PROBABILI FORMAZIONI INTER MILAN: IL DUELLO
Sembra quasi inevitabile mettere in copertina Denzel Dumfries e Theo Hernandez nelle probabili formazioni Inter Milan. Le ruggini tra l’olandese e il francese sono ben note, ricordiamo l’espulsione per reciproche scorrettezze nel finale del derby del 22 aprile scorso che diede all’Inter lo scudetto della seconda stella proprio in casa dei cugini del Milan, con strascico di polemiche che continuò poi nei giorni della festa tricolore dei nerazzurri.
Oggi invece Dumfries e Theo Hernandez sono al centro dell’attenzione per motivi squisitamente tecnici, o almeno così si spera: l’olandese è in grande forma e contro l’Atalanta ha firmato la sua prima doppietta in carriera, senza dimenticare il gol segnato alla Lazio poco prima di Natale, mentre per il francese sono stati mesi molto complicati, sia in campo sia fuori – vedi il rapporto mai decollato con Paulo Fonseca. Staremo a vedere se l’arrivo di Sergio Conceiçao rilancerà le quotazioni di un giocatore del quale il Milan ha estremo bisogno per cercare di tornare ai vertici. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER MILAN: IL PARAGONE CON DUE ANNI FA
Nelle probabili formazioni Inter Milan può essere stuzzicante il paragone con il derby di Coppa Italia del gennaio 2023. Due anni dopo, possiamo dire che l’ossatura della squadra è rimasta molto simile per i nerazzurri, a cominciare naturalmente da Simone Inzaghi come allenatore: otto degli undici titolari di quella Inter sono ancora presenti e la gran parte di loro dovrebbe di nuovo giocare dall’inizio questa sera – fra le poche eccezioni c’è Acerbi per infortunio. In particolare, sarà praticamente identico il centrocampo, con l’unica differenza di Dumfries titolare a destra al posto di Darmian, che aveva giocato due anni fa lasciando in panchina l’olandese.
Inoltre tre dei subentrati di quel giorno sono ancora all’Inter, tra cui De Vrij che oggi è atteso titolare. Una certa ossatura è rimasta anche al Milan, con cinque titolari di allora che sono presenti ancora oggi, anche se c’è chi ha perso terreno nelle gerarchie (Calabria) o deve fare sconti con qualche acciacco (Leao), ma solo in difesa possiamo parlare di un reparto ancora molto simile a due anni di distanza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER MILAN: CHI GIOCA IL DERBY DI SUPERCOPPA?
Le probabili formazioni Inter Milan sono l’appuntamento inevitabile in una Epifania che per i tifosi nerazzurri e rossoneri potrebbe diventare una lunga attesa di quello che succederà stasera allo stadio di Riad, esotica sede del derby di Milano con in palio la Supercoppa Italiana 2024. Le idee dovrebbero essere più chiare per Simone Inzaghi, che si gode una squadra collaudata negli anni in tutti i suoi punti di forza e che sta pure molto bene in questo momento, come ha indicato la netta e meritata vittoria contro l’Atalanta nella semifinale di questa competizione.
Il Milan invece è un cantiere con i lavori in corso, come è inevitabile per una squadra che ha cambiato allenatore appena una settimana fa: il debutto di Sergio Conceicao è stato vincente con la bella rimonta contro la Juventus, agevolata in verità anche da un pizzico di fortuna, ma c’è ancora tanto da fare. Il derby potrebbe dare una spinta enorme, se l’esito fosse positivo: mentre aspettiamo il giudizio del campo, è però tempo di curiosare tra moduli e titolari analizzando le probabili formazioni Inter Milan…
COSA CI DICONO PRONOSTICO E QUOTE?
Prima di lanciarci con precisione nelle probabili formazioni Inter Milan, è doveroso il consueto sguardo alle quote Snai circa il pronostico, che è nettamente favorevole ai nerazzurri. Inter “padrona di casa” in quanto campione d’Italia, il segno 1 varrebbe appena 1,75 volte la posta in palio, mentre quota 3,70 è indicata per il segno X in caso di pareggio (che manderebbe la partita ai rigori) e varrebbe 4,50 volte la posta il segno 2 in caso di successo del Milan.
PROBABILI FORMAZIONI INTER MILAN
QUASI TUTTO CHIARO PER INZAGHI
Non c’è molto da dire circa le scelte di Simone Inzaghi nelle probabili formazioni Inter Milan: bisogna naturalmente fare i conti con l’infortunio di Thuram, per cui dovrebbe esserci Taremi al fianco di Lautaro Martinez, anche se non è da escludere una sorpresa legata a Correa. Il resto della formazione nerazzurra dovrebbe invece essere il più classico dei 3-5-2, con il portiere Sommer protetto da Bisseck, De Vrij e Bastoni, che stanno facendo benissimo in assenza di Acerbi e Pavard; in questo momento non si propone nemmeno il solito ballottaggio a destra, dove Dumfries è l’indiscutibile titolare, così come Dimarco dall’altra parte e il trio nel cuore del centrocampo con Barella, il regista e grande ex Calhanoglu e Mkhitaryan.
QUALCHE DUBBIO PER CONCEICAO
Sergio Conceicao sembra invece destinato ad avere qualche dubbio in più nelle probabili formazioni Inter Milan, a cominciare da Leao che dovrebbe però accontentarsi di essere il jolly dalla panchina per il tridente d’attacco del Milan con Pulisic a destra, Morata centravanti e Jimenez favorito come ala sinistra. Il modulo sarà il 4-3-3, a centrocampo è recuperato Bennacer ma stasera i titolari dovrebbero essere Musah, Fofana e naturalmente Reijnders, il migliore rossonero della stagione. Attenzione poi alla difesa, perché davanti al portiere Maignan ci sono Calabria ed Emerson Royal che si giocano il posto come terzino destro e anche la coppia centrale non è ancora del tutto stabilita, con un possibile ballottaggio Gabbia-Thiaw e Tomori più certo del posto, con Theo Hernandez infine naturalmente a sinistra.
PROBABILI FORMAZIONI INTER MILAN: IL TABELLINO
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Taremi, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Jimenez. All. Conceicao.