PROBABILI FORMAZIONI GIBILTERRA FRANCIA: CHI GIOCA A FARO?

Le probabili formazioni di Gibilterra Francia ci introducono alla partita che si gioca alle ore 20:45 di venerdì 16 giugno, presso l’Estadio Algarve di Faro: siamo dunque in Portogallo, dove “emigra” la piccola nazionale dello Stretto per ospitare i vicecampioni del mondo in carica. Siamo nel gruppo B delle qualificazioni agli Europei 2024: la Francia è già a punteggio pieno dopo la roboante vittoria sull’Olanda e il successo in Irlanda, dunque possiamo dire sia già quasi a metà dell’opera rispetto ad un pass continentale abbordabile ma non immediato, ricordando come è andata in Nations League.



Gibilterra tutto sommato non ha sfigurato: la qualificazione è impossibile, il progetto è quello di continuare a crescere e, pur sconfitta dall’Olanda, questa piccola nazionale ha dato prova di poter stare in campo con orgoglio e un pizzico di qualità. Adesso vedremo cosa succederà a Faro in una partita che comunque si presenta a senso unico; aspettando che arrivi venerdì sera, possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte che saranno operate dai due Commissari Tecnici, prendendoci del tempo per leggere insieme le probabili formazioni di Gibilterra Francia.



DIRETTA GIBILTERRA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto dell’ultima ora, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Gibilterra Francia: la partita non dovrebbe essere trasmessa sui canali della nostra televisione, ma possiamo comunque ricordare che su Sky Sport Football, canale numero 203 del decoder satellitare, va in onda Diretta Gol Qualificazioni Euro 2024, con ampi stralci dei match in contemporanea. In questo caso gli abbonati potranno seguire il programma anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



PROBABILI FORMAZIONI GIBILTERRA FRANCIA

LE SCELTE DI RIBAS

Julio Ribas deve fare a meno dello squalificato Liam Walker in Gibilterra Francia; sulla destra a centrocampo dovrebbe quindi giocare Valarino (ma attenzione alla concorrenza di Yome, che in questa partita potrebbe anche partire titolare), sull’altro versante ci sarà la conferma per Casciaro e questo reparto sarà completato dai due interni, che dovrebbero essere Ronan e Torrilla. Gibilterra agisce con una difesa a cinque a protezione del suo portiere Coleing: i centrali sono il capitano Roy Chipolina, Bernardo Lopes e Olivero (con Mouelhi come prima alternativa), a destra invece abbiamo Sergeant con un ballottaggio a sinistra che coinvolge Britto, che parte favorito, e Joseph Chipolina. In attacco dunque un solo giocatore: Coombes se la vede con Styche, cambiando spartito tattico invece potrebbe esserci spazio per Anthony Hernandez che è giocatore maggiormente di manovra.

GLI 11 DI DESCHAMPS

Stabilire le scelte di Deschamps per Gibilterra Francia è difficile: vista l’entità della partita il CT dei Bleus potrebbe aprire ad una nazionale sperimentale. Qualche titolare potrebbe comunque esserci: solitamente Mbappé è in campo e allora lo potremmo vedere schierato sulla trequarti insieme a Kolo Muani o Nkunku, con Giroud che a quel punto sarebbe il centravanti. Per Griezmann continua l’esperimento nel nuovo ruolo di mezzala; a fargli compagnia in mezzo al campo potrebbero essere Rabiot e Tchouaméni, per Camavinga potrebbe esserci il ruolo già occupato nel Real Madrid e cioè quello di terzino sinistro, ma qui la competizione è con Theo Hernandez. Può allargarsi anche Koundé, in ballottaggio con Pavard per la fascia destra; in mezzo Upamecano potrebbe giocare con Ibrahima Konaté che deve vincere la concorrenza di Wesley Fofana, in porta invece tutto porta a pensare che Maignan avrà la meglio su Aréola, fresco vincitore della Conference League con il West Ham.

PROBABILI FORMAZIONI GIBILTERRA FRANCIA: IL TABELLINO

GIBILTERRA (5-4-1): Coleing; Sergeant, R. Chipolina, Bernardo Lopes, Olivero, Britto; Valarino, Ronan, Torrilla, Casciaro; Coombes. Allenatore: Julio Ribas

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Upamecano, I. Konaté, T. Hernandez; Griezmann, Tchouaméni, Rabiot; Mbappé; Kolo Muani, Giroud. Allenatore: Didier Deschamps