – o Brandt – sono i favoriti per le fasce nel reparto avanzato, dove Marco Reus dovrebbe fare da supporto a Werner agendo un passo indietro.

I DUBBI DI SCALONI

L’Argentina sarà senza Messi, Aguero e Di Maria: dunque Lionel Scaloni dovrebbe puntare ancora su Lautaro Martinez come prima punta, mentre Dybala si candida ad avere una maglia sulla trequarti al fianco di De Paul, dove del resto anche Pereyra è una soluzione possibile. Sugli esterni invece potrebbero giocare Ocampos e Acuna, sempre che non venga deciso di destinare due giocatori più “centrali”; la spinta laterale naturalmente arriverà anche dai terzini che dovrebbero essere Foyth e Tagliafico, a completare una difesa nella quale si rivede Otamendi che avrà come suo sparring partner uno tra Marcos Rojo e Germa Pezzella, sempre più determinante come capitano della Fiorentina. Resta il centrocampo: se Scaloni confermerà il 4-1-4-1 ci sarà un solo giocatore a fare il “volante” prendendosi cura dell’impostazione del gioco, e quel giocatore dovrebbe essere Leandro Paredes. In porta Musso, che con l’Udinese ha subito un gol nelle ultime tre partite.

IL TABELLINO

GERMANIA (4-2-3-1): Ter Stegen; Klostermann, Sule, Ginter, Halstenberg; Kroos, Kimmich; Gnabry, Reus, Havertz; Werner
Allenatore: Joachim Loew

 

ARGENTINA (4-1-4-1): Musso; Foyth, Otamendi, Ger. Pezzella, Tagliafico; L. Paredes; Ocampos, Pereyra, De Paul, Acuna; L. Martinez
Allenatore: Lionel Scaloni