PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA UNGHERIA: IL PROTAGONISTA

Come potenziale protagonista nelle probabili formazioni di Germania Ungheria, anche se probabilmente non sarà titolare nella partita di Nations League, vogliamo indicare Armel Bella-Kotchap che è il nome nuovo nella nazionale di Hans-Dieter Flick. Questa sera potrebbe fare l’esordio in nazionale: è figlio d’arte, perché papà Cyrille Florent Bella, nato in Camerun, ha giocato in vari Paesi nel corso della carriera. Quando era in Germania, ha vissuto la nascita di Armel che è un classe 2001: lui però è nato a Parigi, ma poi si è trasferito subito perché il padre era appunto impegnato nelle serie minori del calcio tedesco, ha preso la nazionalità e ha già giocato nelle nazionali Under.



A settembre la sua prima in Under 21, ora il possibile esordio con la Germania di Flick: Bella-Kotchap oggi gioca in Premier League con il Southampton, è un difensore centrale e naturalmente deve vincere la concorrenza di giocatori esperti come Antonio Rudiger, Niklas Sule e Matthias Ginter, ma il futuro potrebbe essere davvero suo e intanto in queste ultime due partite di Nations League potrebbe già ritagliarsi delle soddisfazioni non da poco. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)



I “PADRONI DI CASA”

Nelle probabili formazioni di Germania Ungheria abbiamo già parlato di come la nazionale tedesca sia pesantemente impostata sul blocco Bayern Monaco, ma c’è un secondo gruppo di calciatori che questa sera gioca una partita a suo modo speciale: sono quelli che in Bundesliga vestono la maglia del Lipsia, il cui stadio ospita appunto il match di Nations League. Curiosamente, ce ne sono di più nell’Ungheria: la nazionale magiara infatti ha convocato dal Lipsia tre elementi di grande esperienza, vale a dire il portiere Péter Gulacsi, il difensore centrale Willi Orban (che della squadra controllata dalla Red Bull è anche il capitano) e il talento classe 2000 Dominik Szoboszlai, ennesimo calciatore ad essere passato prima dal Salisburgo per poi arrivare nella società tedesca.



La Germania invece ha due calciatori impegnati nel Lipsia: naturalmente Timo Werner, attaccante che dopo una parentesi non indimenticabile al Chelsea (con cui tuttavia ha vinto la Champions League) è tornato qui in prestito, e poi il terzino sinistro David Raum che si è trasferito in estate dall’Hoffenheim. A dirla tutta potrebbero esserci anche Lukas Klostermann, Marcel Halstenberg e Benjamin Henrichs, ma non sono stati convocati da Hans-Dieter Flick per queste partite. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA A LIPSIA?

Andiamo ad analizzare le probabili formazioni di Germania Ungheria: la partita è valida per la penultima giornata nella Lega A di Nations League 2022-2023, e si gioca alle ore 20:45 di venerdì 23 settembre. È la sfida al vertice del gruppo 3, quello dell’Italia: gli azzurri guardano con interesse al match della Red Bull Arena di Lipsia, perché un eventuale pareggio potrebbe avvicinare la qualificazione alla Final Four o comunque tenere aperta la speranza (stesso discorso con una vittoria della Germania, visto che nell’ultima giornata di questo girone la nazionale di Roberto Mancini incrocerà quella magiara).

L’Ungheria però, forte del 4-0 timbrato al Molineux nell’ultima partita di giugno, può già chiudere i conti questa sera: sarebbe così in caso di vittoria e conseguente pareggio o sconfitta dell’Italia a San Siro, dunque attenzione al gruppo di Marco Rossi che tre mesi fa ha fatto vedere ottime cose, sovvertendo qualunque tipo di pronostico in un girone che lo vedeva partire con il ruolo di squadra più debole. Aspettando di scoprire quello che succederà sul terreno di gioco, facciamo la nostra consueta valutazione sulle scelte che saranno operate dai due CT per questa sera, leggendo insieme nel dettaglio le probabili formazioni di Germania Ungheria.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a vedere quale sia il pronostico che l’agenzia Snai ha tracciato su Germania Ungheria, partita valida per la Nations League. Il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale tedesca vi farebbe guadagnare 1,23 volte quanto messo sul piatto; il segno X su cui puntare per il pareggio porta in dote una somma che corrisponde a 6,00 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine per il segno 2 a identificare il successo della nazionale magiara abbiamo un valore che ammonta a 11,00 volte la giocata con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA UNGHERIA

GLI 11 DI FLICK

Il 4-2-3-1 con cui Hans-Dieter Flick dovrebbe affrontare Germania Ungheria somiglia molto a un Bayern Monaco-bis, sempre se le scelte del CT saranno quelle ipotizzate: in porta avremo infatti Neuer, in mezzo al campo la cerniera mediana formata da Kimmich e Goretzka (con Musiala che resta la prima alternativa nel ruolo), poi sulla trequarti ecco Gnabry e Leroy Sanè che si piazzano larghi a pizzicare la corsia ma con licenza di accentrarsi e cercare la soluzione personale, con il califfo Thomas Muller che giocherebbe al centro della linea. A completare questa formazione, una difesa con Sule (che nel Bayern ha giocato fino a poco tempo fa) a fare coppia con Rudiger, poi Kehrer piazzato sull’esterno destro e Raum che dovrebbe prendersi la maglia sulla corsia opposta, e infine il centravanti. Qui, nessuna delle due soluzioni che vanno per la maggiore rappresenta una prima punta di ruolo: certamente lo è maggiormente Werner, che però soprattutto nel Chelsea di Thomas Tuchel veniva impiegato come esterno tattico con Havertz invece davanti a tutti. Dunque, vedremo quale sarà la decisione di Flick in merito.

GLI 11 DI ROSSI

Marco Rossi posiziona i suoi con il 3-4-2-1: in Germania Ungheria si va verso la riproposizione delle scelte che gli hanno permesso di sbancare il Molineux insegnando calcio all’Inghilterra. Il dubbio maggiore alla fine riguarda il portiere: Dibusz e Gulacsi si sono alternati nelle partite di Nations League di giugno, questa sera potrebbe essere premiato il secondo che avrebbe davanti a sé una linea difensiva formata da Attila Szalai, Orban e Lang. A giostrare come playmaker basso avremmo Adam Nagy; di fianco a lui Schafer con la funzione di recuperare palloni, sugli esterni invece ecco Fiola a destra con a sinistra uno dei principali protagonisti del poker di Wolverhampton, vale a dire Zsoltan Nagy. I due che si posizioneranno sulla trequarti dovrebbero essere Roland Sallai, che sa anche come si fa gol, e Szoboszlai che è il vero talento di questa nazionale ed è ormai chiamato al vero salto di qualità anche in ambito internazionale. Davanti a tutti Adam Szalai, il più esperto: un attaccante che non ha mai segnato tantissimi gol, ma che con la maglia dell’Ungheria si è sempre espresso al massimo.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA UNGHERIA: IL TABELLINO

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Rudiger, Sule, Raum; Kimmich, Goretzka; Gnabry, T. Muller, L. Sané; Werner. Allenatore: Hans-Dieter Flick

UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; At. Szalai, Orban, Lang; Fiola, A. Nagy, Schafer, Z. Nagy; R. Sallai, Szoboszlai; Ad. Szalai. Allenatore: Marco Rossi