PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA ITALIA: NEL CUORE AZZURRO
Parlando delle probabili formazioni di Inghilterra Italia, dobbiamo spendere qualche parola in più anche sul centrocampo azzurro. Fin da subito, questo è stato un reparto di fondamentale importanza per il c.t. Roberto Mancini, che ha costruito il trionfo agli Europei su una mediana di grande qualità imperniata su Nicolò Barella, Jorginho e Marco Verratti. Ora le cose sono un po’ cambiate, ma resta intatta la centralità del centrocampo azzurro per le sorti dell’Italia. Basterebbe anche osservare l’aspetto più “banale” ma anche decisivo, cioè i gol segnati.
I tre gol italiani in questa Nations League sono stati segnati finora dallo stesso Barella e da Lorenzo Pellegrini, a segno sia contro la Germania sia contro l’Ungheria. Per il centrocampista della Roma c’è una ulteriore motivazione in più: un infortunio lo mise fuori dagli Europei e per Pellegrini il ricordo di Inghilterra Italia di undici mesi fa è “solo” da semplice tifoso e questa Nations League per lui è di conseguenza ancora più importante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL JOLLY
Non dovrebbe essere titolare, anche perché come centravanti c’è un certo Harry Kane, scegliamo tuttavia di parlare comunque di Tammy Abraham in vista delle scelte dei due c.t. per le probabili formazioni di Inghilterra Italia. Sarà naturalmente una partita speciale per l’attaccante inglese della Roma, che nella sua prima stagione nel calcio italiano ha fatto un importante salto di qualità, certificato da 27 gol segnati in 52 partite giocate tra campionato di Serie A, Coppa Italia e Conference League, che la Roma ha chiuso in trionfo anche grazie a ben nove gol di Abraham.
In Nazionale naturalmente la concorrenza è fortissima per l’attaccante classe 1997 ex Chelsea, che però potrebbe essere il più classico “jolly” dalla panchina a partita in corso. Finora per Tammy Abraham si contano dieci presenze e tre gol con la maglia dell’Inghilterra, segnati contro Montenegro, Andorra e San Marino. Segnare contro l’Italia avrebbe chiaramente un valore e un sapore ben diverso per il centravanti dei giallorossi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Nome da copertina per le probabili formazioni di Inghilterra Italia sarà naturalmente quello di Gigio Donnarumma, che torna ad affrontare gli inglesi a casa loro undici mesi esatti dopo la finale degli Europei che consacrò l’Italia regina d’Europa e il portiere come miglior giocatore assoluto di Euro 2020. Già protagonista decisivo ai calci di rigore nella semifinale contro la Spagna, la notte da leggenda per Gigio Donnarumma fu naturalmente quella di domenica 11 luglio scorso a Wembley, grazie ai due rigori parati a Sancho e Saka più quello che Rashford aveva calciato sul palo.
Da allora non tutto è filato liscio per Donnarumma, perché il passaggio dal Milan al PSG ha riservato diversi problemi a Gigio, contesto in particolare per l’errore contro il Real Madrid che ha sancito l’eliminazione del Paris Saint Germain dalla Champions League, ma tornare ad affrontare l’Inghilterra a casa sua ispirerà naturalmente ricordi dolcissimi a Donnarumma e all’intera Nazionale italiana, oltre che a noi tutti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA STASERA?
Con le probabili formazioni di Inghilterra Italia ci avviciniamo a una partita che ha un sapore speciale a undici mesi esatti dalla finale degli Europei, ma oggi sabato 11 giugno si gioca per la terza giornata di Nations League a Wolverhampton. L’Italia arriva a questo big-match da capolista del girone grazie alla vittoria contro l’Ungheria, quindi si può puntare alla Final Four, ma sarà soprattutto interessante scoprire come proseguirà il lavoro di Roberto Mancini che sta ormai pensando a un nuovo ciclo da aprire, considerata la mancata qualificazione per i Mondiali.
Per quanto riguarda l’Inghilterra, dopo il ko di Budapest i tre leoni si sono salvati contro la Germania grazie a un rigore in extremis, e in questo momento sarebbero retrocessi in Lega B. Posto che per Gareth Southgate il grande obiettivo è Qatar 2022, sicuramente questa situazione non fa piacere e animerà ancora di più la voglia di rivincita contro gli Azzurri. Tutto questo premesso, analizziamo le notizie sulle scelte degli allenatori per le probabili formazioni di Inghilterra Italia poche ore dalla partita di Nations League.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Inghilterra Italia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai: i padroni di casa inglesi partono favoriti e il segno 1 è quotato a 1,75, mentre poi si sale a quota 3,45 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 4,75 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere l’Italia con un colpaccio degli Azzurri.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA ITALIA
LE SCELTE DI SOUTHGATE
Le scelte di Gareth Southgate per le probabili formazioni di Inghilterra Italia vedono qualche dubbio ancora aperto. Per esempio Coady potrebbe contendere a Stones un posto al centro della difesa con Maguire davanti a Pickford e due esterni che possono essere Alexander-Arnold e Trippier (o Walker) a sinistra; modulo 4-2-3-1, in mediana ci sono invece tre candidati per due maglie, cioè Bellingham, Phillips e Rice. Davanti poi il c.t. dell’Inghilterra ha l’imbarazzo della scelta: Harry Kane, reduce dal gol numero 50 in nazionale, può essere confermato come prima punta, ma alle sue spalle le possibilità sono davvero tante. Grealish potrebbe agire a sinistra con Sterling spostato a destra e Mount trequartista centrale, ma potrebbe trovare spazio anche Saka, il quale potrebbe far “mescolare” anche le posizioni degli altri.
I DUBBI DI MANCINI
Individuare le scelte di Mancini nelle probabili formazioni di Inghilterra Italia è ancora più complesso: di sicuro Bonucci e Belotti hanno lasciato il ritiro, in difesa Mancini e Bastoni possono nuovamente essere i due centrali (con Acerbi alternativa al romanista) mentre i due terzini dovrebbero essere Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra. A centrocampo il punto fermo sembra essere Pellegrini, che però può anche tornare davanti e fare l’esterno del tridente: se così fosse, in mediana troverebbe spazio Tonali. Le altre due maglie del centrocampo azzurro dovrebbero andare a Barella e Locatelli, ma attenzione anche all’ipotesi Cristante. Davanti, detto di Pellegrini, le scelte sono sempre minori: può tornare titolare Scamacca, Gnonto potrebbe essere confermato a sinistra con Raspadori spostato a destra, scalzando Politano che però potrebbe anche farcela, lasciando in quel caso il ballottaggio Gnonto-Raspadori dall’altra parte…
IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA ITALIA
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Alexander-Arnold, Coady, Maguire, Trippier; Bellingham, K. Phillips; Sterling, Mount, Grealish; Kane. All. Southgate.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, G. Mancini, Bastoni, Spinazzola; Barella, Locatelli, Pellegrini; Raspadori, Scamacca, Gnonto. All. Mancini.