PROBABILI FORMAZIONI INTER ATALANTA: IL DUELLO
In Coppa Italia c’è sempre il rischio turnover, ma sembra doveroso mettere in ogni caso Lautaro Martinez e Ademola Lookman in copertina per quanto riguarda le probabili formazioni di Inter Atalanta. Per il Toro argentino naturalmente questa sarà per sempre la stagione del Mondiale vinto con l’Argentina, ma anche i numeri con la maglia dell’Inter non sono affatto male, perché parliamo di 14 gol in 28 presenze tra tutte le competizioni ufficiali, con un gol segnato ogni 160 minuti giocati e anche sei assist, numero più che apprezzabile quindi anche per quanto riguarda l’assistenza ai compagni.
Soprattutto, è eccellente il mese di gennaio, nel quale Lautaro Martinez ha già segnato quattro gol in campionato, uno in Coppa Italia e uno nella vittoria della Supercoppa Italiana. Il mese tuttavia è stato ancora migliore per Ademola Lookman, con cinque gol in campionato più due in Coppa Italia, per l’attaccante nigeriano è una bella fetta del bottino di 14 gol stagionali in 20 presenze in partite ufficiali, con media di un gol segnato ogni 91 minuti giocati e quindi un gol a partita, ai quali si aggiungono anche quattro assist, tutti in campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER ATALANTA: CHI GIOCA OGGI?
Con le probabili formazioni di Inter Atalanta presentiamo le mosse di Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini in vista dell’affascinante derby lombardo che questa sera allo stadio Meazza sarà il primo quarto di finale della Coppa Italia 2022-2023, una super sfida che per l’Inter di Simone Inzaghi apre una settimana di lusso, che porterà poi anche al derby di domenica sera in campionato contro il Milan, fattore che potrebbe avere un peso anche sulle scelte di formazione. La Coppa Italia è comunque il torneo che offre le maggiori possibilità di vittoria e quindi non può essere snobbata, a maggior ragione dai detentori, tra l’altro ora più ottimisti anche in Serie A perché risaliti al secondo posto in campionato dopo la vittoria di Cremona.
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è invece salita al terzo posto con la vittoria di sabato sera contro la Sampdoria, inoltre il gioco è tornato spumeggiante e la Dea quindi sogna il ritorno in Champions League, dove negli scorsi anni ha scritto meravigliose pagina di storia, ma naturalmente anche per i bergamaschi sarebbe un delitto sottovalutare la Coppa Italia, perché il sogno di aggiungere un trofeo in bacheca potrebbe concretizzarsi proprio in questa manifestazione. Di certo l’Atalanta è in grande forma in questo mese di gennaio, quindi a San Siro ne vedremo delle belle: motivo in più per curiosare nelle probabili formazioni di Inter Atalanta ormai a poche ore dalla partita.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Inter Atalanta in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I milanesi partono favoriti nel derby nerazzurro e il segno 1 è quotato a 1,97, mentre poi si sale a quota 3,50 sul segno X in caso di pareggio e fino a 3,90 volte la posta in palio sul segno 2, naturalmente qualora fosse l’Atalanta a vincere al Meazza.
PROBABILI FORMAZIONI INTER ATALANTA
LE MOSSE DI INZAGHI
Nelle probabili formazioni di Inter Atalanta, per Simone Inzaghi il caso Skriniar evidentemente ha tenuto banco in questi giorni, nel terzetto davanti al portiere Onana indichiamo allora come titolari Acerbi, De Vrij e Skriniar. A centrocampo invece potrebbe essere la volta buona di Asllani, con Barella (assente per squalifica sabato scorso in campionato contro la Cremonese) e Calhanoglu, possibile maglia da titolare anche per l’ex Gosens al posto di Dimarco a sinistra, con Dumfries a destra. Infine in attacco dovrebbe riposare almeno uno tra Lautaro e Dzeko, diciamo il bosniaco per questioni anagrafiche: resta pure il dubbio sul fatto che Lukaku possa giocare dal primo minuto, quindi ipotizziamo Lautaro-Correa, anche se qui praticamente ogni opzione resterà valida fino a ridosso della partita.
LE SCELTE DI GASPERINI
Sul fronte bergamasco, le probabili formazioni di Inter Atalanta ci dicono che Gian Piero Gasperini non dovrebbe operare alcun tipo di turnover e dare fiducia alla formazione che così bene sta facendo in questo periodo, perché la Coppa Italia è un obiettivo importante, a maggior ragione per la Dea che non ha le Coppe europee. Assente Palomino per infortunio, sarà uno tra Djimsiti e Demiral a sostituirlo al fianco di Toloi e Scalvini nella difesa a tre davanti al portiere Musso. A centrocampo non dovrebbe esserci alcun dubbio sul quartetto con Hateboer a destra, De Roon e Koopmeiners centrali e Maehle a sinistra; in attacco a dire il vero qualche dubbio di turnover potrebbe esserci, ma al momento ipotizziamo titolari lo scatenato Lookman, Hojlund e Boga, anche se le alternative si chiamano Pasalic, Muriel e Zapata.
PROBABILI FORMAZIONI INTER ATALANTA: IL TABELLINO
INTER (3-5-2): Onana; Acerbi, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Calhanoglu, Gosens; Correa, Lautaro. All. Inzaghi.
ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga. All. Gasperini.