Un possibile duello nelle probabili formazioni di Inter Fiorentina è quello che riguarda Alexis Sanchez e Franck Ribéry. In carriera si sono incrociati soltanto nelle coppe europee: il francese dopo essere esploso a Marsiglia, e già titolare al Mondiale 2006, ha firmato con il Bayern Monaco un anno più tardi e lì ha trascorso 12 anni, vincendo tutto e poi decidendo di lasciare a parametro zero per accettare il progetto della Fiorentina. Per Il Nino Maravilla invece il trampolino di lancio è stata l’Udinese: altra splendida intuizione della famiglia Pozzo, il cileno è stato venduto al Barcellona a peso d’oro e in seguito ha vestito anche le maglie di Arsenal e Manchester United. Oggi entrambi giocano con la maglia numero 7; Ribéry è chiaramente un titolare incontrastato di una Fiorentina che anche a causa del suo infortunio ha faticato a decollare come avrebbe potuto, Sanchez – più attaccante nelle caratteristiche – è stato preso per rappresentare più di un’alternativa a Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, e infatti quando è stato chiamato in causa ha sempre fatto bene. Curiosamente, nella partita di andata giocata al Franchi nessuno dei due era disponibile; le cifre in campionato sono ottime per entrambi, ci sono 3 gol a testa ma il cileno dell’Inter ha smazzato 9 assist decisivi, solo 3 invece quelli di Ribéry. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA ATTESO

Citiamo Cristiano Biraghi come potenziale e atteso protagonista nelle probabili formazioni di Inter Fiorentina. Dieci anni di giovanili nell’Inter, ha fatto anche parte di quella generazione d’oro che nel 2013 ha centrato la finale degli Europei Under 21; convocato in prima squadra da Rafa Benitez, è riuscito a esordire in Champions League prima di partire per vari prestiti. Tra questi anche uno a Granada, nel principale campionato spagnolo; arrivato alla Fiorentina nel 2017, vi ha giocato con ottimi risultati per due stagioni diventando a tutti gli effetti un fluidificante sinistro a tutta fascia. La scorsa estate poi l’Inter ha deciso di richiamarlo ad Appiano Gentile, soprattutto perché nelle sue liste c’era bisogno di un giocatore del vivaio; il suo posto lo ha preso Dalbert, che si è trasferito in viola. Con Antonio Conte Biraghi ha un ottimo rendimento: si tratta di un giocatore ideale per gli schemi del tecnico salentino perché appunto in grado di correre avanti e indietro sulla corsia ed essere pericoloso anche in zona gol, come dimostrano le due reti messe a segno in campionato. Da gennaio l’arrivo di Ashley Young ha aumentato la concorrenza, ma questa sera contro la sua ex squadra Biraghi potrebbe tornare titolare ed essere determinante per un’altra vittoria nerazzurra in questo campionato di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



GLI ASSENTI

Gli assenti nelle probabili formazioni di Inter Fiorentina non sono tantissimi: qualora Matias Vecino, peraltro ex della partita, dovesse recuperare almeno per andare in panchina ne troveremmo soltanto due, entrambi a centrocampo. Per Stefano Sensi una stagione iellata: partito alla grande, vero trascinatore della mediana nerazzurra e capace anche di 3 gol e 4 assist, l’ex di Cesena e Sassuolo si è poi infortunato contro la Juventus (era l’inizio di ottobre) e da quel momento ha giocato appena cinque partite tra dicembre e gennaio, per poi fermarsi nuovamente e non essere più a disposizione di Antoni Conte. Tegola pesante per il salentino che ha dovuto rispolverare Roberto Gagliardini e soprattutto Borja Valero dal fondo della panchina, dando loro ruoli che entrambi hanno saputo svolgere in maniera assolutamente positiva; nella Fiorentina il grande ex Marco Benassi, elemento importante di una vincente Inter Primavera ai tempi, ha riportato una lesione al gemello mediale della gamba destra e il suo campionato si è concluso con largo anticipo, se non altro Beppe Iachini ha trovato in Alfred Duncan un valido sostituto per il suo centrocampista. (agg. di Claudio Franceschini)



ORARIO E PRESENTAZIONE

Con le probabili formazioni di Inter Fiorentina parliamo della partita che si gioca alle ore 21:45 di mercoledì 22 luglio, valida per la 35^ giornata della Serie A 2019-2020. Sfida classica tra due squadre in salute, ma con classifica diversa: dopo aver pareggiato a Roma i nerazzurri hanno confermato il loro secondo posto ma si sono staccati ancora dalla Juventus, adesso si trovano a -8 e avranno dunque bisogno di un mezzo miracolo per vincere lo scudetto, sperando che i bianconeri possano fare qualche passo falso. Intanto è blindata la qualificazione in Champions League (ma bisognerà aspettare l’esito delle coppe), e si proverà a salire ancora con un successo contro una Fiorentina che però ha dimostrato di poter svoltare, è in un momento positivo e nell’ultimo turno ha superato di slancio il Torino migliorando la propria situazione, all’interno comunque di un campionato sotto le aspettative. Non resta allora che aspettare che le due squadre facciano il loro ingresso sul terreno di gioco a San Siro; nel frattempo possiamo valutare brevemente le scelte da parte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni di Inter Fiorentina.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha fornito le quote per un pronostico su Inter Fiorentina, assegnando ai nerazzurri i favori: secondo questo bookmaker infatti il segno 1 per la vittoria interna vi permetterebbe di guadagnare 1,45 volte quello che avrete messo sul piatto, contro il valore di 6,50 volte la puntata che accompagna il segno 2 per il successo dei viola. L’eventualità del pareggio, regolata come sempre dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 4,75 volte la vostra giocata con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI INTER FIORENTINA

LE SCELTE DI CONTE

Conte sceglie sempre il 3-4-1-2 per Inter Fiorentina, ma potrebbe cambiare qualche interprete: in difesa per esempio potrebbe avere un turno di riposo Alessandro Bastoni, che lascerebbe campo a Godin (o Danilo D’Ambrosio) con la conferma invece del leader De Vrij, tornato anche al gol, e di Skriniar che con l’uruguaiano titolare si sposterebbe sul centrosinistra. A centrocampo invece le scelte sono più o meno obbligate dagli infortuni: possibile che Brozovic torni a fare il playmaker basso al fianco di Barella, da valutare allora il trequartista perché ci aspettiamo Eriksen ma non è detto che la maglia possa invece averla il grande ex Borja Valero. A tale proposito, un altro vecchio giocatore della Fiorentina – Biraghi – dovrebbe poter scalzare Ashley Young dalla corsia sinistra; sull’altro versante viaggia verso la conferma Candreva, poi c’è il dubbio in attacco perché Alexis Sanchez sta bene, dunque per favorire il rientro di Romelu Lukaku dal primo minuto potrebbe essere Lautaro Martinez a sedere in panchina, così da avere anche lui un po’ di turnover in vista del gran finale.

I DUBBI DI IACHINI

Qualche dubbio per Beppe Iachini in Inter Fiorentina: il tecnico ascolano deve per esempio decidere il partner offensivo di Ribéry, è in grande forma Cutrone che dunque potrebbe sfilare la maglia a Kouame con anche Vlahovic che ovviamente se la gioca. Federico Chiesa invece è stato ormai stabilmente spostato sulla corsia, questa volta il figlio d’arte potrebbe venire dirottato a destra così da favorire il ritorno in campo di Dalbert che opererebbe sulla fascia mancina. In mezzo al campo ci sarà Pulgar a dettare il gioco, ai suoi lati però Iachini deve capire se confermare Castrovilli o puntare su Rachid Ghezzal, dando per assodato che la fisicità di Duncan sia richiesta per fermare il centrocampo nerazzurro. Anche in difesa le scelte del tecnico non sono ancora certe: sicuramente capitan German Pezzella sarà schierato davanti a Terracciano (Dragowski non è ancora al top), da valutare invece la posizione di Milenkovic e Caceres perché Ceccherini e Igor sono entrambi in ballottaggio per avere un posto dal primo minuto, possibile allora che si decida all’ultimo.

IL TABELLINO

INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Candreva, Barella, Brozovic, Biraghi; Eriksen; A. Sanchez, R. Lukaku
A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Godin, Dan. D’Ambrosio, Moses, Gagliardini, Borja Valero, Vecino, Agoumé, A. Young, L. Martinez
Allenatore: Antonio Conte
Squalificati:
Indisponibili: Sensi

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; F. Chiesa, Duncan, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Cutrone, Ribéry
A disposizione: Dragowski, Brancolini, Ceccherini, Igor, Venuti, R. Ghezzal, Badelj, Agudelo, Kouame, Vlahovic, R. Sottil
Allenatore: Giuseppe Iachini
Squalificati:
Indisponibili: Benassi