PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA ITALIA: ATTACCO
Eccoci ora all’analisi dell’attacco per quanto riguarda le probabili formazioni di Inghilterra Italia. Per una volta in copertina finiscono due avversari: al Molineux Tammy Abraham insidia la maglia di Harry Kane ed entrambi hanno un buon motivo per essere titolari sabato sera. Abraham perché gioca contro la nazionale del Paese che lo ha visto straordinario protagonista nel 2021-2022: nella sua prima stagione con la Roma l’ex attaccante del Chelsea ha fatto faville, è stato decisivo in Conference League ma anche in Serie A ha dato il suo ampio contributo, e giustamente è stato convocato da Gareth Southgate anche per essere stato il marcatore inglese più prolifico in tutti i campionati.
Kane, pur reduce da un’annata sotto i suoi standard, resta Kane: vale a dire un centravanti letale che è il titolare dell’Inghilterra, senza discussioni, quando la palla scotta. Come se non bastasse, mercoledì sera il rigore segnato all’Allianz Arena lo ha fatto arrivare a 50 gol in nazionale: staccato Bobby Charlton, soltanto Wayne Rooney (53) ha segnato più di lui con i tre leoni e ormai il primato è dietro l’angolo. Un dato statistico non indifferente: per raggiungere l’attuale record Rooney ha impiegato 120 partite, Kane invece con la nazionale inglese ne ha attualmente giocate 71… (agg. di Claudio Franceschini)
CENTROCAMPO
Studiando le soluzioni a centrocampo nelle probabili formazioni di Inghilterra Italia, abbiamo già visto che il jolly è Lorenzo Pellegrini: il capitano della Roma ha giocato come esterno tattico nel tridente contro la Germania, mentre per la partita contro l’Ungheria Roberto Mancini lo ha riportato sulla mezzala. Sabato sera al Molineux Pellegrini, per necessità visto che l’attacco azzurro ha perso i pezzi, potrebbe nuovamente fare il laterale alto; in questo modo libererebbe ovviamente un posto in mediana. La certezza sembra essere Bryan Cristante, che nella finale degli Europei aveva cambiato la storia della partita con il suo ingresso in campo; Mancini lo vede come perno centrale davanti alla difesa, ruolo che curiosamente occupava nella Primavera del Milan e che anni dopo torna a frequentare, essendo passato dalla mezzala alla trequarti (soprattutto ai tempi dell’Atalanta).
Con Cristante, i candidati a completare il centrocampo sono Sandro Tonali e Manuel Locatelli: il giocatore della Juventus è rientrato da poco da un infortunio ma certamente rappresenta il futuro dell’Italia, di Tonali si è parlato a profusione come straordinario protagonista dello scudetto del Milan, tanto che quando è stato lasciato in tribuna per la Finalissima le critiche a Mancini non sono state risparmiate. Le alternative? Per la regia Salvatore Esposito potrebbe essere la grande novità, naturalmente anche Nicolò Barella può tornare utile per iniziare questa partita ma se l’idea è sperimentare il centrocampista dell’Inter potrebbe rimanere in panchina… (agg. di Claudio Franceschini)
DIFESA
Come sarà composta la difesa azzurra al Molineux di Wolverhampton? Nelle probabili formazioni di Inghilterra Italia abbiamo già visto che anche Leonardo Bonucci ha lasciato il ritiro di Coverciano, dopo aver deciso di rimanere con il gruppo almeno per le prime due partite: aumentano dunque le indisponibilità in questa Nations League, e dunque gli unici due superstiti rispetto alla finale degli Europei potrebbero essere Gigio Donnarumma e Giovanni Di Lorenzo. Il primo, eroe di Wembley, non dovrebbe essere in discussione tra i pali; il secondo invece tornerebbe titolare scalzando Davide Calabria, che è stato scelto come terzino destro contro l’Ungheria.
Gli altri? Gianluca Mancini agli Europei nemmeno c’era, Alessandro Bastoni sì ma in panchina, Leonardo Spinazzola sarebbe stato titolare ma il destino gli ha tolto quella possibilità, sotto forma del grave infortunio subito nei quarti contro il Belgio e che lo ha tenuto lontano dai campi per 10 mesi. Ora i ruoli si invertono, per quanto riguarda la corsia sinistra di difesa: Emerson Palmieri è infortunato e non ci sarà nemmeno per la prossima partita di Nations League, Spinazzola dovrebbe quindi tornare titolare e riprendersi idealmente la partita contro l’Inghilterra, anche se purtroppo per lui il contesto è decisamente differente rispetto a un anno fa… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA AL MOLINEUX?
Inevitabile che con le probabili formazioni di Inghilterra Italia si pensi alla finale degli Europei, ma in realtà il contesto attuale è diverso: sabato 11 giugno, esattamente 11 mesi dopo il trionfo di Wembley, gli azzurri tornano sul luogo del delitto anche se non proprio lì, perché per la terza giornata di Nations League (gruppo 3 di Lega A) siamo al Molineux di Wolverhampton. L’Italia arriva dalla vittoria importante contro l’Ungheria, con la qualke si è ripresa il primo posto nel girone, ma sarà interessante scoprire se anche sabato sera Roberto Mancini continuerà con le sperimentazioni che ha già fatto vedere nelle prime due partite.
Per quanto riguarda l’Inghilterra, dopo il ko di Budapest i tre leoni si sono salvati contro la Germania grazie a un rigore in extremis, e in questo momento sarebbero loro a retrocedere in Lega B. Vedremo allora quello che succederà domani sera al Molineux, ma naturalmente bisogna anticipare i temi del match e provare a individuare quelle che potrebbero essere le scelte operate dai due Commissari Tecnici, dunque prendiamoci del tempo per fare la nostra consueta valutazione sulle probabili formazioni di Inghilterra Italia e gli undici che possono giocare a Wolverhampton per la Nations League.
DIRETTA INGHILTERRA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ovviamente la diretta tv di Inghilterra Italia sarà garantita da Rai Uno: tutte le partite della nostra nazionale di calcio vengono trasmesse sul principale canale della televisione di stato, e allora anche per questo match di Nations League appuntamento in chiaro (eventualmente, anche attraverso il satellite per gli abbonati) con la possibilità alternativa di avere accesso alle immagini in diretta streaming video, grazie al servizio fornito dalla stessa emittente con la consultazione del sito di Rai Play (www.raiplay.it) oppure scaricando e installando la relativa app.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA ITALIA
LE SCELTE DI SOUTHGATE
Iniziando dalle scelte di Gareth Southgate, diciamo subito che le probabili formazioni di Inghilterra Italia restano un mistero: entrambi i CT possono sperimentare, di fatto gli inglesi hanno giocato con i titolari mercoledì sera all’Allianz Arena e dunque sabato Soutghate può tornare a schierare qualche seconda linea. Per esempio Coady al centro della difesa, con Maguire davanti a Pickford e due esterni che possono essereAlexander-Arnold e Trippier (o Walker, a sinistra); per esempio Bellingham, che può tornare a occupare una delle due maglie in mezzo al campo facendo coppia con Kalvin Phillips o Declan Rice. Davanti poi il CT dell’Inghilterra ha l’imbarazzo della scelta: Harry Kane, reduce dal gol numero 50 in nazionale, può essere confermato ma alle sue spalle scalpita Grealish, che potrebbe agire a sinistra con Sterling spostato sull’altro versante e Mount comunque centrale, pur se Jarrod Bowen resta una valida alternativa al pari di Saka. Inoltre, sfidando l’Italia, non è escluso che anche Abraham possa trovare un posto nell’undici titolare…
I DUBBI DI MANCINI
Individuare le scelte di Mancini nelle probabili formazioni di Inghilterra Italia è esercizio ancora più complesso: di sicuro mancheranno Bonucci e Belotti che hanno lasciato il ritiro, e allora in difesa Gianluca Mancini e Alessandro Bastoni possono nuovamente essere i due centrali ma questa volta con Di Lorenzo a destra e Spinazzola che può essere confermato a sinistra (occhio alla sorpresa Federico Dimarco). A centrocampo il punto fermo sembra essere Lorenzo Pellegrini, che però può anche tornare davanti e fare l’esterno del tridente: se così fosse, in mediana troverebbe spazio Tonali e con lui potrebbe anche giocare Locatelli, i due sarebbero le mezzali a supporto di un Cristante schierato come perno davanti alla difesa, sempre che non venga trovato spazio a Salvatore Esposito o Pessina. Davanti invece, detto di Pellegrini, le scelte sono sempre minori: può tornare titolare Scamacca che è stato lasciato in tribuna a Cesena contro l’Ungheria, Gnonto potrebbe essere confermato a sinistra e dunque a quel punto avremmo Raspadori a fare il laterale, scalzando Politano. L’alternativa è Zerbin già entrato dalla panchina mercoledì sera, ma staremo a vedere…
IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI DI INGHILTERRA ITALIA
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Alexander-Arnold, Coady, Maguire, Trippier; Bellingham, K. Phillips; Sterling, Mount, Grealish; Kane. Allenatore: Gareth Southgate
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, G. Mancini, A. Bastoni, Spinazzola; Tonali, Cristante, Locatelli; Raspadori, Scamacca, Gnonto. Allenatore: Roberto Mancini