PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA GERMANIA: IL DUELLO
Mettiamo adesso a confronto Jordan Pickford e Manuel Neuer nelle probabili formazioni di Inghilterra Germania. Il portiere dell’Everton è il titolare tra i pali nella Nazionale del c.t. Gareth Southgate, anche se in Inghilterra la scelta non convince tutti. Il tema del portiere della Nazionale inglese d’altronde è delicato, perché negli ultimi decenni l’Inghilterra ha fatto fatica a produrre estremi difensori di altissimo livello. Pickford comunque al momento è imbattuto a Euro 2020 e la solidità della difesa è la nota più positiva per l’Inghilterra fino a questo momento, dunque Pickford è promosso in attesa di esami più impegnativi, come potrebbe essere quello di stasera a Wembley. Per Manuel Neuer parla invece una lunga e gloriosa militanza fra i pali della Germania: l’estremo difensore del Bayern Monaco è arrivato a 103 presenze ed è il campione del Mondo di Brasile 2014, oltre che vincitore di ogni genere di trofei con il club – nove Bundesliga e due Champions League per annotare solo le principali affermazioni. La storia dice Neuer, ma oggi chi farà meglio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA GERMANIA: IL PROTAGONISTA
Kai Havertz può invece essere il nome tedesco da mettere in particolare evidenza nelle probabili formazioni di Inghilterra Germania. Questo talento classe 1999 sta vivendo settimane decisamente significative: a fine maggio ha segnato la prima rete della sua carriera in Champions League e non poteva scegliere occasione migliore, perché è stato il gol che ha deciso in favore del suo Chelsea la finale-derby britannico contro il Manchester City. Per Havertz un guizzo fenomenale per chiudere una stagione a dire il vero non esaltante con il Chelsea, con nove gol in 45 presenze ufficiali. Subito dopo è cominciata l’avventura con la Germania agli Europei 2020 e Kai Havertz ha già segnato due gol nella rassegna continentale, contro Portogallo e Ungheria, risultando in questo modo decisivo per la qualificazione della Germania agli ottavi di finale di Euro 2020. Adesso con la Nazionale maggiore tedesca Havertz ha un bilancio di cinque gol in 17 presenze: riuscirà a migliorarlo stasera sul prestigioso scenario dello stadio di Wembley? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’UNICO BOMBER
Nelle probabili formazioni di Inghilterra Germania bisogna sicuramente parlare di Raheem Sterling, dal momento che il giocatore del Manchester City è fino a questo momento l’unico giocatore dell’Inghilterra ad avere segnato nel corso degli Europei 2020. Per il giocatore classe 1994, nato nella capitale giamaicana Kingston ma che a 5 anni si è trasferito con la madre a Londra e poi ha scelto la Nazionale inglese, il bilancio con i Leoni è di 64 presenze e 16 gol segnati, di cui gli ultimi due appunto contro Croazia e Repubblica Ceca, sufficienti per dare ai Leoni la vittoria nel girone D. Il debutto di Raheem Sterling avvenne già nel 2012, a soli 18 anni, dopo avere già giocato d’altronde sia con la Under 17 sia con la Under 21 inglese, segno dunque di una scelta che Sterling aveva maturato da tempo: essere un protagonista di una grande Nazionale piuttosto che il simbolo di una selezione con ambizioni non all’altezza. Sterling a livello di club ha segnato 14 gol in 49 presenze in competizioni ufficiali con la maglia del Manchester City nella stagione 2020-2021, vincendo il campionato e la Coppa di Lega, anche se è sfuggita ancora la tanto agognata Champions League. Pure gli Europei per l’Inghilterra sono agognati: stavolta andrà meglio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA?
Le probabili formazioni di Inghilterra Germania ci forniscono spunti molto interessanti per avvicinarsi alla grande sfida di oggi pomeriggio a Wembley, l’ottavo dei finale sicuramente più prestigioso degli Europei 2020. Saranno infatti molto importanti anche le scelte di formazione dei due c.t. Gareth Southgate e Joachim Loew in vista di Inghilterra Germania.
Gli inglesi finora sono stati solidi ma piuttosto deludenti sul piano del gioco, anche se hanno comunque vinto il girone D; per i tedeschi qualche brivido in più, soprattutto contro l’Ungheria, anche se la prestazione contro il Portogallo potrebbe mettere in crisi i padroni di casa. Di certo sarà una sfida di enorme fascino, di conseguenza adesso andiamo a scoprire le ultime informazioni circa le probabili formazioni di Inghilterra Germania.
PRONOSTICO E QUOTE
Nel frattempo andiamo a scoprire il pronostico su Inghilterra Germania in base alle quote dell’agenzia Snai. Partono leggermente favoriti i padroni di casa inglesi: infatti il segno 1 è quotato a 2,55. Il segno 2 per la vittoria della Germania varrebbe invece 2,90 volte la posta in palio, infine si salirebbe fino a quota 3,90 in caso di pareggio (naturalmente segno X), che è l’ipotesi più remunerativa.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA GERMANIA
LE SCELTE DI SOUTHGATE
Le probabili formazioni di Inghilterra Germania sono ancora un rebus sul fronte britannico: per Gareth Southgate la questione è delicata, tra le assenze di Chilwell e Mount e diversi ballottaggi ancora aperti mentre la partita si avvicina sempre di più. Disegniamo comunque l’Inghilterra secondo un modulo 4-2-3-1 con Pickford naturalmente in porta; davanti a lui Walker, Stones, Maguire e Shaw dovrebbero comporre la difesa a quattro da destra a sinistra; Phillips e uno tra Henderson e Rice agiranno in mediana, dove dunque troviamo il primo vero dubbio di formazione per Southgate; dubbi che aumentano sulla trequarti dell’Inghilterra, con Saka e Foden entrambi in ballottaggio con Grealish per affiancare Sterling, che sembra dunque essere l’unico certo del posto dal primo minuto alle spalle del centravanti Kane.
LE MOSSE DI LOEW
Le probabili formazioni di Inghilterra Germania dovrebbero invece causare meno problemi per quanto riguarda i tedeschi. Infatti per la Germania le assenze di Klostermann e Hofmann dovrebbero pesare meno, il commissario tecnico Joachim Loew dovrebbe affidarsi al seguente modulo 3-4-3 dal primo minuto, naturalmente con tutti i suoi migliori giocatori in campo: Neuer in porta; difesa a tre composta da Ginter, Hummels e Rüdiger; a centrocampo da destra a sinistra ecco Kimmich, i due centrali Kroos e Goretzka ed infine l’atalantino Gosens, che si è meritatamente conquistato lo status di titolare in questa Germania; infine il tridente d’attacco che dovrebbe vedere Müller, Gnabry e Havertz titolari. Per i tedeschi dunque non dovrebbero esserci ballottaggi, salvo sorprese.
IL TABELLINO
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Henderson; Saka, Foden, Sterling; Kane. All. Southgate.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Chilwell, Mount.
GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Goretzka, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz. All. Loew.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Klostermann, Hofmann.