PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA UCRAINA: IL VETERANO

Come abbiamo già visto, nelle probabili formazioni di Germania Ucraina sono tanti i giovani che fanno parte del nuovo corso tedesco: nazionale in continua evoluzione fin da quando Joachim Loew aveva affrontato una Confederations Cup (vinta) lasciando a casa i big e puntando sul talento verde, facendo emergere per esempio un certo Timo Werner. C’è però un grande veterano, che risponde al nome di Toni Kroos: contro la Svizzera ha toccato le 100 presenze con la Germania, a gennaio compirà 31 anni e sembra in giro da una vita anche perché era un fattore già da giovane. Dal Bayern al prestito biennale al Leverkusen, tornando in Baviera per essere protagonista della vittoria in Champions League. Trofeo che ha sollevato altre tre volte con il Real Madrid, nel quale ha iniziato la settima stagione; Kroos resta ancora un punto fermo in mezzo al campo per la sua capacità di impostare la manovra ma essere anche un grande recupera palloni sfruttando il fisico. Naturalmente l’altro veterano della nazionale tedesca è Manuel Neuer, ma qui il discorso è se vogliamo diverso: lui è fenomenale e lo ha dimostrato in più di un’occasione, ma forse la Germania non ha ancora trovato il suo degno erede… (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA UCRAINA: IL PADRONE DI CASA

Nelle probabili formazioni di Germania Ucraina spicca naturalmente il nome di Marcel Halstenberg: il ventinovenne difensore gioca oggi nel suo stadio, perché la Red Bull Arena lo vede protagonista da ormai cinque anni. Cresciuto nel settore giovanile dell’Hannover, prima di arrivare tra i professionisti ha giocato con le seconde squadre dello stesso Hannover e del Borussia Dortmund, poi è finalmente stato tesserato dal St. Pauli che per due anni gli ha dato una maglia nella Zweite Bundesliga. Dal 2015 veste i colori del Lipsia, di cui è diventato una colonna: giocatore duttile, è formalmente un terzino sinistro che però sa giocare anche a destra come in mezzo alla difesa, qui è stato provato in uno schieramento a tre – spesso usato da Julian Nagelsmann – ma anche a quattro, in nazionale ha già messo insieme 8 presenze trovando il suo unico gol in Irlanda del Nord. L’altro grande padrone di casa sarebbe stato chiaramente Timo Werner, ma per lui si tratterà soltanto di un dolce ritorno: l’attaccante titolare della Germania infatti si è trasferito al Chelsea in estate, e con i Blues ha già dimostrato di poter continuare a segnare con grande continuità. (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA UCRAINA: LOEW RITROVA I BIG

Con le probabili formazioni di Germania Ucraina parliamo della partita che si gioca alle ore 20:45 di sabato 14 novembre: siamo alla Red Bull Arena di Lipsia, dove le due nazionali affrontano la penultima giornata di Nations League. Incredibilmente Andriy Shevchenko è ancora in corsa per la Final Four, avendo battuto la Spagna un mese fa: adesso spera nell’impresa in terra tedesca, cosa che lo porrebbe in grande vantaggio avendo l’ultima partita contro la Svizzera. La Germania invece ha vinto solo una volta, a fronte di tre pareggi: troppe occasioni sprecate da Joachim Loew, che oltre a farsi riprendere dalla Roja all’ultimo secondo ha anche fatto 3-3 contro i rossocrociati mancando il sorpasso in classifica, e ora ha bisogno di vincere le ultime due per proseguire la corsa. Aspettando che la partita di Lipsia prenda il via, proviamo a capire in che modo i due CT intendano disporre le loro nazionali sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni di Germania Ucraina.



QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato il suo pronostico per Germania Ucraina, dunque andiamo subito a vedere quali sono le quote previste per questa partita: il segno 1 per la vittoria della nazionale di casa vi farebbe guadagnare 1,33 volte quanto messo sul piatto, contro il valore di 8,25 volte la puntata che accompagna il segno 2 per il successo degli ospiti. Il pareggio, regolato come sempre dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 5,25 volte l’importo investito.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA UCRAINA

LE SCELTE DI LOEW

Per Germania Ucraina Loew ritrova i suoi titolari, quegli otto giocatori convocati ma che non erano disponibili – per scelta – per l’amichevole di mercoledì: dunque Neuer tornerà a difendere la porta e davanti a lui dovremmo vedere Tah e Halstenberg, mentre sulle corsie laterali potrebbero agire Kehrer da una parte e Gosens dall’altra, se l’esterno dell’Atalanta sarà al 100% della condizione. In mezzo al campo si va verso la composizione della cerniera del Bayern, dunque avremo Kimmich al fianco di Goretzka; il sacrificato in questo caso sarebbe Kroos, titolare qualora Kimmich dovesse agire da terzino destro. Davanti c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma possiamo ipotizzare uno schieramento con Werner da prima punta supportato da Gnabry e Leroy Sané che correranno sugli esterni, in posizione centrale può avanzare il già citato Goretzka – altro modo per far giocare Kroos – oppure potremmo avere a sorpresa Hofmann, o anche Gundogan che tornerebbe sostanzialmente all’antico.

GLI 11 DI SHEVCHENKO

Shevchenko può tornare a schierare i suoi titolari che erano stati fermati dal Coronavirus, e allora in Germania Ucraina Pyatov è in competizione con Bushchan per il ruolo di portiere mentre in difesa dovremmo vedere Kryvtsov e Bondar (o Matvienko) centrali con due terzini che sarebbero Sobol e Zinchenko. In mezzo al campo comanda il gioco Stepaneko, dovrebbe esserci spazio per Malinovksyi che può occupare anche una maglia nel tridente offensivo mentre l’altra mezzala può essere Makarenko, che rappresenta una soluzione più difensiva rispetto a Kovalenko. Chiaramente se il modulo dovesse diventare il 4-2-3-1 cambierebbe qualcosa, per esempio Kovalenko andrebbe a giocare a ridosso del centravanti; nel tridente offensivo ci aspettiamo Yarmolenko e Marlos a percorrere gli esterni, da prima punta invece Junior Moraes ma tenendo d’occhio anche Tsygankov, il matchwinner dell’ultima partita contro la Spagna che ha tenuto vive le speranze ucraine di andare alla Final Four.

IL TABELLINO

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Tah, Halstenberg, Gosens; Kimmich, Kroos; Gnabry, Goretzka, L. Sané; Werner. Allenatore: Joachim Loew

UCRAINA (4-3-3): Pyatov; Sobol, Kryvtsov, Matvienko, Zinchenko; Makarenko, Stepanenko, Malinovskyi; Yarmolenko, Junior Moraes, Marlos. Allenatore: Andriy Shevchenko