Uno dei nomi certamente più attesi nelle probabili formazioni di Inter Bologna è senza ombra di dubbio quello di Rodrigo Palacio, il grande ex della partita di oggi a San Siro. Palacio ha avuto la sfortuna di vivere in maglia nerazzurra cinque stagioni di certo non esaltanti per l’Inter, ma ha scritto comunque pagine importanti, come un gol di tacco decisivo per la vittoria di un derby e un gol nella vittoria dell’Inter a casa della Juventus, prima sconfitta casalinga allo Stadium per i bianconeri allora di Antonio Conte. Nelle prime due stagioni Palacio era titolare fisso e segnò in totale ben 41 gol, poi il suo ruolo cominciò a calare anche a causa di qualche problema fisico, ma in totale parliamo pur sempre di 169 presenze e 58 gol, che ci permettono di dire senza ombra di dubbio che Palacio ha lasciato un segno importante nella storia dell’Inter. Passano gli anni ma l’argentino continua a essere un uomo prezioso per i suoi allenatori: anche al Bologna infatti Palacio è un giocatore chiave e nell’attuale campionato ha già segnato sei gol, numero certamente non disprezzabile per il vice-campione del Mondo 2014, che ha ormai 38 anni, essendo nato il 5 febbraio 1982. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL DUELLO

Storie molto diverse per un duello comunque intrigante nelle probabili formazioni di Inter Bologna: stiamo parlando di Romelu Lukaku e Musa Barrow, che possiamo identificare come gli attaccanti di riferimento per i nerazzurri e i rossoblù. Per Lukaku parlano naturalmente i 19 gol in campionato e 25 complessivi, numeri già eccellenti per il belga alla sua prima stagione in Italia, magari con un pizzico di rimpianto per il turnover contro il Brescia, partita nella quale l’Inter ha segnato sei gol e nella quale dunque avrebbe potuto esserci gloria personale anche per Lukaku, che entrando alla metà della ripresa ha comunque fatto in tempo ad essere decisivo nell’azione del gol di Eriksen. Il gambiano Musa Barrow è invece l’ennesima conferma della validità del vivaio dell’Atalanta, anche se per esplodere ha dovuto cambiare aria dal momento che nel fenomenale attacco della Dea era l’ultima ruota del carro. Arrivato al Bologna a gennaio, in nemmeno metà stagione (considerata naturalmente la lunga sosta dell’attività agonistica) Barrow ha già segnato cinque gol in campionato e può ancora crescere tanto sotto la guida di un allenatore come Sinisa Mihajlovic. A San Siro contro un campione affermato come Lukaku sarà di certo un test estremamente interessante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ASSENTI

Presentando le probabili formazioni di Inter Bologna, dobbiamo citare anche i giocatori assenti, che non potranno dunque dare il loro contributo nella odierna partita di Serie A a San Siro. Nell’Inter il primo nome da fare è quello di Milan Skriniar, che oggi sconterà la terza e ultima giornata di squalifica rimediata a causa dell’espulsione contro il Sassuolo. A centrocampo invece la situazione è in via di miglioramento, anche se Matias Vecino e soprattutto Stefano Sensi restano lontani dalla forma migliore: in particolare quello dell’italiano ormai è un tormentone, di cui la distrazione muscolare alla coscia destra è solo l’ultima puntata di una lunga serie. Nel Bologna bisogna ricordare gli acciacchi con cui è alle prese l’ex di turno Ibrahima Mbaye e infortuni più seri invece per altri tre giocatori. Skov Olsen infatti è alle prese con una lesione di primo grado al flessore destro, Andrea Poli deve invece fare i conti con uno stiramento muscolare alla coscia sinistra e infine Federico Santander accusa uno stiramento al bicipite femorale della gamba destra. Questo dunque è il “bollettino medico” che ci arriva dalle infermerie di Inter e Bologna in vista della partita di oggi pomeriggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORARIO E PRESENTAZIONE

Eccoci: questo pomeriggio alle ore 17.15 avrà inizio a San Siro la sfida tra Inter e Bologna, valida per la 30^ giornata di Serie A e dunque è arrivato il momento di esaminare da vicino le probabili formazioni di Conte come di Mihajlovic. Vi è infatti grande attesa per questa sfida, che pure mette in palio punti preziosissimi per uno e l’altro club: ai due allenatori certo oggi non verrà concesso alcun errore per disegnare le probabili formazioni di Inter e Bologna. Succederà per Conte, che per rimanere a galla nella corsa scudetto non può permettersi altri passi falsi dopo il pari rimediato col Sassuolo: pure il tecnico nerazzurro dovrà fare i conti con ancora alcune assenze di peso nello spogliatoio. Pure dovrà fare attenzione anche Mihajlovic, che registra 4 forfait (Poli, Skov Olsen, Santander e Mbaye), e che dopo il pareggio col Cagliari deve riconfermarsi con una grande partita a San Siro, magari trovando l’impresa contro la favorita milanese. Andiamo allora a controllare da vicino quali saranno le mosse e i dubbi dei due allenatori, per le probabili formazioni di Inter Bologna.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia della sfida per la 30^ giornata di Serie A, certo non facciamo fatica a consegnare ai nerazzurri il favore del pronostico. Così pure il portale di scommesse Snai, che nell’1×2 ha dato a 1.48 il successo dell’Inter, contro il più elevato 6.75 per la vittoria del Bologna: il pareggio ha rimediato invece la valutazione di 4.50.

LE PROBABILI FORMAZIONI INTER BOLOGNA

LE MOSSE DI CONTE

Per le probabili formazioni di Inter e Bologna, Conte, come riferito prima, dovrà fare i conti ancora con qualche assenza di troppo: poco male perchè se non altro il tecnico ha ritrovato anche dal primo minuto Marcelo Brozovic. Il croato ha già fatto panchina nella sfida col il Brescia e oggi potrebbe tornare titolare in mediana, in compagnia magari di Barella, Gagliardini e Candreva (anche se qui non mancano però le soluzioni alternative). Pure dopo un turno di riposo questo pomeriggio dovremmo rivedere Eriksen confermato sulla trequarti, alle spalle della coppia d’attacco formata dai soliti Lautaro Martinez e Lukaku (questo entrato solo a match in corso nell’ultima giornata). Dovrebbero essere infine grandi conferme nel reparto difensivo nerazzurro: con Skriniar ancora fuori dai giochi (è squalificato), il tecnico pugliese dovrebbe riconfermare Bastoni e De Vrij, con D’Ambrosio (anche se questo potrebbe giocarsi all’ultimo la maglia con Godin).

LE SCELTE DI MIHAJILOVIC

Come il collega, quest’oggi anche Mihajlovic dovrà fare attenzione a fissare le probabili formazioni di Inter Bologna, tenuto conto che l’infermeria rossoblu è ancora piena. Tenuto poi conto anche del valore dell’avversario, come pure il peso dei punti in palio, non ci stupirebbe se dunque, il tecnico di Vukovar oggi opterà solo per i suoi titolari, confermando gran parte dei giocatori che pure hanno disputato dal primo minuto la sfida contro il Cagliari: questo non è match da rischiare. Fissato allora il 4-2-3-1, ecco che Mihajlovic non può prescindere in attacco dal grande ex della partita Rodrigo Palacio, che oggi a San Siro sarà prima punta titolare: alle sue spalle pronto il solito terzetto con Orsolini, Soriano e Musa Barrow, che ha dato ottimi segnali nella sfida con i Sardi pochi giorni fa. E’ solo nella mediana che potrebbe accendersi un ballottaggio: confermato Medel, è Nico Dominguez che oggi si gioca la maglia da titolare con Schouten (di ritorno dall’ultimo acciacco). Sono dunque conferme per il tecnico del Bologna anche in difesa, dove di certo mancherà l’infortunato Mbaye: Tomiyasu prenderà il suo posto a destra, sulla corsia mancina si presenterà Dijks, mentre al centro non mancheranno Danilo e Bani, con Skorupski tra i pali.

IL TABELLINO

INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 6 De Vrij, 95 Bastoni, 33 D’Ambrosio; 23 Barella, 77 Brozovic, 5 Gagliardini, 87 Candreva; 24 Eriksen; 10 L Martinez, 9 Lukaku All. Conte

BOLOGNA (4-2-3-1): 28 Skorupski; 14 Tomiyasu, 23 Danilo, 13 Bani, 35 Dijks; 8 Nico Domínguez, 5 Medel; 7 Orsolini, 21 Soriano, 99 Barrow; 24 Palacio. All. Mihajlovic