PROBABILI FORMAZIONI INTER JUVENTUS: I VETERANI

Nelle probabili formazioni di Inter Juventus possiamo fare un focus sui grandi veterani di questa partita, vale a dire quelli che sono più abituati a giocare il derby d’Italia. Tra le fila dei nerazzurri ne spiccano in particolare tre: Andrea Ranocchia, acquistato dall’Inter nell’estate 2010 e, dopo sei mesi al Genoa, portato subito ad Appiano Gentile. Per lui si tratta della decima stagione con la Beneamata, anche se nel mezzo ci sono stati due prestiti semestrali con Sampdoria e Hull City; abbiamo poi Samir Handanovic che ha raggiunto l’Inter nel 2012, dopo le ottime stagioni con l’Udinese; e Marcelo Brozovic, alla sesta stagione completa avendo firmato nel gennaio 2015 per questa società. La Juventus può invece schierare Gigi Buffon, stagione numero 19 (eguagliato Alex Del Piero) con un passaggio annuale al Psg; Giorgio Chiellini che, prelevato nel 2014, era stato dato in prestito alla Fiorentina e dunque affronta la sua 16esima annata con i bianconeri, e ovviamente Leonardo Bonucci che è invece al decimo anno, che di Ranocchia era compagno di reparto al Bari e che nel 2017 aveva firmato per il Milan, salvo tornare indietro dopo una sola stagione. Tra gli altri vanno poi citati Juan Cuadrado e Paulo Dybala (ma la Joya è ancora ai box e non sarà della partita) che giocano nella Juventus dall’estate 2015, dunque sono alla sesta stagione con il club. (agg. di Claudio Franceschini)



INTER JUVENTUS: DUELLO AZZURRO

Due giocatori dai quali è lecito attendersi molto nelle probabili formazioni Inter Juventus sono senza dubbio Nicolò Barella e Federico Chiesa, per i quali fa il tifo anche il c.t. Roberto Mancini, che fa grande affidamento a questi due giovani campioni azzurri pensando agli Europei, che però distano ancora qualche mese. Meglio allora pensare alla stretta attualità: Barella è ormai considerato da tutti gli addetti ai lavori come il migliore centrocampista italiano e aveva dato un saggio delle sue qualità proprio contro la Juventus in campionato, con una prestazione monumentale coronata dall’assist a Vidal per il primo gol nerazzurro e poi dalla rete del raddoppio. In casa Juventus più di qualcuno avrà ancora gli incubi a ripensarci, magari non Chiesa che tutto sommato meno di un mese fa a San Siro era stato mattatore di un’altra partita, anche se contro il Milan. Inoltre il figlio d’arte è reduce dal gol decisivo segnato a Marassi contro la Sampdoria che fu di suo padre Enrico: anche lui è in crescita esponenziale e vorrà certamente confermarlo anche nel derby d’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



UN ALTRO DERBY D’ITALIA PER BUFFON

Altro protagonista atteso nelle probabili formazioni di Inter Juventus è Gigi Buffon, che giocherà il derby d’Italia numero 28 della propria carriera, un altro passo avanti verso le 34 presenze contro l’Inter di Furino e Scirea, i due juventini più presenti nella storia del derby d’Italia – anche se i nerazzurri vantano Zanetti a 39 e Facchetti a 38, decisamente irraggiungibili anche per un highlander come Buffon. Al di là dei numeri, è chiaro che Gigi Buffon tenga in modo particolare alla Coppa Italia, unica competizione nella quale il campione del Mondo 2006 è titolare nella Juventus attuale, anche se qualche volta c’è posto per lui anche in campionato, quando l’ex compagno di squadra e ora allenatore Andrea Pirlo decide di dare riposo al titolare Szczesny. La presenza di una “riserva” come Buffon dà ulteriore fascino a Inter Juventus di Coppa Italia e sicuramente sarà intrigante il confronto a distanza con il collega Samir Handanovic. Saranno i due portieri a lasciare il segno sulla serata di San Siro? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTER JUVENTUS: OCCHI SU VIDAL, EX DEL MATCH

Nelle probabili formazioni di Inter Juventus uno dei giocatori più attesi è senza dubbio il grande ex Arturo Vidal, che già è stato decisivo domenica 17 gennaio in campionato, segnando il gol del vantaggio dell’Inter nel derby d’Italia su cross di Nicolò Barella, curiosamente sua prima rete in Serie A con la maglia dell’Inter dopo mesi non sempre facili nella prima parte della sua avventura in nerazzurro. Vidal dunque ha già fatto male alla Juventus, spegnendo anche sul nascere ogni potenziale polemica per l’affettuoso saluto a Giorgio Chiellini, con tanto di bacio ‘pericolosamente’ vicino allo stemma della Juventus sul petto dell’ex compagno di squadra. Vidal sabato sera ha giocato solo l’ultimo spezzone della partita contro il Benevento, alternandosi proprio con Barella che era partito titolare: riposo almeno parziale sia per il cileno sia per il sardo, che invece oggi saranno senza dubbio entrambi in campo fin dal primo minuto, magari con l’obiettivo di ripetere quanto fatto già in campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SCENDERÀ IN CAMPO?

Le probabili formazioni di Inter Juventus ci accompagnano verso la grande partita che stasera a San Siro sarà valida per la semifinale d’andata della Coppa Italia. C’è di conseguenza grande attesa circa le scelte che saranno fatte dai due allenatori Antonio Conte e Andrea Pirlo: un derby d’Italia è sempre speciale, in una semifinale lo è ancora di più ed inoltre la Coppa Italia potrebbe quest’anno avere ripercussioni anche sul campionato, dove entrambe le formazioni sono a caccia dello scudetto. Poco più di due settimane fa l’Inter aveva ottenuto una meritata vittoria in Serie A, ora vedremo se qualcosa potrà cambiare, di certo sarà un’altra sfida di lusso per la Coppa Italia che già ai quarti ci aveva offerto il derby di Milano. Andiamo allora a scoprire le ultime notizie circa le probabili formazioni di Inter Juventus a poche ore dalla partita.

QUOTE E PRONOSTICO

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Inter Juventus in base alle quote fornite dall’agenzia Snai: favoriti i nerazzurri, il segno 1 è quotato a 2,40 mentre si arriva a quota 2,85 in caso di segno 2. L’eventualità più remunerativa è quella del pareggio, naturalmente segno X: in questo caso si guadagnerebbe infatti 3,50 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI INTER JUVENTUS

LE MOSSE DI CONTE

Le probabili formazioni di Inter Juventus, per quanto riguarda Antonio Conte, devono tenere conto innanzitutto delle due assenze forzate degli squalificati Hakimi e Lukaku. Per sostituire il marocchino dovrebbe esserci Darmian, con Young favorito su Perisic sull’altro versante, mentre in attacco sarà inevitabile vedere Sanchez titolare per affiancare Lautaro Martinez. Il tema più interessante però riguarda il cuore del centrocampo, dove le quotazioni di Eriksen sono naturalmente in rilancio, ma potremmo rivedere Brozovic titolare dopo la panchina in campionato, regista basso affiancato dalle mezzali Barella e Vidal, già devastanti per la Signora in campionato. Nessun dubbio invece in difesa, dove Bastoni dovrebbe completare il classico terzetto titolare con De Vrij e Skriniar davanti al portiere Handanovic.

LE SCELTE DI PIRLO

Sul fronte bianconero, le probabili formazioni di Inter Juventus riservano ad Andrea Pirlo dubbi in tutti i reparti: davanti a Buffon potrebbero giocare insieme De Ligt e Demiral ma Bonucci e Chiellini non sono esclusi dai giochi (almeno uno dei due), mentre Cuadrado a destra e Frabotta a sinistra sono favoriti per essere i terzini titolari, ma a sinistra scalpita pure Alex Sandro. A centrocampo, Rabiot, Arthur e Bentancur sono in tre per le due maglie a disposizione nel cuore della mediana bianconera e c’è qualche dubbio anche sugli esterni del 4-4-2. Qui i favoriti dovrebbero essere McKennie a destra e Chiesa a sinistra, ma non è da escludere la possibilità di vedere titolare Ramsey. Infine, nella coppia d’attacco, per turnover rischia Morata sulla concorrenza di Kulusevski, mentre Cristiano Ronaldo dovrebbe essere fuori discussione.

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Vidal, Young; Sanchez, Lautaro. All. Conte.

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, Demiral, De Ligt, Frabotta; McKennie, Bentancur, Arthur, Chiesa; Morata, Ronaldo. All. Pirlo.